• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora una tragedia...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

billgates13

Giardinauta Senior
ogni tanto sento tirarmi la camicia....per fortuna che è da lavoro e non mene frega na minchia.
Bel problema gli immigrati....dimenticano molti che lo siamo stati e lo saremo sempre anche noi italioti.
ognuno fa quello che si sente di fare e lo rende importante o felice.
poveri diavoli ...dico solo un po' di educazione e qualche parola o semplice atto aiutano più di qualche bella sfuriata e presenza in centri ed altro.
qualche comunista in giro? c'è ancora ma è scarico e vecchio ormai ...come i vecchi partigiani stufi di presenziare il nulla.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non volevo intervenire in questo 3D perchè già l'ho fatto in quello precedente del tutto simile a questo e perchè si ripetono le solite cose.
Però devo rispondere a questo tuo post dove pensi di aver scoperto l'acqua calda e per ribaltare l'accusa di strumentalizzazione.
sbaglio o qualcosa ti è andato di traverso?
Io non dico nulla di nuovo ma leggo gli interventi degli altri e ti faccio notare che se avessi letto il link postato da Chegue ti saresti accorta che non tanto vale la densità di popolazione ma la percentuale di rifugiati per abitante, che in Svezia è 1 ogni 100 mentre in Italia è 1 ogni 1000. E continuando, in Germania 1 ogni 144, In Francia 1 ogni 310, nel Regno Unito 1 ogni 319.... e se vuoi farti un'idea sugli altri paesi europei ed extraeuropei ti rilascio il link di Chegue:
List of countries by refugee population - Wikipedia, the free encyclopedia

vedi cara... io non stavo affatto rispondendo al Che, tant'è che non l'ho quotato, come faccio da persona corretta ogni volta che intendo interloquire direttamente con un utente.. o non te ne sei accorta? osservo che in genere si riporta il numero di ingressi, (mi riferisco ai media in generale) e nessuno riporta altri parametri molto più importanti, tutto qui. se non ti torna, chettedevo di? pazienza.
E' vero che poi questa gente si riversa principalmente nelle grandi città e ci possa essere la sensazione di essere invasi, ma, come vedi, le sensazioni sono una cosa, i dati veri, reali, tutta un'altra.
io non mi sento affatto invasa, non per questo non sono capace di mettermi nei panni di chi abita a Centocelle: certo che a quelli come Oliviero Toscani che abita in una splendida magione su un cucuzzolo nelle colline toscane ( pare faccia anche del buon vino) , e che pontificano strabuzzando gli occhi, in quegli occhi strabuzzanti gli ci sputerei volentieri.
E i politicanti che cavalcano i mal di pancia della gente per interessi di bottega invece di prendere atto di una situazione e cercare di prendere provvedimenti onesti e razionali, andrebbero presi a calci in cu.lo invece di pendere dalle put.tanate che escono dalla loro bocca (non parlo per te ma in generale)
perfettamente d'accordo ma quali sarebbero i provvedimenti onesti e razionali?



Ah beh, il territorio, la densità...
Tra tutte, questa è la spiegazione più patetica che abbia mai sentito.

tu invece rispondi a me, vero? :D
Non vorrei deludere la tua accurata analisi demografica, ma qua in Danimarca (e in Svezia pure) i rifugiati non li mandiamo in mezzo alla campagna disabitata.
finalmente una battuta di spirito::hands13: temo che entro il 2015 mi diventerai simpatico.:crazy:

Qua c'è un'organizzazione solida alle spalle. drc.dk: Home (Link in inglese)
Esiste una società privata, finanziata in parte dallo Stato (per tutte le attività svolte in Danimarca e parte delle attività svolte nei paesi di crisi), in parte da donazioni private (per il resto), che raccoglie 33 organizzazioni ed enti pubblici (tra cui il ministero della difesa, l'UNICEF, alcuni sindacati, e altre ONG) e che si occupa di accogliere, istruire e formare i rifugiati in modo che si possano integrare in Danimarca, fintanto che nel loro stato di origine permangono le condizioni che determinano lo status di rifugiato.
Inoltre, hanno circa 4000 persone che lavorano direttamente nei paesi di crisi, svolgendo attività di soccorso e di assistenza alla popolazione locale o in altri casi di attività specifiche (ad esempio la bonifica di campi minati).
Insomma, un po' oltre rispetto ai CPT, le felpe colorate e le cotonate con il botox sulle labbra.
Ma ovviamente tutto ciò è possibile perchè la densità di popolazione è più bassa...

