• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema immigrazione in italia

Olmo60

Guru Master Florello
Ma Olmo, con la provocazione non si sostengono ragionamenti sui principi!
Tu usi strategie dialettiche per condurre la discussione su un piano emotivo e non razionale.

Se volessi usare le tue armi ti chiederei:
se tua figlia si unisse ad un russo biondo alto e prestante, che pratica gruppi naziskin e picchia immigrati turchi o azbechi, tu ti porresti dei problemi?
Se tua figlia frequentasse un tizio che permette, attraverso la ricercata ignoranza dei fatti, che vengano buttati in mediterraneo donne e bambini immigrati ad affogare, ti porresti dei problemi?
Se tua figlia uscisse con un facoltoso industriale che produce profitto in nero attraverso lo smaltimento di rifiuti tossici al sud, ti porresti problemi?
E con un signore della droga?

Una volta mi son trovata con un signore marocchino che voleva far partorire la moglie in casa per evitare che occhi maschili si posassero su di lei, rifiutando che venisse accompagnata sull'ambulanza: picchiato!
Un'altra un maturo signore ubriaco ed italiano prendeva a calci la moglie che lo voleva portare via dall'osteria: picchiato!

Le singole esperienza non servono ad esempio di vizi o virtù collettive, mannaggia!
Sono i princìpi che regolano la vita degli individui, che stanno sopra anche alle ideologie ed alle religioni.....:love_4:
Ma certo che non sarei d'accordo in nessuno di questi casi! Non potrei farci niente, ma mi dispiacerebbe: ci manca solo il mafioso o il naziskin!!! ma non sarei contenta neanche dell'integralista e chi dice il contrario è ipocrita ,MA E' SOLO LA MIA OPINIONE, e se volete darmi della razzista, si, sono razzista nei confronti di chi delinque, di chi non rispetta la donna, ecc..ecc..quindi anche degli immigrati che delinquono, che disprezzano le donne,eccecc. Non li difendo a spada tratta. E dal momento che di italiani che delinquono, che disprezzano le donne ce ne sono fin troppi, temo (TEMO) che ne verranno a rimpolpare le fila dei già numerosissimi delinquenti. Per il resto, io la mia casa non la metto a disposizione perchè sono coerente: ospitateli voi. Io guardo la realtà in cui viviamo,le nostre condizioni socio-politiche, i principi valgono come tali, è nell'applicazione pratica che siamo carenti.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Anzi, mi ero dimenticata di dire che la casa la metterei a disposizione di un anziano o di una coppia di italiani sfrattata: io prima di sentirmi cittadina del mondo, purtroppo mi sento italiana (sarò razzista ma è la realtà, non una ideologia) e prima ancora mi sento Toscana, perchè sono nata qui...che ci volete fare...
 

rootfellas

Florello
Per una frase del genere in alcuni dei paesi di provenienza di alcuni immigrati, saresti stata condannata a morte per blasfemia: niente sta sopra alla religione, nemmeno le leggi dello stato. E' qui il problema secondo me.
Secondo me la religione, ogni religione, è quasi sempre un problema e una fonte di abusi, di violenza e di divisioni. Poi tutte predicano grande amore, ma nei fatti però...

Quello che dici , soprattutto nella prima parte è esattissimo, l'islam non è una religione, è un modo di comportarsi, una cultura, l'orologio che regola la vita di uno stato, purtroppo, in molti paesi questo orologio è fermo!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ma certo che non sarei d'accordo in nessuno di questi casi! Non potrei farci niente, ma mi dispiacerebbe: ci manca solo il mafioso o il naziskin!!! ma non sarei contenta neanche dell'integralista e chi dice il contrario è ipocrita ,MA E' SOLO LA MIA OPINIONE, e se volete darmi della razzista, si, sono razzista nei confronti di chi delinque, di chi non rispetta la donna, ecc..ecc..quindi anche degli immigrati che delinquono, che disprezzano le donne,eccecc. Non li difendo a spada tratta. E dal momento che di italiani che delinquono, che disprezzano le donne ce ne sono fin troppi, temo (TEMO) che ne verranno a rimpolpare le fila dei già numerosissimi delinquenti. Per il resto, io la mia casa non la metto a disposizione perchè sono coerente: ospitateli voi. Io guardo la realtà in cui viviamo,le nostre condizioni socio-politiche, i principi valgono come tali, è nell'applicazione pratica che siamo carenti.

