• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una domanda SOLO per GLI UOMINI (ma le donne possono certo leggere!)

Nicki.ta

Giardinauta
Ok, varie ragazze che avete scritto entusiaste dell'amore vostro e di vostro marito ... domandina ...
E se per voi l'eterno amore e' una cosa piu' che concreta, lo amate come il primo giorno, forse anche di piu' perche' siete cresciuti insieme, avete passato una vita, gioie, dolori, difficolta' e quantaltro insieme e un bel giorno lui vi viene a dire ok, e' stato bello, mi spiace proprio tanto , credevo fosse amore finche' non l'ho provato per un'altra, scusami se puoi, restiamo amici ma io ora amo lei ... allora, dove vanno a finire tutti i discorsi da Mulino Bianco ? E' bellisimo amare qualcuno, peccato che succede anche che sia unilaterale, anzi, mi sa che troppo spesso lo e', scusatemi, ma tutti questi bei discorsi che voi postate io li avrei scritti praticamente identici fino a due mesi fa, vi auguro ogni bene ma consiglierei a tutte le romantiche sposate da due tre anni di non dare mai nulla per scontato ... non si sa mai!
 

elena_11293

Master Florello
Ok, varie ragazze che avete scritto entusiaste dell'amore vostro e di vostro marito ... domandina ...
E se per voi l'eterno amore e' una cosa piu' che concreta, lo amate come il primo giorno, forse anche di piu' perche' siete cresciuti insieme, avete passato una vita, gioie, dolori, difficolta' e quantaltro insieme e un bel giorno lui vi viene a dire ok, e' stato bello, mi spiace proprio tanto , credevo fosse amore finche' non l'ho provato per un'altra, scusami se puoi, restiamo amici ma io ora amo lei ... allora, dove vanno a finire tutti i discorsi da Mulino Bianco ? E' bellisimo amare qualcuno, peccato che succede anche che sia unilaterale, anzi, mi sa che troppo spesso lo e', scusatemi, ma tutti questi bei discorsi che voi postate io li avrei scritti praticamente identici fino a due mesi fa, vi auguro ogni bene ma consiglierei a tutte le romantiche sposate da due tre anni di non dare mai nulla per scontato ... non si sa mai!


situazioni da un lato come quelle di cui parli e altre come quella che porti tu son proprio ciò che a me fa continuare semplicemente ad aver voglia di capire. non riesco, non ci sono mai riuscita nella vita nemmeno quando ci ho provato, ad accettare che tutto quello in cui si crede (che sia amore o altro per noi importante) possa essere in balia del caso. qualcosa di me non lo sente vero. e non so accontentarmi, quando vedo accadere qualcosa del genere, solo di constatarlo. certo che nel caso sian rose e fiori uno si ritroverà molto meno portato a dare senso all'esistenza, alle proprie esperienze, a quelle altrui. ma io lo trovo cmq l'unico viaggio di senso. caspita, se la vita è un mare, io trovo interessante e divertente saperci nuotare o, ancor meglio, surfare sulle sue onde, non farmi sbattacchiare qui e là sperando che la calma arrivi o, quando c'è, duri a lungo..

cmq, nickita, stasera a te dedico questo, spero sia una canzone che ti piace :)


[video]http://youtu.be/BgZ4ammawyI[/video]


...We're one, but we're not the same
We get to
Carry each other
Carry each other
One...


_______________________

ot: mi direste come mai in tanti usate immagini legate al mondo dei pirati? avevo già chiesto ma nessuno mi ha risposto e io continuo a non capire i riferimenti.. grazie
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Questo no davvero. Te lo dico per esperienza personale: "ben che vada" sarà stato un uomo che non ami più ma che hai amato ed il bene rimane ... sempre che fosse davvero amore. Quando un amore finisce, perchè in questo hai ragione, purtroppo, anche se vorremmo non è detto sia per sempre, occorre avere la consapevolezza che qualcosa non ha funzionato per tutti e due, perchè dovrebbe esserci odio? Per il mio ex e la sua attuale moglie voglio tutto il bene e la felicità del mondo!

