• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1° settembre-sono a dieta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Il discorso sulla bile non lo sapevo, verificherò.
Invece ho proprio in programma, a breve di fare un esame del sangue completo e testare anche la tiroide, vedremo....

Ora che corro tutte le mattina (30 minuti, massimo 40) e vado in palestra 3 volte alla settimana sembra si stia muovendo qualcosa (prima, con solo palestra e dieta non avevo grandi risultati, max 2 kg al MESE....)
E vi assicuro che io quando parlo di dieta è dieta, non è tanto per dire.... :baf:

Mi fanno incavolare alcuni medici quando dicono che non è possibile che il metabolismo sia tanto lento come noi diciamo di avere, come se fosse una scusante perché non dimagriamo...
Se mi vedeste e sapeste quello che mangio non ci credereste, pensereste che vado a mangiare di nascosto di notte....
(ma che io sia sonnambula e lo faccio veramente??????):fifone2: :D

elena_11293

Master Florello
Il discorso sulla bile non lo sapevo, verificherò.
Invece ho proprio in programma, a breve di fare un esame del sangue completo e testare anche la tiroide, vedremo....

Ora che corro tutte le mattina (30 minuti, massimo 40) e vado in palestra 3 volte alla settimana sembra si stia muovendo qualcosa (prima, con solo palestra e dieta non avevo grandi risultati, max 2 kg al MESE....)
E vi assicuro che io quando parlo di dieta è dieta, non è tanto per dire.... :baf:

Mi fanno incavolare alcuni medici quando dicono che non è possibile che il metabolismo sia tanto lento come noi diciamo di avere, come se fosse una scusante perché non dimagriamo...
Se mi vedeste e sapeste quello che mangio non ci credereste, pensereste che vado a mangiare di nascosto di notte....
(ma che io sia sonnambula e lo faccio veramente??????):fifone2: :D

vero paolaas, tutti pensano sempre sia sempre dovuto alla quantità di calorie, quando invece può essere proprio altro. tra l'altro, non tutti i fisici sono uguali, c'è chi ha una struttura ossea minuta, chi più importante e questo fa il suo effetto: a parità d'altezza se io vado sotto i 60 chili sembro magrissima, ma una mia amica parrebbe grassa invece. quindi ad es. chiedere a noi quanto pesiamo e basarsi su quello per calcolo di peso ottimale è ridicolo.

sul dimagrire pochi chili pur facendo attività fisica non è tanto strano, se stai bruciando massa grassa ma aumentando quella muscolare (hanno un peso completamente diverso).

per il resto, in bocca al lupo anche a te per i risultati che desideri!! :D

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io dopo pranzo ho detto a mia madre di andare da medico ma questi è un ginecologo!!! Perchè da un ginecologo??? Lui è fissato con il peso forma della paziente per prevenire problemi quali la gestosi ecc..
per raggiungere tale scopo non è per niente dolce anzi ci son donne che vanno via piangendo dal suo studio (e non è un modo di dire) ecco stavolta a me serve qualcuno che faccia la stessa cosa con me. Circa un paio di anni fa senza troppa fatica avevo perso circa 50 kg ero arrivata alla dieta di mantenimento e poi nel giro di pochissimo ripresi con interessi. La mente è una brutta bestia quando pensi di averla domata ti si rivolta contro in una maniera tanto crudele da restarci secco..:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Andare da un ginecologo non è poi così sbagliato, ci sono patologie che hanno, tra i loro effetti proprio l'obesità.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
il consiglio degli spuntini invece secondo me viene più dall'idea che siccome uno che si mette a dieta avrà attacchi di fame tra i pasti allora gli si offre il compromesso del contentino... ma se invece si hanno abitudini alimentari più armoniche con i nostri reali bisogni, e quindi non si sente fame tanto spesso, che bisogno c'è di mangiucchiare prima dei pasti?
...
Ciao, gli spuntini non sono un "contentino", hanno un fondamento: è necessario che il metabolismo resti sempre acceso "al minimo" ma in maniera costante, quindi occorre che ci sia sempre qualcosa da digerire. In questo modo viene consumato tutto quello che si è introdotto.