come disse un tempo qualcuno te la canti e te la suoni da sola....
allora tu hai fatto una domanda e ti abbiamo risposto...se non la pensiamo come te non ce ne facciamo una colpa ma per favore non tutti gli immigrati sono delinquenti, non tutti i mussulmani sono integralisti e non tutti gli italiani sono razzisti...
se poi tu credi di potere impedire a tua figlia o a tupo figlio di fare quello che vuole della sua vita beh, ti auguro in bocca al lupo...ne avrai bisogno!
 

Olmo60

Guru Master Florello
come disse un tempo qualcuno te la canti e te la suoni da sola....
allora tu hai fatto una domanda e ti abbiamo risposto...se non la pensiamo come te non ce ne facciamo una colpa ma per favore non tutti gli immigrati sono delinquenti, non tutti i mussulmani sono integralisti e non tutti gli italiani sono razzisti...
se poi tu credi di potere impedire a tua figlia o a tupo figlio di fare quello che vuole della sua vita beh, ti auguro in bocca al lupo...ne avrai bisogno!
non me la canto e non me la suono: espongo come te le mie idee che divergono dalle tue: possiamo avere idee diverse, NOI.... per la figlia, se davvero la pensi così che dire? non sono fatti miei.....
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ragazzi, che io non nutra particolare simpatia per chi è STRANIERO
è un dato di fatto, detto e ripetuto,
e AMMETTO che possa essere un mio limite, ma che ci volete fare...
è une sensazione A PELLE
che ho quando ho a che fare con loro. La mia è stata semplicemente una confessione SINCERA,
davvero, espressa anche per farmi altre idee leggendo le vostre risposte.
Ecco, Eli, quando si parla di Italia, io mi sento ITALIANA, non certo pugliese o brindisina,
ma sento particolarmente la differenza di paese, immaginando culture, usi e religioni
che SINCERAMENTE non conosco di persona, ma che penso ci differenzino
(non che STRAVEDA per quelli italiani, ma qui son nata, qui vivo e qui mi sono adattata....
....più o meno).
Pin, perdonami, ma sarò un po' stanca e non comprendo il significato della tua domanda,
per risponderti intelligentemente! :storto:
Non so se ironizzi o ti riferisci a qualcosa in particolare (veramente, eh... oggi ho il neurone
a UN CILINDRO!), ma ti assicuro che i MIEI ospiti non sono MAI relegati in un angolo,
nè mi permetto di parlare o trattarli male.... SE SI COMPORTANO BENE!
Se ti riferisci a LORO che son venuti qui.... Vorrei essere LI', a volte,
per vedere COSA li spinge a fare lo sciopero della fame e protestare,
perchè SINCERAMENTE, MI SON STANCATA DI SENTIRE NOTIZIE FILTRATE DAI MEDIA!
Vorrei vedere con i miei occhi COME li stanno trattando, per capire DAVVERO
se è un problema di accoglienza o altro...
Però, perdonatemi, io NON POSSO CREDERE che gli italiani che sono lì
non stiano facendo di tutto per accoglierli nel miglior modo possibile,
perchè SO che il cuore italiano è GRANDE, quando si devono aiutare persone in emergenza,
è una mia piccola grande convinzione personale che mi resta salda...
...e forse anche un po' influenzata dal mio "piccolo" pregiudizio!

Non passi ASSOLUTAMENTE l' idea che io non sopporti gli stranieri A PRIORI:
se serve, sono la prima ad aiutarli (come posso), ma
non ci posso far nulla se SINCERAMENTE non mi sento cittadina del mondo!

