• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da domani a dieta!! o no???

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum.
In questo periodo sto facendo una scoperta....dell'acqua calda, ma insomma sempre scoperta è, e volevo condividerla con voi.
Appropinquandomi (poco tempo fa...giorni...ore...) ai quarant'anni, mi sono accorta che stare attenta al mangiare (insomma sempre a dieta) non bastava piu, che il girovita si allargava lo stesso. Che le solite accortezze non servivano piu, e allora vai da un dietologo, anzi un nutrizionista. Dieta strettissima, libertà zero, va bene iil peso scende, poi si ferma, mi fa marameo:Saluto::Saluto: e appena riprovo a mangiare un minimo come il mio solito:cry:. Questo giochetto in un paio d'anni mi ha regalato tanti bei centimetri (e soldi in meno) e sinceramente uno sconforto notevole e soprattutto il tragico pensiero di essere come una bella pianta, ogni anno devo ingrandire il vaso, ops, i pantaloni.
Poi incontro una nutrizionista che mi spiega tranquillamente, che la dieta la posso buttare alle ortiche, che due tre regole di buon senso sono piu che sufficienti, e che tutta questa attenzione al mangiare mi ha addormentato il metabolismo e che l'unica cura è..muoversi. ma non ogni tanto, sempre, anche poco, anche mezz'oretta di camminata al giorno, che poi se diventa un'ora va bene. Tutto qui?
Delusissima me ne torno a casa. mah. va bene, tanto a dieta non mi ci metto piu.
La faccio breve, la camminata è diventata per me una regola fissa (del resto ne ho poche altre), che spesso da camminata è diventata palestra, da palestra è tornata camminata (quando non ho tempo, non ho voglia), poi in vacanza è diventata nordik walking, insomma è diventata, muoviamoci sempre, senza esagerare, ma con costanza, e tutto torna in circolo, e vi giuro, che piano piano, senza troppi patemi...anzi senza nessuno, sto tornando piano piano al vecchi peso.
E sembra banale, ma finora nessuno me lo aveva spiegato, e quanti sacrifici inutili, anzi dannosi, mentre si puo stare bene, senza vessazioni alimentari, e sentendosi molto molto melgio. Io poi ci ho preso gusto e alla veneranda età di 41 anni sto iniziando per la prima volta a correre. con calma, molta calma, ma è una bellissima sensazione, riprendere il controllo del proprio corpo.
:D:D
 

Ari68

Florello
Finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeee qualcuno che ha capito che le diete sono solo nocive per la salute.... e uno spreco di soldi !!!

Certo, con il cibo non si deve esagerare.... ci vuole una nutrizione equilibrata ma ci vuole..... movimento,movimento ,movimento.....non serve massacrarsi,serve sola la costanza di farlo tutti i giorni e i risultati si vedono eccome.

Qui mi fermo...ma ti dico Manu bravissima :hands13: continua così ....e soprattutto,benvenuta nel mondo del running.:eek:k07:

Ciaoooo
a13.gif
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si si certo, le regole alimentari ci sono, ma ce le avevo pure prima, ed erano molto piu restrittive, e soprattutto, quando "sgarravo" me lo sentivo subito, con i sensi di colpa etc etc e tutti gli annessi e connessi, ora invece...sgarro uguale, ne piu ne meno degli altri, e non succede nulla, il corpo si regola, magari il giorno dopo sto attenta a non saltare l'allenamento, e tutto torna a posto. mi pare quasi un miracolo
ari, runner è ancora troppo, io come dico, no corro, scorrazzo!
 

aron56

Giardinauta Senior
Ciao se il tuo metabolismo si è addormentato il mio è andato in letargo:lol:....e per questo da un po' di tempo faccio anche io delle lunghe camminate o quando non ho voglia di uscire e quando piove uso il tapis roulant!!!!Qualche risultato si vede!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
già! la mia regola era, almeno 45 minuti spediti, e quotidiani. La cosa bella è che difficilmente ci si ferma a questo, perchè ci si prende gusto, ma se poi un giorno ti limiti a quello va benissimo lo stesso, insomma, niente stress, solo la ricerca dell'equilibio. insomma, come dicevo, la scoperta dell'acqua calda.
e domani, per la prima volta me ne vado al lago da sola (finora ci ho sempre trascinato qualcun'altro con me) a correre (hem scorrazzare). Per una super pigra come me, è un traguardo (mentale) enorme, mi faccio davvero i complimenti da sola!!!
 
