Gertrude J.
Maestro Giardinauta
Per "fattore antropologico" mi riferivo allo studio delle civiltà umane, come ci riportano appunto gli antropologi come Levì-Strauss che in molti saggi parla delle rivalità nelle stesse tribù primitive (ormai quasi estinte) che ci sono ancora nel nostro pianeta..non so cosa c'entri questo con Hitler, ma forse non ho capito. Per spiegare meglio il mio pensiero, faccio l'esempio dell'eccidio fra Hutu e Tutzi che si ritenevano due etnie diverse e si combattevano. La mia domanda perciò era:non sono solo molti occidentali ad avere riserve verso gli extracomunitari dal momento che anche fra di loro esiste il sentimento dell' "altro" o "diverso" perciò questo dimostra forse che c'è un "istinto" innato ad essere quantomeno ostili a chi non riconosciamo come facente parte del nostro "gruppo" "paese" "cultura" ecc..E' solo una riflessione che non dice che sia giusto così o sbagliato...solo un dato di fatto.
La suddivisione in tribù, etnie c'è eccome, con buona pace dei sociologhi e company che tentano, con poco successo, di negare la cosa.
Basta vedere costa sta succedendo/succederà in LIBIA. Stanno venendo fuori le varie TRIBU' che Gheddafi era "riuscito" a controllare.
Cosa pensate che succederà? Si metteranno d'accordo? Scoppierà tra loro la concordia? O ricominceranno le faide?
I soli riusciti a mitigare tali "suddivisioni" sono stati gli occidentali... grazie alla loro evoluzione culturale... che parte dall'antica Grecia, passa per gli antichi romani, le invasioni barbariche, il cristianesimo, il medio evo, il rinascimento, l'illuminismo... continuo?
Ecco, i vari popoli che stanno venendo in maniera forzata, perchè io la vivo così, a casa nostra non si integreranno mai veramente fino a che non assorbiranno e faranno propria la nostra cultura, accettandola.
Se così non sarà ci saranno sempre problemi, screzi e contrasti, anche violenti... e tribù, etnie e fazioni.
Adesso domando: cosa è VERAMENTE il razzismo? Perchè è un termine usato con TROPPA superficialità e POCA conoscenza.
Altra domanda.
E' accettabile un simile comportamento? Per me no.
http://www.iltempo.it/interni_esteri/2011/04/17/1251246-civitavecchia_rivolta_della_pasta.shtml
Ultima modifica: