• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' aperta la Banca del seme 2009!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sto cercando di racimolare dei semi da fiore da vicini,amici,parenti....ma proprio non riesco a trovarli.
Se invio piante da orto e cioe':
cicoria castelfranco variegata (18 buste)
cicoria a grumolo (17 buste)
peperoncino piccante cayenna (8 buste)
zucca padana (1busta)
zucchetta ornamentale (1busta)
dolichos lablab (1busta)
posso scambiare solo con piante da orto?
Non ho mai partecipato,scusate la domanda forse cretina....:martello:
....ho tempo fino al 10dicembre per spedire(intanto cerco),
ho capito bene,vero?

Sì, c'è tempo fino al 15 di dicembre.
Puoi mettere le preferenze sui semi che desideri ricevere nella busta...però qualcuno da orto te lo manderò, dai, sono così belli!!!

Ho anche parecchi pomodori particolari (gialli, neri, rosa...)
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Scusa Helen, non è che ce la fai a controllare se ti è arrivata la mia bustina?
:fischio: Sono in pena :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
AVVISO: per favore, evitate di mandarmi ulteriori semi di Rincospermo. Ne ho già come minimo 110 bustine, sufficienti a darne una per ciascuno.



Grazie mille.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
bene, io lo ricevo volentieri

Confesso: ho fatto una richiesta chilometrica, :lol:
ma poi penso che ti regolerai come meglio ti pare, :lingua:
secondo quanto hai ricevuto.:hands13:

Anzi forse ho spedito una busta per il ritorno troppo piccola!:martello:

Già comincio a contare i giorni dell'attesa!

Spero Rita ti abbia insegnato qualche trucco, qualche dritta,
perché dalle sue dichiarazioni passate so che ti aspetta un lavoraccio,
interessante ed estenuante!

Tanti semini distribuiti per migliorare il nostro mondo!

Intanto grazie di esserti offerta e... Buon lavoro!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ero convinyta di aver inserito la lista dei miei semi ma non leggo il messaggio da nessuna parte...

Comunque è una lista povera povera perché ques'anno il giardino è un cantiere....

Ho:

ibisco syriacus (fiore fucsia con centro rosso)

gazania

impatiens balsamina (fiore rosa)

1 bustina di acanto

1 bustina di clematis montana

Semi di rosa rugosa rubra interessano?
E ho un sacco di baccelli di glicine ma non so quando si aprono.... Interessano? Quando li devo racogliere?
Idem per l'oleandro, quelli che ci sono ora non sono pronti....
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ragazziiiii ditemi stop perchè invece di imbustare i semi che già ho continuo a portarne altri a casa :martello:,se continuo così non farò in tempo a spedire niente e nel frattempo mi caccieranno di casa perchè ho sparso fagottini di semi ovunque:storto:,tra l'altro non ho trovato le bustine trasparenti con cerniera e le sto facendo di carta,sto ancora ritagliando però:cry::cry::cry:

Mi son ricordata che l'anno scorso qualcuno mi disse di spedire le bustine di semi uguali tenute ferme con un elastico,così all'interno della busta gialla stanno ferme e non si mischiano.è una cosa utile per chi dovrà smistarli:eek:k07:

vado a ritagliare:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ragazziiiii ditemi stop perchè invece di imbustare i semi che già ho continuo a portarne altri a casa :martello:,se continuo così non farò in tempo a spedire niente e nel frattempo mi caccieranno di casa perchè ho sparso fagottini di semi ovunque:storto:,tra l'altro non ho trovato le bustine trasparenti con cerniera e le sto facendo di carta,sto ancora ritagliando però:cry::cry::cry:

Mi son ricordata che l'anno scorso qualcuno mi disse di spedire le bustine di semi uguali tenute ferme con un elastico,così all'interno della busta gialla stanno ferme e non si mischiano.è una cosa utile per chi dovrà smistarli:eek:k07:

vado a ritagliare:Saluto:

Fai con calma...c'è tempo! E poi se ti cacciano di casa ti ospito io...una mano per lo smistamento mi serve:D!

Il lavoro di fare delle mazzette dei semi uguali con gli elatici mi aiuterebbe moltissimo. Se volete farlo vi sarò davvero molto grata.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Confesso: ho fatto una richiesta chilometrica, :lol:
ma poi penso che ti regolerai come meglio ti pare, :lingua:
secondo quanto hai ricevuto.:hands13:

Anzi forse ho spedito una busta per il ritorno troppo piccola!:martello:

Già comincio a contare i giorni dell'attesa!