Ultima modifica:

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Come ti invidio Manu..!!!! Io sono una pigra di prima categoria e in più soffro con il mal di schiena per via di una scoliosi lombare nata con le due gravidanze. In casa ho solo la cyclette che periodicamente spolvero......ma non uso...di camminare non se ne parla proprio perchè ormai sono diventata auto dipendente....insomma sono un disastro!!! Però come te ho superato gli anta (sono 45 )e anche io sono in crisi di dieta perchè non danno più risultati.... Di correre non se ne parla proprio altrimenti mi metto a letto per un mese però di camminare potrei tentare....Quella mezzora di camminata che hai iniziato a fare era a passo veloce o normale ..? Rincuorami...!
 
M

mammagabry

Guest
piu' dieta fai e piu' il corpo reagisce ingrassando al primo minimo aumento del cibo,come credi che siano sopravvissuti alla glaciazione i nostri antenati?
Devi mangiare il piu' possibile frutta e semi(noci mandorle) come i nostri antenati appunto e muoversi tanto,io l'anno scorso non ci sono riuscita ad andare a correre perche' pioveva sempre tranne i giorni che dovevo andare a fare la spesa.
Ma adesso voglio riprendere,si sente una sensazione di leggerezza bellissima ci si sente meno goffi si ci piega meglio e di piu' per allacciarsi le scarpe si sgonfiano le caviglie e si ci sente meno stanchi.
A proposito di caviglie prima di cominciare mettti sul letto alcuni minuti con i piedi apggiat al muro tenendo le gambe bene in alto ma comode e massaggia con movimenti circolari la zona dell'inguine con un po' di pazienza troverai il posto giusto dopo un po' sentirai un senso di freschezza scendi dietro le ginocchia e massaggia premendo leggermente dopo altri minuti fai roteare le caviglie e tirale avanti e indietro.
Un'altra cosa che ho imparato da poco:non correre troppo veloce ne affaticandoti troppo perche' a noi donne l'acido lattico non utilizzato fa venire la cellulite,se no devi fare,finita la corsa,degli esercizi alle gambe tipo le sforbiciate o altri simili in modo da utilizzare l'acido lattico prodotto_Oppure corri piano come dici di fare.
Altra cosa quando camminiamo dobbiamo stare attente alla postura io mi sono accorta che spesso stiamo(io e molte donne che vedo in giro)piegate in avanti col bacino e ho potuto constatare che camminando cosi' i muscoli delle cosce nn si usano granche'.invece stando belle dritte (basta guardarsi allo specchio per rendesene conto)si sente proprio che si fa leva sui muscoli molto meglio e di piu'.
Ciao e buona corsa
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Favola la camminata non è una passeggiata a guardare le vetrine, ma una bella camminata a passo veloce, che poi, da stare ferma a mezz'ora di passeggiata tranquilla, è gia un inizio, forse non una meta. Questa la mia esperienza che volevo condividere con voi, magari informatevi anche voi dal vostro medico, è talmente facile che è un peccato arrendersi!

mammagabri, eh eh con le prime corsette al momento mi fa male tutto, è tutto un ammutinamento dle mio corpo (cavglie doloranti, ginocchia) ma vedo che col passare del tempo danno sempre meno fastidio. grazie per le dritte, e in quanto a correre troppo veloci....non c'è rischio!!! io poi corro intervallando delle pausette di uguale durata. io lo facevo per non morire, e poi mi hanno detto che è un metodo molto allenante e molto stimolante x il metabolismo. ah si?? bene!!
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
@Favola
La ciclette avevo sentito che e' sconsigliata a chi ha problemi lombari perche' sovraccarichi la zona meglio camminare e fare esercizi come quelli che ci facevano fare a scuola con e senza bastone,ve li ricordate?
Si si compreso il toccarsi le dita dei piedi senza piegare le ginocchia e si ci tocca!!!
Avete visto la pubblicita'? avvoltoi!!!! -------------------------
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ari68

Florello
......ari, runner è ancora troppo, io come dico, no corro, scorrazzo!

E io ti dico brava,brava perchè ti sei approcciata al mondo della corsa con il giusto spirito e nella modalità giusta..."scorazzare"...

Nel running la cosa piu' sbagliata è partire a razzo e strafare.... conosco persone che sono partite piene di entusiasmo...dopo un mese la cosa che piu' odiavano al mondo era correre.

Io è da l'età di 15 anni che corro ,ora ne ho 42 e quest'anno farò la mia prima maratona.

Sai anche se sembrerà una cosa stupida,mi ha emozionato molto la descrizione che hai fatto dopo avere corso...la sensazione di benessere che si prova......a distanza di anni, ogni volta che esco a correre quando torno, quella sensazione mi accompagna sempre!!!