no no....vuoi mettere? voi siete un'altro pianeta, dico sul serio.
Nel World Giving Index (World Giving Index - Wikipedia, the free encyclopedia) l'Italia si trova al 79esimo posto, insieme ad Afghanistan, Senegal e Vietnam.
Per quanto riguarda i soldi spesi per aiuti umanitari dai vari governi, qua ci sono i dati: List of governments by development aid - Wikipedia, the free encyclopedia Da qua si vede che l'Italia ha speso 3.25 miliardi di dollari in aiuti umanitari nel 2013, contro i 2.93 della Danimarca. Anche qui conta il territorio o facciamo contare la popolazione?

Se guardiamo alle donazioni dei privati invece, (qua i dati del 2010 Data sources - Global Humanitarian Assistance) i cittadini italiani hanno donato circa 283 milioni di dollari, contro i 259 dei cittadini danesi. Diviso per la superficie non so quanto faccia, ma diviso per gli abitanti fa una media di 47 dollari a persona per i danesi contro un buon 5 dollari a persona degli italiani.
Così, rivolto a tutti quelli che "vanno aiutati a casa loro".
insomma vuoi dire che ora, in questo preciso momento, il tuo paese sta facendo meglio e di più del mio? :confuso:
nessuno si vuole occupare "seriamente" di questa catastrofe ,( nemmeno la tua Danimarca) che chiamano EMERGENZA (tanto per "tranquillizzare" i "cittadini" dei quali fanno parte anche gli immigrati ormai italiani più degli italiani, e, bada bene, anche loro iper-critici verso questa accoglienza disorganizzata, truffaldina, demente e catastrofica).

Ma a voi non capita di ascoltare interviste a immigrati residenti in Italia? mai sentito cosa pensa un londinese nigeriano? un arabo tedesco? un cinese italiano?

siete voi che per primi parlate riferendovi alle nazionalità: io, per me, considero solo cittadini e non cittadini, chi può esserlo e chi no, chi ha diritto e chi no, chi scappa dalla guerra e chi no, chi è un perseguitato e chi no, proprio come in Danimarca e Svezia..o vuoi dirmi che in Danimarca si concede il diritto di asilo anche senza identificazione? :confuso:

infine, c'è pure un certo T. Bohane (scusa se non ricordo il nome) che propone di aiutarli a casa loro (smanetta su internet, che con le tue capacità smanettatorie (nonostante la firma) forse lo trovi.
 
Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
sbaglio o qualcosa ti è andato di traverso?
Non sbagli, mi è andato di traverso il fatto che rispondi ad una strumentalizzazione con un'altra strumentalizzazione mentre pensi di fare un'analisi corretta. Purtroppo non lo è, e come ti ho già spiegato, se si vuol fare un'analisi corretta non si deve tener conto della densità della popolazione ma della percentuale dei rifugiati per abitante. Vorrei farti capire che la famosa strumentalizzazione che hai segnalato addirittura in neretto, fa il paio con la tua.
Poi, se non lo vuoi capire, che te devo di, pazienza :D

vedi cara... io non stavo affatto rispondendo al Che, tant'è che non l'ho quotato, come faccio da persona corretta ogni volta che intendo interloquire direttamente con un utente.. o non te ne sei accorta? osservo che in genere si riporta il numero di ingressi, (mi riferisco ai media in generale) e nessuno riporta altri parametri molto più importanti, tutto qui. se non ti torna, chettedevo di? pazienza.