Questa è la tua esperienza personale e sono contenta per te che seppur sia finita, è finita bene. Ma purtroppo non succede spesso, anzi più spesso uno dei due soffe moltissimo....
 

paolaas

Guru Giardinauta
situazioni da un lato come quelle di cui parli e altre come quella che porti tu son proprio ciò che a me fa continuare semplicemente ad aver voglia di capire. non riesco, non ci sono mai riuscita nella vita nemmeno quando ci ho provato, ad accettare che tutto quello in cui si crede (che sia amore o altro per noi importante) possa essere in balia del caso.
Non necessariamente in bailia dela caso. Magari abbiamo sbagliato noi e ci abbiamo investito poco, magari ha sbagliato lui che pian piano ha preso un'altra strada slegandosi, pian piano dalla coppia....
In ogni caso può succedere e succede....
Forse le vicissitudini della vita, la mancanza di tempo, le preoccupazioni quotidiane ci mettono le fette di prosciutto davanti agli occhi ed un rapporto che era, in un giorno passato, realmente meraviglioso, col tempo cambia, si sgretola, ma quelle fette di prosciutto non ce lo fa vedere.
Io sono d'accordo con niki.ta, anche l'amore più meraviglioso più cambiare, passare... Non metto assolutamente in discussione che avremmo anche noi le nostre possibilità, ma tant'è, evidentemente non è così facile rendersene conto perché succede tutti i giorni...

Io in questo momento sono ancora nella fase del "grande amore" ma non dò niente per scontato, cerco di impegnarmi per dare il mio meglio e sto attenta di capire se c'è qualche ombra...

Le certezze dell'amore eterno le avevo a 20 anni, ora pernso che possa esserci solo se entrambi lo vogliamo e ci lavoriamo sopra....
 

elena_11293

Master Florello
Questa è la tua esperienza personale e sono contenta per te che seppur sia finita, è finita bene. Ma purtroppo non succede spesso, anzi più spesso uno dei due soffe moltissimo....

Non necessariamente in bailia dela caso. Magari abbiamo sbagliato noi e ci abbiamo investito poco, magari ha sbagliato lui che pian piano ha preso un'altra strada slegandosi, pian piano dalla coppia....
In ogni caso può succedere e succede....
Forse le vicissitudini della vita, la mancanza di tempo, le preoccupazioni quotidiane ci mettono le fette di prosciutto davanti agli occhi ed un rapporto che era, in un giorno passato, realmente meraviglioso, col tempo cambia, si sgretola, ma quelle fette di prosciutto non ce lo fa vedere.
Io sono d'accordo con niki.ta, anche l'amore più meraviglioso più cambiare, passare... Non metto assolutamente in discussione che avremmo anche noi le nostre possibilità, ma tant'è, evidentemente non è così facile rendersene conto perché succede tutti i giorni...

Io in questo momento sono ancora nella fase del "grande amore" ma non dò niente per scontato, cerco di impegnarmi per dare il mio meglio e sto attenta di capire se c'è qualche ombra...

Le certezze dell'amore eterno le avevo a 20 anni, ora pernso che possa esserci solo se entrambi lo vogliamo e ci lavoriamo sopra....


anche quello che scrivi tu non fa che confermarmi nella mia idea: il caso non esiste, quel che esiste sono più o meno presenza di sé e consapevolezza nel corso della vita e dei suoi accadimenti e infinite possibilità. al che, se ciò che si vuole è non esserne travolti, quel che si può fare è appunto 'lavorare' in consapevolezza e presenza.

anch'io come lalle ho rapporti buoni con i miei ex e sono felice per quelli tra loro che han messo su famiglia. ma, mica è qualcosa che, di nuovo, è capitato per caso.. l'ho voluto e loro l'hanno voluto, abbiamo fatto ognuno la nostra parte affinché il rapporto fosse di un certo tipo anche dopo finito. era quello che faceva più piacere a entrambi e quindi ci abbiamo messo impegno.

certo poteva non andare così, ma di nuovo: non per caso. poteva andare diversamente perché uno di noi o entrambi volevamo altro, non volevamo fare quel che serviva a dare e mantenere una certa direzione, e simili motivazioni.
certo anche che le ragioni per ritrovarsi a non voler costruire rapporto, sia nel durante di una relazione che nel dopo sono tante (uno può aver bisogno di più tempo, possono esserci contingenze che ti portano a mettere la tua energia altrove, ..) ma anche lì, è comunque una scelta che viene fatta, e meno consapevole è più ci parrà che è invece stata la vita, l'altro, l'amore che non è mai sicuro e finisce, un terzo che è comparso dal nulla oppure è stato cercato, e chissà cos'altro. se invece si comincia a portare attenzione in quello che si fa, dice e pensa, allora il panorama cambia e si comincia ad intravedere dove ci sono stati o sono i punti di svolta e cosa poter fare per percorrerli il più armoniosamente possibile o cmq secondo il proprio desiderio.