Al contrario, intervallando lunghe pause, a parte che spesso è più facile "abbuffarsi" (intendendo non necessariamente come quantità ma come modalità di "ingurgitamento" mentre è consigliato mangiare lentamente e masticando bene) se si arriva a tavola con molta fame, il metabolismo viene "riacceso" in una sola volta con la conseguenza che viene assimilato maggiormente quello che viene mangiato come "scorta" (quindi "grasso").

Mi rendo conto di non aver dato una spiegazione molto scientifica :D, spero si sia capito lo stesso...

Erika

Membro dello Staff
Sei stata chiarissima invece, abbuffarsi ai pasti e saltare gli spuntini è controproducente perchè si arriva a pranzo ed a cena con una fame a dir poco famelica :)

elena_11293

Master Florello
ho letto, elebar e erika, ma resto su quanto avevo già scritto, per un semplice motivo: tenere lo stomaco sempre 'acceso' non è naturale, il nostro sistema digestivo ha bisogno anche di riposo e soprattutto di poter espletare tutto il processo, non ripartire costantemente.
la fame reale, quella data cioè dalle reali esigenze dell'organismo e non dalle voglie o dalle abitudini, altrimenti non si impara mai ad avvertirla, a riconoscerla (intendo, per chi ha perso questa capacità). e vi posso assicurare per esperienza che una volta che una persona impara a regolarsi su quello, non si abbuffa, proprio perché sta avendo a che fare solo con le esigenze vere del suo corpo, non con altro. sa se e quando ha fame, sa di cosa ha fame, mangia con calma, mangia quel che le serve....

ad ogni modo, immagino sì che per chi vuole invece tenere a bada la propria fame nervosa gli spuntini tra i pasti siano uno stratagemma. non va alla fonte del problema, ma in effetti magari poi ci si abbufferà meno al momento del pasto vero e proprio.

ps: pause di 5 ore tra i pasti non sono 'lunghe' e non portano a consumare i depositi, sono esattamente quanto il corpo ci mette a compiere l'intero processo digestivo e a essere così poi pronto per ricominciare, senza sovraffaticare alcun organo o altra funzione. poi, si sa, le teorie anche in dietologia abbondano, per cui una buona cosa da farsi sempre io credo sia: regolarsi sul proprio effettivo benessere (o meno) che consegue a un certo tipo di 'regime' dietetico.

Erika

Membro dello Staff
ho letto, elebar e erika, ma resto su quanto avevo già scritto, per un semplice motivo: tenere lo stomaco sempre 'acceso' non è naturale

Ognuno ha le proprie idee riguardo la dieta, siano esse farina del nostro sacco o frutto dei consigli di nutrizionisti e dietologi.
Comunque una cosa dovrebbe far riflettere; essere obesi "non è naturale" e se lo si è, vuol dire che qualcosa, nella normale fisiologia di una persona non va.

Sevi

Fiorin Florello
Per il mio stomaco (ormai lo conosco, ma me lo disse anche il medico) è meglio mangiare poco e spesso.

Negli ultimi mesi mangio poco e basta :inc:
E ho preso bene le misure, come si suol dire.
Nel senso...pur facendo intervalli lunghi tra un "pasto" e l'altro (fra virgolette perché non posso chiamarli proprio pasti in senso stretto :ros:) non mi abbuffo.

Anzi! Mi riempio subitissimo davvero con poco, dimagrisco lentamente ma con costanza.
Non è qualcosa che ho scelto, è venuta da sola, un po' per il lavoro...orari diversi, stati d'animo etc.

E poi l'intolleranza mi aiuta in questo senso (bell'aiuto :astonished:)

Buona dieta a tutti :)

elena_11293

Master Florello
Ognuno ha le proprie idee riguardo la dieta, siano esse farina del nostro sacco o frutto dei consigli di nutrizionisti e dietologi.
Comunque una cosa dovrebbe far riflettere; essere obesi "non è naturale" e se lo si è, vuol dire che qualcosa, nella normale fisiologia di una persona non va.

più che d'accordo, e proprio per questo dicevo che trovo sia meglio evitare stratagemmi che ingannano mente, sensi e corpo e andare piuttosto a risvegliarli per aumentare la consapevolezza su cosa significhi realmente nutrirsi :)

