• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da domani a dieta!! o no???

amboinensis

Giardinauta Senior
pure io dal 30 di giugno sono andata da un nutrizionista avevo 4 chili in più (lo sò detto così posso sembrare fissata), proprio non riuscivo a perderli. Lui mi ha dato una dieta molto fattibile (non soffro minimamente la fame..anzi spesso faccio fatica a mangiare tutto) ho solo tolto le cavolate e mi ha obbligato a fare movimento...mi ha detto "una dita senza movimento non serve a nulla" e aveva ragione. Sono andata 20 gg fa al controllo...non avevo perso molto ma la mia massa grassa era scesa bene e avevo messo su massa magra. Sono stata contenta del risultato, mi ha detto di non guardare il peso anzi mi ha fatto promettere di mettere via la bilancia che non serve a nulla bisogna guardare i vestiti.
Ora sono pure io una drogata della passeggiata molto veloce (quasi corsetta) devo farla 5 volte a settimana mi faccio tutte le volte dai 6 ai 10 km e sto divinamente...Quando il tempo non me lo permette mi metto in taverna ho comprato pure io il tapis e tutte le volte che vado a prendere qualcosa in lavanderia lo saluto, gli do un bacetto e lo ringrazio!! (bhè il merito è mio ma lui è stato fondamentale)
Non bisogna chiamarla dieta dovrebbero essere visti come consigli alimentari e dovrebbe diventare il tuo stile di vita ...è importantissimo (e penso che il segreto sia tutto lì), poi qualche volta il dolcetto (io sono golosissima) me lo mangio e volentieri, ma non mi sento più in colpa. Il mio rapporto con il cibo ora è un rapporto sano ed è proprio lì che io volevo arrivare!!
Buono sport a tutti!!

Manu1

Maestro Giardinauta
siiiii è esattamente questo, basta colpe, basta recuperi, si instaura un circolo virtuoso difficile da spezzare, perchè non basta un giorno di mangiata per azzerare tutto,questo modo di pensare è finito, è la vita che cambia (hem pure il giro vita), è avere una vita attiva, muovere la "macchina"!
brave siamo proprio brave, e basta farci infinocchiare dai rapidi risultati delle diete o dei trattamenti costosi!

pa0la

Florello
con me sfondate una porta spalancata da sempre
non ho problemi di sovrappeso, anzi se mai ho il problema contrario
e se per "riempire" i pantaloni prima mi bastava poco, adesso devo lavorare sodo......
quello che noto, e per adesso riesco a reggere, è che a ridosso dei cinquanta (ne compio 48) non posso più permettermi di mollare un po' e poi riprendere, perchè tornare ad essere decentemente allenata adesso è fatica vera.......e quindi non mollo prrrrrrrrrrr

M

mammagabry

Guest
vi confesso una cosa: io non ho mai comprato una bilancia!
Sinceramente non mi sono mai attaccata a queste cose so tralaltro che se mi fisso su delle cose mi va peggio,quindi ormai da tanto mi son imparata a non fissarmi troppo su le cose e poi qualsiasi cosa faccio al mio corpo dopo un po' non ci casca piu' devo cambiare,e questo vale su tutto cosa mangio come mi muovo,quindi se facessi una dieta dovrei cambiarla circa ogni 2-3 mesi,se mi curo con qualcosa dopo un po' non mi fa piu' niente devo cambiare.
Poi io devo anche stimolare la tiroide infatti d'state che sto al mare dalla sera alla mattina sto una favola e riesco a farlo in bus se dovessi fare lo stesso tragitto ma lontano dal mare dopo una settimana sarei stanca morta e non potrei piu' farlo,infatti stavo meditando quest'anno di andare a correre in riviera con il bus delle nove arrivo alle 10 fino corro tre quarti d'ora e poi alle 11 c'e' il bus per tornare a casa verso mezzogiorno riposo all'una cucino,preciso preciso...
Anch'io ogni tanto guardo i pantaloni quando cominciano a venirmi un po' stretti mi do una calmata e diminuisco le porzioni,ma la fondente non la togliero' mai ne tanto meno il tramezzino alla nutella di tanto in tanto

moonflower

Aspirante Giardinauta
@Vagabonda
Devo andare in palestra, cosi pago e ci vado per forza con regolarità, se mi affido alla mia autodisciplina per me stessa resto seduta sul divano, infatti per correre ho comprato le scarpe un anno fà e sono ancora nella scatola.
Ho una muscolatura che mi fà faticare pure ad aprire il barattolo della marmellata (vedi stamane).... c'è qualcosa di poco traumatico che però mi sciolga un pò... pensavo a Pilates o yoga o tai chi.
Tu che ti intendi di fitness, mi consigli?