Sui parametri ho già riposto sopra.
Aggiungo che non importa che non stessi rispondendo a Che ("al Che" mi sembra un po' esagerato :squint:). Io penso che quando si scrive in un 3D, ci si deve accertare prima se quanto si vuol riportare non sia già stato superato in precedenza, altrimenti ci si parla addosso.

perfettamente d'accordo ma quali sarebbero i provvedimenti onesti e razionali?

Anche qui ci risiamo, qualcuno precedentemente ha fatto proposte in questo senso.
Perchè non leggi, Olmo? :martello2
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
no no....vuoi mettere? voi siete un'altro pianeta, dico sul serio.

insomma vuoi dire che ora, in questo preciso momento, il tuo paese sta facendo meglio e di più del mio? :confuso:
nessuno si vuole occupare "seriamente" di questa catastrofe ,( nemmeno la tua Danimarca) che chiamano EMERGENZA (tanto per "tranquillizzare" i "cittadini" dei quali fanno parte anche gli immigrati ormai italiani più degli italiani, e, bada bene, anche loro iper-critici verso questa accoglienza disorganizzata, truffaldina, demente e catastrofica).
Insomma, voglio dire che proprio gli italiani, che sono quelli che stanno facendo di meno, sono quelli che si lamentano di più. E non credo di essere solo io a dirlo, dal momento che i numeri che ho riportato sono abbastanza chiari.
E che forse, invece di lamentarsi, sarebbe l'ora di fare qualcosa.
Ma come ho detto sopra, questo è solo uno dei tanti problemi dell'Italia, ed è uguale a tutti gli altri. Piagnistei, lamentele, accuse, incredibili ed accurate analisi della situazione, ma quando si tratta di fare qualcosa, è sempre qualcunaltro che deve intervenire.
In Danimarca ci sono delle regole molto precise per quanto riguarda lo status di rifugiato. Ma non è qui il problema. Quando io sono emigrato, con tutti i documenti in regola, in tre settimane ho ottenuto il certificato di residenza e tutti i documenti. Una mia amica (straniera) che venne in Italia per lavoro, con tutti i documenti in regola (era un trasferimento aziendale) ha ricevuto il suo permesso di soggiorno (valido per un anno) 11 mesi dopo aver consegnato i documenti.

Sono anni oramai che sento dire che "i profughi che arrivano in Italia sono troppi" e balle del genere.
La verità è che i profughi che arrivano in Italia sono meno che quelli che arrivano negli altri paesi; per cui, se gli altri paesi riescono a gestirli, ci deve riuscire anche l'Italia. Ovviamente, se per 10 anni tutto ciò che si fa è lamentarsi e piagnucolare, tra 10 anni sarete ancora nella stessa situazione.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sono anni oramai che sento dire che "i profughi che arrivano in Italia sono troppi" e balle del genere.
La verità è che i profughi che arrivano in Italia sono meno che quelli che arrivano negli altri paesi; per cui, se gli altri paesi riescono a gestirli, ci deve riuscire anche l'Italia. Ovviamente, se per 10 anni tutto ciò che si fa è lamentarsi e piagnucolare, tra 10 anni sarete ancora nella stessa situazione.
E' vero anche che noi di tutto il sud siamo invasi continuamente sulle coste e dentro le città ,periferie di tanti gruppi piccoli e grandi da questa povera gente per chi rimane e per chi cerca di trovar nuova vita altrove.lampedusa,a Crotone e tamtissimi altri piccoli porticelli come vicino casa mia non sono seguiti,oltre possibile malattie e altre paure si teme che se stavolta veramente se non intervengono tutti seriamente si va in mal in peggio
 