In conclusione, se le mie figlie, un giorno, mi diranno di essersi innamorate
di due ragazzi stranieri, a me basta che siano
amate e rispettate dai loro uomini, che siano FELICI con loro
e CONVINTE di quello che fanno: NULLA altro voglio, prima di morire,
che vederle FELICI e mica lo possono essere A MODO MIO...
lo saranno A MODO LORO!
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Pin, perdonami, ma sarò un po' stanca e non comprendo il significato della tua domanda,
per risponderti intelligentemente! :storto:
Non so se ironizzi o ti riferisci a qualcosa in particolare (veramente, eh... oggi ho il neurone
a UN CILINDRO!), ma ti assicuro che i MIEI ospiti non sono MAI relegati in un angolo,
nè mi permetto di parlare o trattarli male.... SE SI COMPORTANO BENE!
Se ti riferisci a LORO che son venuti qui.... Vorrei essere LI', a volte,
per vedere COSA li spinge a fare lo sciopero della fame e protestare,
perchè SINCERAMENTE, MI SON STANCATA DI SENTIRE NOTIZIE FILTRATE DAI MEDIA!
!

Non ironizzavo era un esempio.
A Lampedusa ne sono arrivati una carrettata.
Avrrebbero tolto le forze anche a Madre Teresa.
Ma ciò non toglie che sono stati 'ospitati' in un luogo carente di igiene, di strutture di tutto.
Ecco perchè poi sputano sulla mano ospitale.
Quello che è stato fatto dopo, smistarli, non poteva essere fatto subito?
Quelli che sono morti annegati potevano essere salvati?
 

miky80

Maestro Giardinauta
non me la canto e non me la suono: espongo come te le mie idee che divergono dalle tue: possiamo avere idee diverse, NOI.... per la figlia, se davvero la pensi così che dire? non sono fatti miei.....

oddio mi scuso per il noi...ma era solo perchè anche elicriso aveva risposto...avrei dovuto dire io che almeno non era travisabile...
ti ripeto che possiamo avere idee diverse ma io potrei pure cambiarla la mia...perchè per te è tanto difficile pensare che non siano tutti dei malfattori? io quell non mi spiego...
ho un cognato rumeno e ti posso assicurare che è meglio di moltissimi italiani che conosco...il fatto che fosse rumeno non è stato un problema perchè è un bravo ragazzo...si è fatto conoscere per quello che è e qundo mia sorella l'ha conosciuto lui qui era un clandestino..ha fatto il decorso legale per ottenere la cittadinanza e ora è papà, compagno, artigiano e si sente più italiano che rumeno....
forse non mi spiego..(sono raffreddata e ogni tanto faccio costruzioni delle frasi improprie) capisco il tuo punto di vista perchè è quello della stragrande maggioranza delle persone ma se solo guardassimo più in grande e porgessimo la mano a volte risolveremmo un problema che è mondiale non solo di noi italiani....sono individui non masse...non possiamo dire che perchè uno uccide allora tutti uccidono avremmo delle fette di prosciutto sugli occhi stratosferiche....
e poi nessuno merita di morire annegato.....
 
E

elicriso

Guest
....sono individui non masse....
e poi nessuno merita di morire annegato.....

Questi due fatti mi tolgono il sonno!
Soprattutto che nessuno meriterebbe di morire (annegato o nascosto ne sottofondo di un tir, o...) per aver tentato di migliorare le proprie condizioni o per aver cercato la terra promessa......
Quindi se uno non merita di morire ....cosa si fa?????
 

carne

Florello Senior
Non ironizzavo era un esempio.
A Lampedusa ne sono arrivati una carrettata.
Avrrebbero tolto le forze anche a Madre Teresa. tutto vero
Ma ciò non toglie che sono stati 'ospitati' in un luogo carente di igiene, di strutture di tutto. ma se hai appena detto che erano una carrettata..tu quanti ospiti decentemente puoi avere a casa tua?...avrai un limite credo
Ecco perchè poi sputano sulla mano ospitale. Molto corretto e scusabile vero?
Quello che è stato fatto dopo, smistarli, non poteva essere fatto subito?
E l'identificazione? Per te non conta niente? A noi italiani contano i peli sul corpo e loro che non si sa chi sono li lasciamo andare via subito?
Quelli che sono morti annegati potevano essere salvati?
In quanto ai morti annegati, l'Italia non ha fatto il possibile? Hai provato a vivere in quella situazione prima di condannare chi ci lavora?
Hai sentito gli abitanti di quell'isola?
Serve obiettività non sentenze.
 