l'amore eterno, per tornare a quel che dicevi, paola, io non trovo sia qualcosa che esiste di per sé, per cui nemmeno io lo dò per scontato. anche per me esiste come dici tu se è voluto e costruito. come qualsiasi altra cosa.
per dire, io non vedo contraddizione con quanto dici e riporti tu della tua esperienza e quanto volevo dire io. quel che si vede accadere tutti i giorni ha una sua ragion d'essere, tutto lì, questo era il mio punto, perché se uno inizia a vederla da questa prospettiva si sentirà meno in balia degli eventi e più in grado di vivere la vita a cui aspira, che sia in relazione con altri o voglia seguire percorsi diversi.. se invece guardiamo alla vita e diciamo solo: "eh, succede..", cosa mai ce ne facciamo? cosa abbiamo compreso che prima non sapevamo? con quanta capacità andiamo incontro al nuovo per creare qualcosa possibilmente di sempre migliore?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Fondamentalmente sono sempra stata d'accordo con tutto quello che hai scritto.
Aggiungo che il "lavorare" sul rapporto non significa solo lavorare su noi stessi ma fare in modo che anche il nostro partner abbia voglia di impegnarsi per la coppia.

E' giustissimo accettare compromessi (siamo due entità, abbiamo teste diverse, non si può essere d'accordo su tutto...) ma mai imposizioni...

Fare in modo che la scelta fatta dal mio partner x anni fa (me) sia sempre attuale, che non arrivi mai a pensare che non valga la pena far qualcosa per stare con me, che in girpo cè di meglio....
 

elena_11293

Master Florello
Fondamentalmente sono sempra stata d'accordo con tutto quello che hai scritto.
Aggiungo che il "lavorare" sul rapporto non significa solo lavorare su noi stessi ma fare in modo che anche il nostro partner abbia voglia di impegnarsi per la coppia.

E' giustissimo accettare compromessi (siamo due entità, abbiamo teste diverse, non si può essere d'accordo su tutto...) ma mai imposizioni...

Fare in modo che la scelta fatta dal mio partner x anni fa (me) sia sempre attuale, che non arrivi mai a pensare che non valga la pena far qualcosa per stare con me, che in girpo cè di meglio....


sì, concordo con te, io questo lo chiamo: fare e dare il proprio meglio. ma sinceramente non con lo scopo di invogliare l'altro (sarebbe manipolazione cmq, anche se più sottile di tante altre, che nelle relazioni abbondano, e apparentemente a fin di bene), ma perché è quello che desidero fare PER e dare A(l) l'altro, e soprattutto perché è ciò che fa stare bene me, con me stessa.
ogni 'effetto collaterale' positivo che ne può derivare è poi ovviamente il benvenuto! :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ok, varie ragazze che avete scritto entusiaste dell'amore vostro e di vostro marito ... domandina ...
E se per voi l'eterno amore e' una cosa piu' che concreta, lo amate come il primo giorno, forse anche di piu' perche' siete cresciuti insieme, avete passato una vita, gioie, dolori, difficolta' e quantaltro insieme e un bel giorno lui vi viene a dire ok, e' stato bello, mi spiace proprio tanto , credevo fosse amore finche' non l'ho provato per un'altra, scusami se puoi, restiamo amici ma io ora amo lei ... allora, dove vanno a finire tutti i discorsi da Mulino Bianco ? E' bellisimo amare qualcuno, peccato che succede anche che sia unilaterale, anzi, mi sa che troppo spesso lo e', scusatemi, ma tutti questi bei discorsi che voi postate io li avrei scritti praticamente identici fino a due mesi fa, vi auguro ogni bene ma consiglierei a tutte le romantiche sposate da due tre anni di non dare mai nulla per scontato ... non si sa mai!

Cara Nicky, è verissimo che non basta CREDERCI, perchè duri per sempre,
ma intanto MAI "dare per scontato" nulla: io penso che,
per vivere una storia al massimo, sia indispensabile
SENTIRE che durerà per sempre, anche se poi NESSUNO ti può dare questa certezza.
Io SENTO che con il mio uomo durerà per sempre...
Magari, tra 30 anni, mi arriverà la MAZZATA dietro alla nuca
e mi ritroverò a dovermi riorganizzare la vita, ma
MAGARI invecchieremo insieme e io avrò vissuto
la mia storia perfetta!!!
Per fortuna, sono estremamente camaleontica:
tendo ad assumere perfettamente il colore della situazione che mi circonda:
adesso sono una parte di mio marito e lui è una parte di me.
Il giorno che questo idillio dovesse finire, so già che la mia pellaccia
cambierà colore per adattarsi.
Fino ad allora, la mia pelle E' quella di mio marito! :D
 
Alto