Spero Rita ti abbia insegnato qualche trucco, qualche dritta,
perché dalle sue dichiarazioni passate so che ti aspetta un lavoraccio,
interessante ed estenuante!

Tanti semini distribuiti per migliorare il nostro mondo!

Intanto grazie di esserti offerta e... Buon lavoro!

I tuoi semi sono arrivati, grazie! Comincerò a fare lo smistamento dal 15 di dicembre, quando chiudo l'invio delle buste!

Ero convinyta di aver inserito la lista dei miei semi ma non leggo il messaggio da nessuna parte...

Comunque è una lista povera povera perché ques'anno il giardino è un cantiere....

Ho:

ibisco syriacus (fiore fucsia con centro rosso)

gazania

impatiens balsamina (fiore rosa)

1 bustina di acanto

1 bustina di clematis montana

Semi di rosa rugosa rubra interessano?
E ho un sacco di baccelli di glicine ma non so quando si aprono.... Interessano? Quando li devo racogliere?
Idem per l'oleandro, quelli che ci sono ora non sono pronti....

la rugosa non so se possa interessare, comunque qualche cinorrodo o seme lo puoi mandare lo tesso.
Idem per gli altri...l'importante è evitare tagete, belle di notte e rincospermo (falso gelsomino).
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ciao,sono nuovo e vorrei chiederti alcune cose che non c'erano(o non ho capito):adesso non avrei nessun seme da inviare,ma per partecipare lo stesso,come faccio?vado in posta,in una scatola ci metto dei francobolli,il mio nome e cognome e indirizzo e una busta per i semi??
e poi a che indirizzo la invio???

grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao,sono nuovo e vorrei chiederti alcune cose che non c'erano(o non ho capito):adesso non avrei nessun seme da inviare,ma per partecipare lo stesso,come faccio?vado in posta,in una scatola ci metto dei francobolli,il mio nome e cognome e indirizzo e una busta per i semi??
e poi a che indirizzo la invio???

grazie

Ciao Compostman,

qui trovi tutte le istruzioni.
http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/102321-istruzioni-banca-seme.html

Comunque devi mandarmi una mail di adesione a questo indirizzo elena_sara_ma@libero.it

in risposta io ti manderò il mio indirizzo, al quale devi mandare la busta.
In pratica deve contenere: nome, cognome, indirizzo, un'altra busta e i francobolli per il ritorno.

Di certo riuscirò a mandarti qualche seme, penso almeno di tagete, belle di notte, datura...devo vedere cosa avrò in abbondanza.

Se hai altre domande fammele pure!

ps: vengo spessissimo nella tua zona...sono stata due o tre settimane fa a "Peccati di Gola", a Mondovì Piazza!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol: carinissima e spassosa la tua risposta, Myrtus: per aiutare in fretta Lill@75 coi tuoi preziosi consigli, hai dimenticato di scrivere... tto.:crazy:

Ha, ha, ha: sembra che vuoi imbustare anche Lill@75.
Ma dove la vuoi spedire?:lingua:

Spiegazione del mio inutile attuale intervento : ho bisogno di moderare l'ansia dell'attesa dei semini......:martello:

E il peggio viene dopo: quando i magnifici semini arriveranno bisognerà aspettare ancora che arrivi il tempo delle semine!

Io sono partita da un terreno incolto e pieno di macerie e scarti di costruzione ed ora incomincio a vedere tante piantine fiorite (anche se alcune semine non hanno avuto successo).

Questo Forum è come se avesse aiutato la nascita del mio giardino, anche se non conosco nessuno di voi e non vi ho mai visto. La "banca" poi è proprio un'invenzione geniale.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ciao,forse ripensandoci,qualche seme forse ce lo avrei.....dovrei avere dei semi di peperoncino....o meglio....ho una pianta di peperoncino con i peperoncini già maturi di un rosso intenso e belli "grossi".....avrei bisogno di un consiglio:come faccio a prelevare i semi dal peperoncino?lo taglio in due per lungo,giusto?...insomma,ce ne sono tanti ma piccolini e tutti di un colore giallognolo....sono già pronti secondo voi? o devo ancora lasciarli li?
Vi posso dire che i peperoncini sono ancora pieni del loro "succo" e non secchi.....quindi in teoria li dovrei prelevare adesso,dico bene?
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ma sei sicuro che non sia peperoncino ornamentale ?:D

no....ho appena guardato adesso e ho fatto una ricerca: la specie è Capsicum Cayenne

devo ammettere che è molto buono....comunque,ora ho trovato tutte le istruzioni su internet e sto già preparando i pacchetti per i semi.....ce ne ho tantissimi da dare!!!
voi in che pacchetti li mettete?
 
Alto