E

elicriso

Guest
Oh Pin, ma com'è che tutto dove scrivi c'è chi ti risponde urlando od in malo modo?
Salute al dialogo vha, lascio a chi preferisce la voce grossa....
 

Olmo60

Guru Master Florello
oddio mi scuso per il noi...ma era solo perchè anche elicriso aveva risposto...avrei dovuto dire io che almeno non era travisabile...
ti ripeto che possiamo avere idee diverse ma io potrei pure cambiarla la mia...perchè per te è tanto difficile pensare che non siano tutti dei malfattori? io quell non mi spiego...
ho un cognato rumeno e ti posso assicurare che è meglio di moltissimi italiani che conosco...il fatto che fosse rumeno non è stato un problema perchè è un bravo ragazzo...si è fatto conoscere per quello che è e qundo mia sorella l'ha conosciuto lui qui era un clandestino..ha fatto il decorso legale per ottenere la cittadinanza e ora è papà, compagno, artigiano e si sente più italiano che rumeno....
forse non mi spiego..(sono raffreddata e ogni tanto faccio costruzioni delle frasi improprie) capisco il tuo punto di vista perchè è quello della stragrande maggioranza delle persone ma se solo guardassimo più in grande e porgessimo la mano a volte risolveremmo un problema che è mondiale non solo di noi italiani....sono individui non masse...non possiamo dire che perchè uno uccide allora tutti uccidono avremmo delle fette di prosciutto sugli occhi stratosferiche....
e poi nessuno merita di morire annegato.....

Miki80 : io non ho mai detto che sono TUTTI delinquenti....ho detto che se in Italia non troveranno lavoro LO Diventeranno giocoforza perchè anche loro devono mangiare ...io NON vedo che c'è LAVORO per tutti . Sbaglio?
Quelli che per mangiare non saranno manovalanza di NOI ITALIANI MAFIOSI, saranno sfruttati da NOI ITALIANI SFRUTTATORI. Sbaglio?
Staranno meglio che al loro paese, ma creeranno problemi qui....Perchè l'Italia, da sola, in questa situazione, non ha soldi nè per i pensionati, nè per i precari, nè per la scuola, nè per le forze di polizia, nè per fare niente neanche per noi italiani...Sbaglio a pensare che prima abbiamo dei diritti noi, i nostri pensionati al minimo, ecc ecc o devo mettere davanti ai miei genitori (pensionati al minimo), ai miei figli costretti ad andare all'estero, ai miei figli costretti alla disoccupazione/sottooccupazione i diritti degli immigrati? Gli immigrati sono tutti profughi (aventi diritto per legge) oppure no? Per te contano le leggi? per me si e ha diritto a restare solo chi ha diritto PER LEGGE.
Tutto questo detto con calma, rispetto delle idee di tutti, stima e amicizia. Anch'io penso che le brave persone sono tante, e gli onesti pure, non sono contro nessuno a.prescindere....ma mi sembra che non mi capite....devo mettere le maiuscole so cose che ho detto più volte e che condivido con tutti voi....non mi sembra di fare per niente la voce grossa....per cosa poi? per una visione diversa delle cose? Io sono convinta che il "giusto" sia nel mezzo, tra due punti estremi.
 
Ultima modifica:
E

elicriso

Guest
Olmo, tu hai ragione a domandarti come li manteniamo.
Ma intanto che si fa?
Stanno lì fuori dalla porta!
 