Manu1

Maestro Giardinauta
Aspettando vagabonda ti rispondo da utente di palestra. IL pilates si che scioglie, e alcuni pilates avanzati tonificano anche. Spesso però è necessaio poi abbinare attività cardio (anche la camminata) perchè altrimenti la "macchina"....rallenta.

Manu1

Maestro Giardinauta
eh eh la macchina sei tu (siamo noi) e l'attività cardio aiuta a mantenere sveglio il metabolismo, il ricambio cellulare, (quindi ossa piu forti), sistema immunitario, articolazioni, mente piu sveglia.

celant

Giardinauta
Vi stavo leggendo con un pò di sconforto ma ripensandoci mi avete dato sicuramente un imput a migliorare il mio fisico che dopo la gravidanza di 2 gemelli e i vari stress della famiglia fa proprio pena ho letto che magari camminando e poi correndo ogni giorno per 30 -60 minuti è di gran aiuto ma il tutto rapportato con una buona dieta mi potreste consigliare un buon programma dietetico

moonflower

Aspirante Giardinauta
aaa ok!!! ma più rallentata di ora?? non faccio sport da 15 anni, da 5 ho un lavoro sedentario per 8 ore minimo, son sempre stanca e se corro dietro il bus rischio un infarto :D
Il metabolismo che si attiva che vuol dire? che diventa equilibrato o che si accelera, no perchè attualmente oscillo intorno ai 44kg il che a me sta bene ma scendere no.

pa0la

Florello
mi inviti a nozze
il pilates è una ginnastica posturale, riattiva i muscoli posturali profondi dell'addome (trasverso e pavimento pelvico) e allunga la catena cinetica posteriore (quella che ci consente di stare diritti)
perchè con il solo pilates tu possa perdere solo che un etto non dovresti fare altro per tutto il giorno :storto:
io faccio pilates o due o tre volte alla settimana, vivevo di voltaren per il mal di schiena e non ricordo più che cosa sia :D però poi faccio anche due o tre allenamenti di cardiofitness e dato che "la macchina" ad una certa età non solo rallenta ma tende a cascare :fifone2: almeno uno dei tre è GAG (gambe addominali e glutei)

pa0la

Florello
aaa ok!!! ma più rallentata di ora?? non faccio sport da 15 anni, da 5 ho un lavoro sedentario per 8 ore minimo, son sempre stanca e se corro dietro il bus rischio un infarto :D
Il metabolismo che si attiva che vuol dire? che diventa equilibrato o che si accelera, no perchè attualmente oscillo intorno ai 44kg il che a me sta bene ma scendere no.

non scendi di peso se non vuoi farlo, però tonifichi tutto l'animale e cento metri dietro all'autobus non sembrano più una maratona!

Manu1

Maestro Giardinauta
celant, non si possono dare consigli nutrizionali così, comunque sai ogni nutrizionista serio non puo che dirti di prendere le cose con calma, non aspettarti miracoli, fare pasti regolari, non piluccare tutto il giorno, frutta verdura in abbondanza, buona colazione etc etc, insomma regole piuttosto diffuse.
Se non avete fatto niente per anni, io dico che iniziare camminando speditamente è un modo per rimettere in moto il corpo, e la mente, per capire che si puo fare, che è facile basta essere costanti, poi magari un giorno vi viene voglia di andare in palestra, o magari no, solo di andare a prendere il latte, magari di sabato invece della gita in macchina ci sta una gita in bici, so che è una forzatura della vita moderna, ma è la vita moderna che è una forzatura della nostra natura fisica e mentale, dobbiamo tornare a usare il corpo, nella quotidianità.
moonflower, non sono un esperta di metabolismi veloci (naggia...) ma credo che se tu bruci piu di prima è normale che potresti perdere del peso, ma penso solo momentaneamente, poi tutto si assesta. pensa, mia madre, sempre stata magrissima,a cinquant'anni si mette a frequentare le sale da ballo. e ci prende gusto ci va tutti i giorni, balla per ore. Un giorno era preoccupatissima perchè era convinta di stare male, era dimagrita ulteriormente.."mamma, ma fai due ore di attività fisica al giorno, nonl'hai mai fatta, è ovvio che sei dimagrita! mangia un pochino di piu e vedrai che si sistema tutto". e infatti, ha continuato la sua passione del ballo, con un rinforzino alla colazione. e stava un incanto!