Quando si impara ad amare questa disciplina...niente piu' ti ferma...senti il bisogno di farla.... e non ci sarà pioggia ,vento o neve che ti faranno desistere anzi le sensazioni saranno ancora piu' belle.

Scusa se mi sono dilungata...ma I LOVE RUNNING!!!!

Se hai bisogno di qualche consiglio...ci sono.:eek:k07:

Ps....bello correre al lago!!!!!:hands13::hands13::Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ari,grazie, anche se per ora ho fatto il pieno di consigli da un mio amico fissssatissssimo (ogni gara è la sua), è arrivato a farmi la scheda con le ripetute, i tempi, le variazioni STOOOOP!! è un ragassuolo competitivo, io no!
sai come mi è venuta la voglia di correre? questa estate ero in croazia, e mi facevo "lasciare" da mio marito, al ritorno dal mare, sui sentieri, lui e la bimba tornavano al campeggio in macchina e io a piedi (e li ho capito che quando una cosa diventa una routine, un'abitudine, la fai naturalmente senza sforzo), e insomma, quei sentieri bellissimi, solitari, c'eravamo solo io, le mie scarpe e il rumore dei miei passi. E la voglia di tentare di correre è stata fortissima, ma sapevo ceh così, senza sapere come, mi sarei fatta male e allora addio pure le salvifiche passeggiate. una volta tornata mi sono informata, e sto iniziando. Si, quando torno sudata e stanca, mi sento davvero di aver compiuto un piccolo miracolo. Io e le mie scarpe, è bellissimo avere la chiave del proprio benessere! (forse è per questo che ve ne parlo tanto, perchè vorrei che si capisse quanto è facile)
 
M

mammagabry

Guest
A proposito di scarpe le sto indossando da tutto il pomeriggio per ammorbidirle un po',le ho comprate ieri!!!!
Che pooi dopo 6 mesi di sandali e' dura tenere i piedi in due scatolette molli ,son normalissime scarpe di tela viola, di piu' pesante non riesco a sopportare
A proposito anche il mio percorso finisce su un lago o meglio uno stagnetto di poche decine di metri ma carinissimo e ci sono pure le ninfee,speriamo che non mi sparino hanno riaperto la caccia!!!Uffa!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mah io ho provato a scorrazzare qui intorno, ma sono così mozzarella, che uso qualsiasi scusa per mollare (fa caldo, fa freddo, ci sono le macchine, quel tizio mi guarda male, uff che caldo, ah un cane!). allora o palestra o lago, che stiamo tutti nella stessa barca, e si fatica insieme. a proposito, un'altra cosa a favore del running (moooolto tranquillo),. è che almeno per un'ora ti distrai da quotidiano, pensi solo al fiato e a sopravvivere, guardi quelli che ti sorpassano e fai commenti mentali (bellino quello....uh che scarpette....accidenti quanto corre male quello, è quasi peggio di me!!) e ti ritagli un pezzo di mondo tutto tuo. bello. lo so, sono fissata, ma vi ripeto, io un anno fa ero Pantofola D'oro dell'anno. ma non solo per indole, per rassegnazione...

in realtà quello che volevodire, è chebasta decidere di andare a prendere il latte a piedi, e magari scegliere il negozio piu lontano, magari facendo la strada piu piacevolee non quella piu corta, basta farlo diventare una abitudine.