Una volta mi son trovata con un signore marocchino che voleva far partorire la moglie in casa per evitare che occhi maschili si posassero su di lei, rifiutando che venisse accompagnata sull'ambulanza: picchiato!
Un'altra un maturo signore ubriaco ed italiano prendeva a calci la moglie che lo voleva portare via dall'osteria: picchiato!

[video=youtube;Zjh42nsncFs]http://www.youtube.com/watch?v=Zjh42nsncFs[/video]
 

Pin

Master Florello
In quanto ai morti annegati, l'Italia non ha fatto il possibile? Hai provato a vivere in quella situazione prima di condannare chi ci lavora?
Hai sentito gli abitanti di quell'isola?
Serve obiettività non sentenze.

E se leggessi bene quello che ho scritto?
 

Pin

Master Florello
Oh Pin, ma com'è che tutto dove scrivi c'è chi ti risponde urlando od in malo modo?
Salute al dialogo vha, lascio a chi preferisce la voce grossa....

Penseranno che sono sorda, o leggono una riga si e una no.
O facciano come gli pare e pensino quello che meglio preferiscono.
 

pa0la

Florello
E se leggessi bene quello che ho scritto?

e se tu lo spiegassi meglio?

i morti annegati potevano essere salvati?

hai fatto una domanda, non hai dato una tua opionione al riguardo
ritieni davvero che ci sia stata da parte dell'Italia omissione di soccorso in mare?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
poche chiacchiere, chi viene qua deve avere poche pretese, deve pretendere le giuste opportunità di integrazione nel rispetto delle NOSTRE regole e dei NOSTRI usi e costumi senza avere come purtroppo oggi capita spesso, vantaggi e agevolazioni rispetto a chi vive già qua e arrogarsi diritti che non gli competono.
Per di più noi siamo un paese saturo che non offre molte opportunità, o meglio, non ne offre abbastanza in relazione a quanta gente viene, quindi o vieni qua e ti integri rispettando tutto quello che esiste e adattandoti se hai la fortuna di trovarti un lavoro, altrimenti, se vieni a pipirunzelli e pretendi di essere mantenuto (come purtroppo le amministrazioni fanno SBAGLIANDO), dovresti essere accompagnato fuori, senza tanti reclami.
La multirazzialità in un paese può essere utile e arricchire ma questo avviene quando chi giunge qua trova un lavoro onesto e si integra in armonia in un contesto senza arrogare diritti assurdi e pretendere regole diverse.

Io la vedo così, e non mi baso sul sentito dire ecc ecc ma su esperienze direttissime incontestabili.
Non sono mai stato prevenuto nei confronti di nessuno, ne per il colore della pelle, ne per altro, il fatto è che qua in Italia il razzismo e/o l'intolleranza la si fomenta a causa di politiche errate di integrazione specialmente da parte delle amministrazioni locali e non è certo colpa di chi si trova adesso o negli ultimi decenni a gestire ondate di immigrati incontrollabili ma di chi inizialmente gli ha fatti entrare a briglia sciolta (a mio avviso per tornaconti politici) dando l'idea che "in Italia tanto si può entrare.........".
E' vero che anche noi quando siamo stati "immigrati" eravamo nelle stesse situazioni, ma noi siamo finiti in paesi in espansione che davano grosse opportunità a tutti, oggi l'Italia è satura!!!
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
e se tu lo spiegassi meglio?

i morti annegati potevano essere salvati?

hai fatto una domanda, non hai dato una tua opionione al riguardo
ritieni davvero che ci sia stata da parte dell'Italia omissione di soccorso in mare?

Infatti era una domanda. La mia opinione era già espressa
Non penso ci sia stata omissione di soccorso da parte dell'Italia, in un caso mancata informazione del barcone fatiscente in mare. Mi sembra di aver dato tutte le giustificazioni, che poi non ne hanno bisogno, ai lampedusani che si sono visti sommersi .
Come ho criticato la mancanza di coordinazione per l'assistenza.
Quello che si è fatto in 60 ore, non si poteva fare prima?
 
Ultima modifica:
Alto