moonflower

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte, mi sembra una buona cosa questo pilates :D anche perchè a star seduta stò incurvando la schiena paurosamente.
Camminare sopeditamente lo faccio sempre, son sempre in ritardo :D è il mio passo standard!! Potrei fare p. e riprendere l'abitudine di scendere qualche fermata prima dal bus e farmi 15-30 miuti di camminata per arrivare a lavoro al dì.
Qualche giorno fà ho pensato di andare in bici al mercato, dopo il 3 vecchio (non attempato, proprio vecchio!!!) che mi ha superato e seminato, ho capito che devo fare qualcosa :fifone2:

Cucciolotta

Giardinauta
Bella discussione Manu... per la serie sfatiamo i falsi miti... io in effetti mangio parecchio ma vado ovunque a piedi e con i mezzi pubblici con un bel passo veloce e devo dire che non sarò una top model ma entro sempre nella mia 42... (premettendo che sono alta un tappo e mezzo!)... una mia collega, invece, faceva pilates ed era entusiasta... molti dolori erano spariti ed aveva preso una postura migliore...

Vagabonda

Florello Senior
il pilates fa sicuramente bene, è a basso impatto (o nullo), però.... che noia......... in tante cose è simile a certi esercizi di sbarra a terra o tradizionale della danza, ma c'è meno coinvolgimento "emotivo" rispetto alla sbarra, almeno per me.
Per dimagrire e rassodare bisogna per forza fare un'attività aerobica, cioè dove ci si muove entro un certo limite (minimo e massimo) e per un tot di tempo. Rinforzare e aumentare la muscolatura aiuta perchè il muscolo ha bisogno di tanta energia, quindi l'alimentazione è indispensabile per nutrire i muscoli. Diminuire i carboidrati (personalmente li mangio solo a colazione, a pranzo e cena mangio gallette di cereali o riso o simili) e aumentare le proteine aiuta a sgonfiarsi (ma bisogna sempre sentire il parere medico), eliminare il sale, bere molto (la coca cola light è diuretica al massimo perchè la caffeina con l'acido citrico contenuto fa da diuretico, solo che alle 4 della mattina sei già sveglia e pimpante e non c'è verso di dormire), mangiare alimenti che aiutano il metabolismo, mangiare più e più volte al giorno (il digiuno RALLENTA il metabolismo, mentre tanti spuntini -sani- lo tengono sempre attivo). Tutto sta nel cominciare, i risultati arrivano; all'inizio sembra che ci si ingrassi perchè il grasso non scende ma aumentano i muscoli, ma poi si nota un dimagrimento molto armonico, tutto diventa largo (e le tette spariscono...............), ma il corpo non è scheletrico, è disegnato, femminile, forte. Io sono alta 170 cm, peso 57 kg (ero arrivata 2 anni a 61!!!!!), porto la 42 e non ho cellulite, fino a qualche mesetto fa ne avevo un po' accumulata in zone, ora niente di niente. Ma oltre l'aspetto esteriore migliora l'umore, la salute, la bellezza tutta.
Inoltre come integratori prendo; betacarotene, coenzimaQ10, pasticca tè verde, lecitina di soia. Dono il sangue e i miei valori sono assolutamente perfetti!

Manu1

Maestro Giardinauta
io non mi fossilizzerei troppo sui numerini. spesso si sta tanto tanto lontani da numeri "giusti", e questo fa perdere la voglia e le speranze di stare meglio. Questo td è nato dalla voglia di condividere con voi come un piccolo cambio di vita,possa mano mano evolvere, con pigrizia, con tranquillità, verso uno stile di vitaq sostenibile, ognuno ha il suo, che ci faccia sentire meglio e in equilibrio. senza confronti con nessun altro, il nostro stile di vita e il nostro equilibrio!

Ari68

Florello
Se avete la possibilità di avere vicino una piscina...mi raccomando non dimenticate come sport il nuoto.

Ho sofferto per anni di cervicali e ho provato di tutto...ho speso una montagna di soldi.....sedute di agopuntura,massaggi e medicine.... è bastato un abbonamento alla piscina per nuoto libero al costo di 100 euro a stagione e oltre a farmi un bel fisico i dolori sono completamente spariti!!!

@Manu domani corsetta???? :eek:k07:

Alto