Sasti

Florello
Io sono d'accordo con elebar ed Erika.
Penso possano sì esserci delle costanti ma anche che nell'argomento 'dieta' confluiscano troppi fattori soggettivi per parlarne in termini così assoluti.
Ci sono pazienti e pazienti con esigenze diverse tra loro, per non parlare dello stile di vita che può essere sedentario o meno, delle eventuali problematiche annesse (es. problemi gastrici e qui gli spuntini aiutano non poco) and so on.

miciajulie

Fiorin Florello
chi mi insegna a risvegliare la consapevolezza? avete presente il cagnetto cicciottino 'mamma ho fame. veramente' della carica dei 101? gli assomiglio tanto. poi però so da me che non è fame, quella vera, quella che ti brontola lo stomaco alzando cartelli di protesta con su scritto 'allora!!!! riempimi un po''. si mangia perchè è ora, per abitudine, per non tirare due accidenti e giù tutto il calendario, per non mettersi a piangere, per non litigare col marito. il mio stomaco per fame non credo di averlo mai sentito protestare. avverto la sete, quella sì. e... vabbè è una cosa intima, ma... come dire... NON avverto per tutto il ciclo digestivo, nel senso che non ho mai nemmeno lo stimolo a eliminare per vie naturali quello che ho mangiato. e so da me che qualcosa non va, me lo ha detto anche lo psicologo che la buttato la spugna... help

Sasti

Florello
chi mi insegna a risvegliare la consapevolezza? avete presente il cagnetto cicciottino 'mamma ho fame. veramente' della carica dei 101? gli assomiglio tanto. poi però so da me che non è fame, quella vera, quella che ti brontola lo stomaco alzando cartelli di protesta con su scritto 'allora!!!! riempimi un po''. si mangia perchè è ora, per abitudine, per non tirare due accidenti e giù tutto il calendario, per non mettersi a piangere, per non litigare col marito. il mio stomaco per fame non credo di averlo mai sentito protestare. avverto la sete, quella sì. e... vabbè è una cosa intima, ma... come dire... NON avverto per tutto il ciclo digestivo, nel senso che non ho mai nemmeno lo stimolo a eliminare per vie naturali quello che ho mangiato. e so da me che qualcosa non va, me lo ha detto anche lo psicologo che la buttato la spugna... help

micia, tesoro, ora ti parlerò con il cuore in mano, chè la cosa è personale anzichennò...a me quel tipo di 'fame' che hai descritto tu non passa manco con le cannonate (o i cannoli) quando mi prende. E la cosa più assurda è che non mi sazio, mai, di nulla. Posso mangiare di tutto e tutto il giorno e continuerei senza sentirmi appagata e soddisfatta. Quando mi prende la tentazione (ossia quando sto in un periodo brutto brutto brutto) sai che faccio? Penso a questo, mi dico che tanto è inutile perchè posso mangiare fino ad esplodere e non mi passa il bisogno atavico di mangiare qualsiasi cosa.

Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Invece io da questo punto di vista sono apposto io la chiamo digestione modello Cicciobello! Non passano 20-30 minuti dalla fine del pasto che elimino!!! Ma io dico... se elimino così presto come faccio ad esser ciccia lo stesso?????:muro::muro::muro::muro:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
micia, tesoro, ora ti parlerò con il cuore in mano, chè la cosa è personale anzichennò...a me quel tipo di 'fame' che hai descritto tu non passa manco con le cannonate (o i cannoli) quando mi prende. E la cosa più assurda è che non mi sazio, mai, di nulla. Posso mangiare di tutto e tutto il giorno e continuerei senza sentirmi appagata e soddisfatta. Quando mi prende la tentazione (ossia quando sto in un periodo brutto brutto brutto) sai che faccio? Penso a questo, mi dico che tanto è inutile perchè posso mangiare fino ad esplodere e non mi passa il bisogno atavico di mangiare qualsiasi cosa.
Complimenti a te che ci riesci!!! La mia mente non vuol saperne anzi quando gli dico cose del genere reagisce così, come il cervello di Homer: [video=youtube;M3lxpGKYwnU]http://www.youtube.com/watch?v=M3lxpGKYwnU&feature=related[/video]

Alto