E' vero anche che noi di tutto il sud siamo invasi continuamente sulle coste e dentro le città ,periferie di tanti gruppi piccoli e grandi da questa povera gente per chi rimane e per chi cerca di trovar nuova vita altrove.lampedusa,a Crotone e tamtissimi altri piccoli porticelli come vicino casa mia non sono seguiti,oltre possibile malattie e altre paure si teme che se stavolta veramente se non intervengono tutti seriamente si va in mal in peggio

allora, per quanto mi riguarda, alcuni luoghi del meridione per come si comportano andrebbero premiati. Fossi uno che decide esenterei i Lampedusani dalle tasse per 10 anni, per il meraviglioso esempio di accoglienza, pazienza e dignità che dimostrano a tutt'Europa... il resto sono chiacchiere e burocrazia, e corruzione, e sciacallaggio.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
allora, per quanto mi riguarda, alcuni luoghi del meridione per come si comportano andrebbero premiati. Fossi uno che decide esenterei i Lampedusani dalle tasse per 10 anni, per il meraviglioso esempio di accoglienza, pazienza e dignità che dimostrano a tutt'Europa... il resto sono chiacchiere e burocrazia, e corruzione, e sciacallaggio.

Amici ho anche a Lampedusa e' si sono un grande esempio veramente :) andrebbero aiutati e rinfirzati con piu contrbuti di ogni tipo di assistenza per i orofughi e anche si andrebbero davvero premiati :) sai che li anno dei fondali marini davvero fantastici ? Ma che turismo non ne hanno poi molto più . . . .
 
Ho visto filmati in cui Donne lampedusane portavano enormi pentole di pasta e cibo ai migranti appena sbarcati, e coperte, acqua e altri generi di prima necessità. Mi colpì una in particolare che, intervistata dalla solita imbecille alla domanda "perchè lo fate" non riuscì a rispondere se non "e perchè non dovrei? hanno fame". Sembrava stupita e imbarazzata che qualcheduno le chiedesse il perchè di un gesto evidentemente per lei naturale e ovvio, scontato.
Bella gente, bella assai: un lampedusano restituisce dieci volte la dignità che cento menefreghisti tolgono al popolo italiano.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
E' vero anche che noi di tutto il sud siamo invasi continuamente sulle coste e dentro le città ,periferie di tanti gruppi piccoli e grandi da questa povera gente per chi rimane e per chi cerca di trovar nuova vita altrove.lampedusa,a Crotone e tamtissimi altri piccoli porticelli come vicino casa mia non sono seguiti,oltre possibile malattie e altre paure si teme che se stavolta veramente se non intervengono tutti seriamente si va in mal in peggio

Vero, ma il problema non è che "non c'è posto" o che "sono troppi". Il problema è che la situazione non viene gestita a livello centrale, quindi quando arrivano vengono semplicemente "messi li" e chissenefrega.
 
Vero, ma il problema non è che "non c'è posto" o che "sono troppi". Il problema è che la situazione non viene gestita a livello centrale, quindi quando arrivano vengono semplicemente "messi li" e chissenefrega.

La situazione viene lasciata consapevolmente in mano alla burocrazia che (per chi non se ne fosse accorto) è il sistema migliore per legittimare la corruzione e il clientelismo a tutti i livelli, indistintamente.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La situazione viene lasciata consapevolmente in mano alla burocrazia che (per chi non se ne fosse accorto) è il sistema migliore per legittimare la corruzione e il clientelismo a tutti i livelli, indistintamente.

Bisognerebbe continuare a denunciare chi di carica deve gestire e non lo fa o continua ad arrichirsi le proprie tasche ,tanto prima o poi qualcuno deve pagare e quando quest' altra cosa succede e succederà sempre di più allora non si può più negare l' evidenza per l' ennesima volta e forse forse tra istituzione assieme ai volontari le cose andranno molto meglio
 