(ora ho sullo schermo la pubblicità del "moellamento veloce" 10 sedute piu dieci omaggio a seicento euro. ce li mandiamo tutti in coro sti truffatori?)
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
anche io sono una patita del fitness e anche io ho un mio piccolo nuovo traguardo insperato: correre col mio cane!!!! Era praticamente impossibile perchè si ferma ad ogni pisciatina e poi la cacca (da raccogliere e poi andare a gettare) e poi si incrociano altri cani e poi deve bere e poi morde il guinzaglio.... andavo in palestra ma non ero soddisfatta perchè c'era lui a casa che mi aspettava. QUi a BZ abitiamo davanti al parco gigantesco lungo il fiume Talvera, ho cominciato appena arrivata qui, senza il cane che era in vacanza coi miei, a correre. Da quando l'ho ripreso con me mi sono detta "ma sì, proviamoci". E incredibilmente non so nemmeno io perchè, lui corre accanto a me (al guinzaglio), mantiene il mio passo, non litiga con altri cani, ma trotterella accanto a me! Faccio solo 2 soste per i suoi bisogni e per farlo bere, ma per almeno mezz'ora corriamo senza intoppi!!! Finita la corsa arrivo su un ponte che ha i passamani abbastanza alti e faccio esercizi alla sbarra fra cui lo stretching (facevo danza), poi faccio corsetta e allunghi veloci, poi piegamenti sulle gambe, addominali, piegamenti sulle braccia e utilizzo le attrezzature presenti sul circuito, il tutto mentre il mio cane mi aspetta paziente sull'erba. In tutto faccio, fra corsa ed esercizi, 1h e 1/2 -2 h a giorni alterni, 1 volta finisco a casa con pesi, faccio squat, bicipiti pettorali e tricipiti con manubri da 7 kg l'uno e 1 volta corro con le cavigliere da 2 kg l'una, ma faccio più pause in camminata.
Sarebbe bello organizzare una mini maratona di giardinauti, eh? Si potrebbe fare in primavera, da qualche parte, con abbuffata finale! Infatti il vantaggio di fare sport e incrementare la massa muscolare è che praticamente si può mangiare qualunque cosa che viene assimilato dai muscoli anzichè andare in ciccia!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah che bello la corsa col cane!!!! anche il mio quando trotterello in giardino mi rincorre, ma come dici tu, poi si distrae in mille altre attività. si portarlo a correre che bello. peccato che non ci sia verso di farlo salire in macchina (è un maremmano, la cocciutaggine è una sua peculiarità), e qui intorno non mi piace, troppi cani, troppe buche...uff,
Ps
accidenti che programma di allenamento che hai!!
 

Vagabonda

Florello Senior
tutto sta nel cominciare! Poi a ottobre inizio un corso per diventare fitness trainer, con esame a novembre di teoria e pratica, i mercoledì ho 4 ore di pratica, se non mi alleno ora e chicelafa poi???? Me sbattono subito fuori!
In effetti il maremmano non è tanto un cane da "corsa" è più pesantone, più lentone lui, ma è ottimo per mega passeggiate in montagna, peccato che non ti sale in macchina....
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Miglior movimento è il ballo :hands13:, specialmente con il partner giusto :eek:k07:. Perché c’è tutto : movimento, musica, affetto o addirittura amore. Basta lasciarsi andare e non prenderla troppo sul serio.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Miglior movimento è il ballo :hands13:, specialmente con il partner giusto :eek:k07:. Perché c’è tutto : movimento, musica, affetto o addirittura amore. Basta lasciarsi andare e non prenderla troppo sul serio.

Concordo:hands13::hands13:, il ballo è anche per i pigri, cosa c'è di più rilassante di una serata passata in pista con la dolce metà e con gli amici, con i giusti ritmi e a qualunque età, è qualcosa che quando ci sei è impossibile non muoversi, è trascinante:tupitupi::tupitupi:.
Io amo qualunque tipo di ballo, unica cosa forse che non mi piace sono le discoteche di oggi con i suoni troppo martellanti :martello::martello:etc... ma amo le serate passate nei locali dove si alternano i vari generi passando dal liscio alla musica revival anni 60/80 il tutto nell'insegna di uno svago e relax che ti scarica il fisico e lo spirito tra una battuta e un salto in pista
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah si si, sono daccordissimo, anche col ballo puoi entrare in una sorta di estasi, e diventare un tuttuno con la musica. ma per il ballo ci vuole un minimo di struttura, altre persone, etc etc. Se la trovassi farei pure quello.
comunque. tornata da corsa solitaria, c'era brutto tempo, dovevo fare diverse cosette prima e dopo, e comunque non mi sono fatta scoraggiare e ho fatto il mio allenamento. DIrete, eh quindi? quindi? per una pigrona come me, ogni scusa sarebbe stata buona, no forse piove, ah unfulmine mi uccide, c'è vento mi ammalo, non dai ho altre cose da fare, invece è stato facile!!! lo so , mi ripeto, ma a me sembra un miracolo....
vagabonda,non c'è verso di alzare il suo pesante sederone da terra, si butta giu, ti guarda con gli occhi lacrimevoli, e niente. ma se ti avvicinia piedi al cancello, allora è tutta felice e vuole uscire con te. un paio di volte l'abbiamo portata a forza in macchina, fatta scorrazzare felice al lago, sperando che collegasse la questione macchina con la gioia dell'uscita. niente, la volta dopo fa le stesse scene tragiche. so' cani zucconi..
(c'è da dire che qui da me la terra dove correre non gli manca, quindi forse non ne sente tanto tanto l'impellenza)
 
Alto