• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' aperta la Banca del seme 2009!

annasei

Aspirante Giardinauta
secondo me i semi devono essere secchi

no....ho appena guardato adesso e ho fatto una ricerca: la specie è Capsicum Cayenne

devo ammettere che è molto buono....comunque,ora ho trovato tutte le istruzioni su internet e sto già preparando i pacchetti per i semi.....ce ne ho tantissimi da dare!!!
voi in che pacchetti li mettete?

una volta secchi, i semi meglio metterli in bustine di carta, così continuano a "respirare". Sono ottime anche le bustine di plastica, ma poi i semi non vanno lasciati lì, perché rischiano la muffa.

Io uso carta da quaderno o carta da fotocopie. taglio in due, piego, rifilo i bordi solo di una facciata e ci ripiego spra i bordi dell'altra.

Uffa, come faccio a spiegarmi?
E' un fai da te che naturalmente non è esteticamente bello, ma se i semi sono tanti, è risparmioso.

Però mi sa che Helene le mie bustine le ha già bocciate, perchè ci sono amanti della BdS che fanno cose proprio artistiche, con scritte in stile e foto a colori.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
tranquillo....io ho fatto una bustina di carta con sopra in nome del peperoncino,l'immagine
poi l'ho chiuso su tre lati con lo scotch e il 4° lato credo che lo chiuderò con dei punti di pinzatrice in modo che possano respirare.......faccio bene,giusto?:confused:
 

trudi

Aspirante Giardinauta
Le bustine le ho fatte con l'aiuto dei bambini di famiglia,
per cui sono venute un po' fantasiose :martello:
Eravamo un po'in molti, le abbiamo firmate tutti compreso il cane (Max).
Volevo coinvolgere i bambini nel fantastico mondo delle semine....

Le ho fatte scrivere a mia sorella che è un po' piu' pratica di me quindi le informazioni sono giuste :)
 
Ultima modifica:

myrtus

Aspirante Giardinauta
Siamo diventati una vera catena!!:froggie_r:froggie_r
Bella davvero l'idea dei semi in viaggio per tutta Italia!:hehe:Grande Hèlèn!:love_4:
Io ho fatto delle bustine semplici con carta bianca e, poi, si, dovremmo aspettare un bel pò, Anna, soprattutto per le semine!:rolleyes:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le bustine le ho fatte con l'aiuto dei bambini di famiglia,
per cui sono venute un po' fantasiose :martello:
Eravamo un po'in molti, le abbiamo firmate tutti compreso il cane (Max).
Volevo coinvolgere i bambini nel fantastico mondo delle semine....

Le ho fatte scrivere a mia sorella che è un po' piu' pratica di me quindi le informazioni sono giuste :)

Che bella idea!!!! Spero di ricevere una tua bustina. :hands13::hands13::hands13:
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
davvero fantastica questa idea della banca del seme.....peccato che si svolga solamente a ottobre/novembre.....non si potrebbe svolgere anche di primavera o d'estate???
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
comunque,io avrei necessità di imbustare tutte le bustine in una scatola per il trasporto....le scatole me le danno già in posta giusto???
 

trudi

Aspirante Giardinauta
Che bella idea!!!! Spero di ricevere una tua bustina. :hands13::hands13::hands13:

Hanno tagliato la carta da pacchi con i cuori a forma di cuore con uno stampino per i biscotti....
E costretto mia sorella a scrivere i nomi di tutti sopra....
:martello::martello:
Sono pacchiane e per fortuna niente disegnini colorati sopra!!!Quelli glieli ho bocciati!!!!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Mi è venuto un dubbio :confuso:, ho da inviare alla BdS vari semi di peperoncini, li ho raccolti quando cominciavano ad appassire sulla pianta quindi a piena maturazione:burningma, li ho lasciati essiccare senza aprirli anche per riconoscere le varietà, quindi nella bustina invece dei semini posso mettere direttamente i peperoncini? Magari 2 o 3 a tipo in ogni bustina?
Pultroppo quest'anno ho poco poco, ho controllato oggi gli oleandri (rosa e rossi) ma ancora non sono pronti, aspetterò il più possibile per poter inserire almeno loro :martello:
Ho anche da Datura (fiore bianco semplice profumato) ma mi sa che ne è stata inviata già in abbondanza quindi non so se inserirla.
Mi sento un po' imbarazzata:storto: ho visto l'elenco aggiornato e mi garberebbe chiedere un sacco di semini interessanti sia di piante:flower: che per orto :fischio:
L'anno prossimo ci arriverò preparata e organizzata. :crazy:
:Saluto::flower::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi è venuto un dubbio :confuso:, ho da inviare alla BdS vari semi di peperoncini, li ho raccolti quando cominciavano ad appassire sulla pianta quindi a piena maturazione:burningma, li ho lasciati essiccare senza aprirli anche per riconoscere le varietà, quindi nella bustina invece dei semini posso mettere direttamente i peperoncini? Magari 2 o 3 a tipo in ogni bustina?
Pultroppo quest'anno ho poco poco, ho controllato oggi gli oleandri (rosa e rossi) ma ancora non sono pronti, aspetterò il più possibile per poter inserire almeno loro :martello:
Ho anche da Datura (fiore bianco semplice profumato) ma mi sa che ne è stata inviata già in abbondanza quindi non so se inserirla.
Mi sento un po' imbarazzata:storto: ho visto l'elenco aggiornato e mi garberebbe chiedere un sacco di semini interessanti sia di piante:flower: che per orto :fischio:
L'anno prossimo ci arriverò preparata e organizzata.
:Saluto::flower:

Sarebbe meglio mettere proprio solo i semi, ma se non puoi fare diversamente va bene il peperoncino essiccato:eek:k07:

Preferirei però avere buste con peperoncini di un solo tipo e non misti, se possibile!

Grazie:)!

Se ti piacciono i semi da orto te ne mando di carini!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non vedo l'ora di fare un bel servizio sulle vostre belle bustine! Me ne sono arrivate di bellissime! Siete bravissimi!!!!
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélene,tra poco ti invierò tutte le bustine,ma avrei una domanda:ho 13 buste di semi capsicum cayenne,ognuna contenente 15 semi......te le invio tutte o sono troppe???
 
Alto