Olmo60

Guru Master Florello
Non sbagli, mi è andato di traverso il fatto che rispondi ad una strumentalizzazione con un'altra strumentalizzazione mentre pensi di fare un'analisi corretta
Purtroppo non lo è, e come ti ho già spiegato, se si vuol fare un'analisi corretta non si deve tener conto della densità della popolazione ma della percentuale dei rifugiati per abitante
vorrei farti capire che la famosa strumentalizzazione che hai segnalato addirittura in neretto, fa il paio con la tua.
Poi, se non lo vuoi capire, che te devo di, pazienza :D
l'analisi non la faccio io, la fanno quei paesi di qualche centinaio di abitanti che si vedono appioppare qualche centinaio di stranieri, anche se studi demografici testimoniano che oltre una certa percentuale di stranieri, qualsiasi popolazione ha problemi di convivenza ed è sempre successo così, sarà che siamo animali sociali per modo di dire.....ma chettelodicoaffà...pensa che in un paese vicino a casa mia, hanno fatto confluire 130 immigrati su una popolazione di poco più di 300...ebbene, in prima fila a protestare dal prefetto c'era la moglie ucraina del macellaio e dietro, tutto il paese.
Sui parametri ho già riposto sopra.
giusto mettere ognuno i suoi.
Aggiungo che non importa che non stessi rispondendo a Che ("al Che" mi sembra un po' esagerato :squint:). Io penso che quando si scrive in un 3D, ci si deve accertare prima se quanto si vuol riportare non sia già stato superato in precedenza, altrimenti ci si parla addosso.
ho riletto, ma nessuno ha parlato fino ad ora di densità della popolazione residente, certo che sta storia degli ammassamenti, insieme a quella dei palazzi-lager dove vengono ospitati, dimostra veramente quanto siano approssimativi tutti gli "sforzi" fatti fin qui. che poi sforzi è una parola grossa, che ci vuol poco a ospitarli nelle periferie..a quando dei prefabbricati nel giardino del Premier?
Anche qui ci risiamo, qualcuno precedentemente ha fatto proposte in questo senso.
Perchè non leggi, Olmo? :martello2

proposte? ho letto solo che gli italiani fanno poco e si lamentano a babbo, detto da chi vive a Copenhagen e non a Tor Sapienza e ho detto tutto..


Sono anni oramai che sento dire che "i profughi che arrivano in Italia sono troppi" e balle del genere.
La verità è che i profughi che arrivano in Italia sono meno che quelli che arrivano negli altri paesi; per cui, se gli altri paesi riescono a gestirli, ci deve riuscire anche l'Italia. Ovviamente, se per 10 anni tutto ciò che si fa è lamentarsi e piagnucolare, tra 10 anni sarete ancora nella stessa situazione.
in Italia ne arrivano pochissimi e di quei pochi, pochi si possono identificare subito. Tutti però faranno richiesta d'asilo, anche i burchinafasici sapendo già che passeranno anni nel limbo della burocrazia e intanto potranno scappare o restare in balia degli eventi.
da una interrogazione parlamentare è venuto fuori che non si sa neppure quanti sono di preciso, quanti migranti, quanti rifugiati, quanti affamati, quanti di altro genere....e sui costi solo cifre all'incirca...ma tu lo saprai sicuramente, cose turche, te lo dico.. come altra cosa turca è che proprio questa tragedia dei mille morti in mare era stata organizzata dentro al CARE di Mineo, quello di mafia capitale e altri giri, il centro rifugiati più grande d'Europa:
p.s ti lascio l'onore e l'onere di postare un link. qui siamo divisi: 50% piange sui morti e 50% si incaxxa sui vivi.
 
Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ah, è un komplotto!!!
Ma come ho fatto a non pensarci prima?
Tra quei paesi di 100 abitanti, ci sarebbe anche la Germania.
Di proposte ne ho fatte, ho portato l'esempio di un paese che funziona, tu hai risposto con il sarcasmo.
Olmo, rileggi meglio perché sei stata proprio tu a parlare di densità abitativa.
Certo, vivo a Copenhagen e non a tor sapienza. Qua abbiamo più rifugiati e li gestiamo meglio. Sarà un caso. Comunque, se si vuole migliorare, sono necessarie due cose: riconoscere che quello che si fa non è il massimo e imparare da chi fa meglio di noi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
lista cose da fare:
1) impedire con ogni mezzo le partenze nei barconi che foraggiano i terroristi e/o i trafficanti (cioè fare l'opposto di cosa è stato fatto negli ultimi 4 anni)
2) cominciare seriamente a cercare la collaborazione degli stati limitrofi alla Siria e di quel pò di governo siriano che c'è, x unione delle forze: non possiamo fare a meno della collaborazione con gli stati arabi.
3) organizzare campi profughi lungo le traiettorie dei migranti insieme all'UNHCR (e/o altri organismi umanitari) per soccorso in loco e per sottrarli alle grinfie dei trafficanti.
4)indispensabile l'avallo dell'ONU per ogni operazione di contrasto serio ai terroristi, ergo, coinvolgere anche la Russia di Putin.
5) prendersi carico a livello europeo (ma magari anche americano) dei profughi accertati che già sono in Turchia, Libano, Giordania: aiutare economicamente e praticamente i profughi che vogliono/possono venire in Europa con viaggi in sicurezza.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ah, è un komplotto!!!
Ma come ho fatto a non pensarci prima?
Tra quei paesi di 100 abitanti, ci sarebbe anche la Germania.
Di proposte ne ho fatte, ho portato l'esempio di un paese che funziona, tu hai risposto con il sarcasmo.
Olmo, rileggi meglio perché sei stata proprio tu a parlare di densità abitativa.
Certo, vivo a Copenhagen e non a tor sapienza. Qua abbiamo più rifugiati e li gestiamo meglio. Sarà un caso. Comunque, se si vuole migliorare, sono necessarie due cose: riconoscere che quello che si fa non è il massimo e imparare da chi fa meglio di noi.

vabbè, su.. un pò di sarcasmo ci vuole per distendere...ma a te ti va di s-capirmi. ..certo che ho parlato di densità abitativa, lo ritengo un dato fondamentale soprattutto per l'integrazione, ma potevo aggiungere tra i tanti parametri di valutazione, la situazione economica che non è secondaria a niente, la conformazione del territorio, che determina la capacità abitativa e anche altro. poi ho fatto un esempio di vita concreto. Il tuo link riporta giustamente un dato in percentuale di ingresso in base alla popolazione, è giusto, però qui da noi quello che arriva (che ripeto, non lo sanno nemmeno al governo) è gestito così male che io sto dalla parte dei miei concittadini, tra i quali ci sono coloro che sono arrivati 20 anni fa e sono amici di tutti. non ho fatto calcoli, ma a occhio e croce mi sembra che La Danimarca sia all'incirca come l'Italia per popolazione e territorio, per questo doppiamente meritevole per i suoi profughi e soprattutto per come sa integrarli.
ripeto, io non mi riferivo alle tue percentuali, dico che quando si carica un territorio di un numero esageratamente sproporzionato di profughi, si crea la premessa per le proteste e il rifiuto:
domanda: un paesino di 300 abitanti che ha ricevuto 130 profughi dalla pretura, in percentuale, quanti ne ha ricevuti in più rispetto alla Svezia con il suo 1 su 100?
e rispetto alla Francia con 1 ogni 310? e l'Inghilterra con 1 ogni 319? fammi tu il conto che odio la matematica.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Ecco, viaggi in SICUREZZA, creare un corridoio umanitario....ma vallo a dire a Salvini!


Salvini no che non lo dice, non lo condivido in toto, però apprezzo la coerenza sempre e di chiunque, degli altri purtroppo, non posso dire neppure che apprezzo la coerenza.

profughi siriani accampati ai confini in tre stati che non ce la fanno più, sono li da 4 anni a morire come mosche..qualcuno ha mai posto il problema? aspettiamo che si imbarchino, così possiamo fare bella figura con la pappetta rancida della pseudo-accoglienza, (i campi= razionalità del concentramento) sistemare un pò di parentela qua e là, spartirsi il bottino umanitario in santa pace e se proprio va male, qualche bella cerimonia commemorativa ripetuta per almeno sette giorni da tutte le tv nazionali (più ci si commuove e più si fa commuovere, più si cementa il senso umanitario a loro propedeutico). Mi sono sempre chiesta perchè fosse così difficile imitare gli altri stati, poi la cosa si è chiarita da sè.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto