• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bufala della dieta alcalina

garofano

Maestro Giardinauta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Allora...tanto per spiegare e stemperare un po'...L'omeopatia di solito cura con un rimedio unico,cioè un solo elemento diluito diversamente:sembrerà strano,ma più il rimedio è diluito più l'azione è potente.Quello che dice Kiwoncello è vero,se andiamo a vedere in senso ponderale di sostanza curatrice ce n'è poca ,anzi quasi nulla,il numero di Avogadro è una realtà,ma non si deve ragionare in senso ponderale.Si pensa che questa infinitesima quantità di rimedio funzioni come veicolo d'informazione a livello molecolare,influenzando l'ambiente cellulare,con un meccanismo di tipo quantistico.Comunque i rimedi omeopatici presentano effetti visibili,che sono segno di azione terapeutica:l'Aggravamento omeopatico e l'esonerazione.Il primo consiste in un iniziale peggioramento dei sintomi,reversibile,che scompare con il prosieguo della terapia:è come se,per spiegare,voleste mettere in ordine una stanza e per farlo dovete spostare i mobili,buttare la roba accumulata che non vi serve. L'esonerazione è veramente un "buttare fuori" tossine e impurità.Ci sono in particolare dei rimedi che funzionano in questo senso,per esempio il Sulphur,che è poi zolfo nativo. Vi racconto un mio "nanetto",per dirla con Frassica.Quando ho cominciato a studiare l'Omeopatia avevo comunque un po' di riserva mentale,sempre per il ragionamento scientifico.L'unica cosa era sperimentare,e ho sperimentato su di me appunto il Sulphur ad una certa dose,quando mi sono ammalata d'influenza.Al tempo girava una forma influenzale dai sintomi pesanti,febbre alta,vomito e diarrea,spesso concomitanti.Insomma,dopo aver assunto la terza dose ad una precisa scadenza,ho avuto un innalzamento termico forte,ero quasi a quaranta gradi di febbre,ho sudato tantissimo,ho vomitato l'anima ed eliminato per altre vie quello che ne restava.pensavo di lasciarci le penne,ma poi il cataclisma è finito e sono caduta in un sonno profondo.Il giorno dopo stavo da dio,non avevo più febbre e nessun altro sintomo,e non si sono più ripresentati.Raccontai la cosa al mio insegnante il quale mi disse che forse avevo esagerato con la dose,e avrei ottenuto lo stesso effetto senza sconvolgermi troppo con una dose più bassa.In questo modo,pero', ho capito che l'omeopatia in qualche modo funziona:D

il consiglio del nostro medico

fatti la febbre, che come sai è causata dal corpo che "combatte" (scusate i termini da elementari ma non sono un medico) e crea gli anticorpi così poi crei le condizioni della guarigione

senza farmaci omeopatici, non ne parla proprio, .. per le riniti però mi rifila l'acqua di sirmione... per cui certo non è per la chimica a tutti i costi

quindi..... seguendo quel che hai scritto, posso anche pensare che sia il febbrone in se ad averti "guarita" .. (stessi sintomi nausea vomito ecc ecc)

io non credo ciecamente ai farmaci, come non credo ciecamente a nulla, prima osservo, ovviamente il mio campione di studio è limitato (ah il clinicamente dimostrato con soggetti sotto i 1000 mi hanno insegnato che statisticamente non è sufficiente per dare una certezza scientifica, penso sia per quello che sono OBBLIGATI ad indicare il numero di soggetti quando fanno un'affermazione del genere, altrimenti farebbero una figura migliore a non precisarlo)

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
i miei casi personali sono chiarissimi e danno adito ad altre interpretazioni, se li avete letti......

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao Spulky,no non è stata il febbrone in se'.Prima di prendere il rimedio avevo una febbre di trentotto,trentotto e qualcosa,e gli altri sintomi sfumati;con l'assunzione del rimedio,che avevo preso in questo modo:cinque granuli ogni tre ore(è uno dei metodi di somministrazione)è avvenuta,per così dire,l'esplosione che ho descritto.Ho dimenticato di dire che oltre ai sintomi di cui sopra,mi era venuta anche una tachicardia tremenda.Circa la febbre ha ragione il tuo medico,e infatti spesso,quando sono in clinica, mi tocca litigare con chi mi chiede di dargli qualcosa per la febbre,quando ha solo trentotto:è importante utilizzare la Vis medicatrix naturae,o forza di autoguarigione dell'organismo, che abbiamo tutti.Riguardo alla mia sperimentazione su di me,avrei potuto andare avanti tranquillamente con l'influenza senza prendere nulla,e ho invece utilizzato la circostanza per sperimentare l'azione del farmaco.E' stato forse un po' da matti,ma almeno ho capito qualcosa in più.Come ho detto prima,stavo studiando la materia,ma avevo ancora un po' di perplessità.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
i miei casi personali sono chiarissimi e danno adito ad altre interpretazioni, se li avete letti......
Anche il mio caso personale è chiarissimo e non dà adito ad alcuna interpretazione alternativa.
Peccato che i "casi personali" non contino una sega. Si chiama cherry picking, e non ha nulla a che vedere con la scienza.

garofano

Maestro Giardinauta
E certo, come no...
Con la sola imposizione delle mani...
Non si tratta di imposizione delle mani...è quanto spiegato dalla materia medica omeopatica,anche se,confesso,questa cosa mi lascia qualche perplessità.Comunque non credo che in questo treadh si volessero fare proseliti in un senso o nell'altro,ma solamente scambiarsi esperienze.Esiste la libertà di cura,sia per le medicine complementari che per la medicina tradizionale,e giustamente ognuno sceglie quel sistema che gli da più fiducia e affidamento,come del resto si sceglie di farsi curare dal medico che ispira più fiducia.Per far si che una terapia funzioni o anche solo il rapporto medico-paziente funzioni è necessaria quella che si chiama "ALLEANZA TERAPEUTICA",e se quella non si stabilisce la cura non funziona,in quanto si instaurano resistenze psicologiche che bloccano il tutto.Cio' vale sia per i medici che per le medicine.L'organismo umano è un insieme di corpo mente anima e psiche,regolato da un sofisticato quanto delicato equilibrio.Nella mia esperienza,vedo successi e delusioni sia con i farmaci omeopatici che con la farmacopea tradizionale.Una cosa è ragionevolmente sicura:non si puo' chiedere ad una terapia il risultato che non puo' dare;le infezioni si curano con gli antibiotici o gli antivirali,i tumori con la chemio,la radio o un intervento chirurgico,le medicine complementari possono funzionare,appunto,da utile complemento,non altro.Ho visto comunque che a parità di farmaco,effetti diversi,c'è chi guarisce e c'è chi non se ne giova.Anche con i dosaggi codificati dalle linee guida per ciascun farmaco:per alcuni vanno bene,per altri sono troppo o troppo poco .E' la cura che va adattata alla persona e non viceversa.Comunque per alcune persone,per esempio allergiche a farmaci,donne in stato interessante,persone con insufficienza renale ,la terapia complementare puo' essere una buona cosa.Quello che serve,al di là di tutto è serietà,competenza,umiltà e tanto,tanto buonsenso.Comprendo il tuo punto di vista,da quello che scrivi intuisco che stai combattendo con un "problemino",e per esperienza so che o ci si butta a corpo morto a cercare nuove strade,e non sempre è cosa buona,perchè appunto si puo'subire qualche cocente delusione o,peggio, cadere nelle grinfie di gente senza scrupoli, o si è scettici

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Per stemperare questa discussione (che secondo me è interessante finchè i toni restano moderati), provo a parafrasare Shakespeare:
"Ci sono più cose in cielo e in terra, Ippocrate, di quante ne venda la tua farmacia" :)

bausettete

Membro dello Staff
se guarisco con l'omeopatia un motivo ci sarà e non è l'effetto placebo.
Ribadisco l'esempio dei bambini

njnye

Florello Senior
Qualche anno fa mi è capitato un febbrone da cavallo (quasi 40 di febbre) in un weekend in cui mia madre era (purtroppo) ospite da me e mio marito (purtroppo) era a 750km di distanza. La reazione di mia madre è stata imbottirmi di tachipirina. Io odio i farmaci, non li prendo mai, ma la febbre alta mi sarà capitata 2 volte nella vita e non avevo le forze per litigare. Dopo 4 giorni torna mio marito e mia madre parte felicissima perché io continuo a stare uno schifo ma la febbre non supera i 37,5. Smetto istantaneamente di prendere la tachy (ormai eravamo in confidenza) e la sera ho 39,5. Il giorno dopo 38,5 e in 2 giorni di febbre lasciata a sfogarsi guarisco. Miracoli degli anticorpi. L'anno dopo ribecco una dannata influenza, ma non da sola, in coppia con mio marito. Dico a mia madre che non si avvicini a casa mia (era già pronta a salire in treno con una valigia di tachipirina), non prendiamo farmaci e in 2 giorni (guarda caso) mi passa la febbre alta. Poi il raffreddore è un'altra storia. Comunque ho capito perché da piccola ero sempre malata...
Sempre sull'uso dei farmaci a caso, un medico geniale (che io avrei radiato dall'albo sull'unghia) aveva fatto stare male un intero campeggio che si era preso un'influenza intestinale perché anziché suggerire la dieta liquida e fermenti lattici aveva prescritto l'immodium. E questi dopo settimane continuavano a stare malissimo e lui si chiedeva quanto resistente fosse mai questo virus. Un genio proprio...

garofano

Maestro Giardinauta
Qualche anno fa mi è capitato un febbrone da cavallo (quasi 40 di febbre) in un weekend in cui mia madre era (purtroppo) ospite da me e mio marito (purtroppo) era a 750km di distanza. La reazione di mia madre è stata imbottirmi di tachipirina. Io odio i farmaci, non li prendo mai, ma la febbre alta mi sarà capitata 2 volte nella vita e non avevo le forze per litigare. Dopo 4 giorni torna mio marito e mia madre parte felicissima perché io continuo a stare uno schifo ma la febbre non supera i 37,5. Smetto istantaneamente di prendere la tachy (ormai eravamo in confidenza) e la sera ho 39,5. Il giorno dopo 38,5 e in 2 giorni di febbre lasciata a sfogarsi guarisco. Miracoli degli anticorpi. L'anno dopo ribecco una dannata influenza, ma non da sola, in coppia con mio marito. Dico a mia madre che non si avvicini a casa mia (era già pronta a salire in treno con una valigia di tachipirina), non prendiamo farmaci e in 2 giorni (guarda caso) mi passa la febbre alta. Poi il raffreddore è un'altra storia. Comunque ho capito perché da piccola ero sempre malata...
Sempre sull'uso dei farmaci a caso, un medico geniale (che io avrei radiato dall'albo sull'unghia) aveva fatto stare male un intero campeggio che si era preso un'influenza intestinale perché anziché suggerire la dieta liquida e fermenti lattici aveva prescritto l'immodium. E questi dopo settimane continuavano a stare malissimo e lui si chiedeva quanto resistente fosse mai questo virus. Un genio proprio...
Beh,in effetti...l'Imodium è un sintomatico,andava data la dieta adatta,e magari il Bimixin,che è un farmaco specifico per le enteriti.:D

njnye

Florello Senior
Beh,in effetti...l'Imodium è un sintomatico,andava data la dieta adatta,e magari il Bimixin,che è un farmaco specifico per le enteriti.:D
massì, che figura, questi sono tornati dopo settimane in Germania con la dissenteria e quando avranno detto ai loro medici cosa gli è stato prescritto avranno pensato "anno prossimo Croazia!" :p

garofano

Maestro Giardinauta
massì, che figura, questi sono tornati dopo settimane in Germania con la dissenteria e quando avranno detto ai loro medici cosa gli è stato prescritto avranno pensato "anno prossimo Croazia!" :p

e te credo!:D C'avrebbero sicuramente ragione.Comunque,pure tua mamma,tocca disarmarla,la Tachipirina non è acqua fresca.Ti racconto un fatto :mia sorella dava dosi "generose"di Tachipirina al figlio affetto da Cytomegalovirus, perchè aveva la febbre alta,peraltro senza grandi risultati,e il bambino stava peggio.Io le ho detto"guarda che è meglio passare al cortisone"e anche "forse è meglio che cambi pediatra",ma lei intignava.Morale della favola:un altro po' si giocava il figlio perchè la Tachipirina ,se insisti troppo,ha effetto emolitico,e a mio nipote il sangue si stava impoverendo.Ho dovuto chiamare io un collega pediatra di fiducia che lavora nella clinica dove lavoro io,il quale le ha dato il cortisone per il bambino e la situazione si è risolta.Adesso il pupo lo curo io,in collaborazione con il pediatra "nuovo".

njnye

Florello Senior
Comunque,pure tua mamma,tocca disarmarla,la Tachipirina non è acqua fresca
impossibile, è una fanatica dei farmaci. Ti dico solo che usava la mia vecchia cesta di vimini (mia prima culla) come "cesto farmaci". Questo 30 anni fa. Ora mia madre ha superato i 60 anni, alla cesta farmaci si è aggiunto un mobiletto farmaci e un ripiano farmaci. Non puoi disarmarla, ne nasconde pure sotto al materasso...

garofano

Maestro Giardinauta
impossibile, è una fanatica dei farmaci. Ti dico solo che usava la mia vecchia cesta di vimini (mia prima culla) come "cesto farmaci". Questo 30 anni fa. Ora mia madre ha superato i 60 anni, alla cesta farmaci si è aggiunto un mobiletto farmaci e un ripiano farmaci. Non puoi disarmarla, ne nasconde pure sotto al materasso...
AIUTOOO!!SI SALVI CHI PUO'!:martello::hehe:meno male che non la curo io,senno' le avrei dovuto fare un sequestro massiccio,e una diffida per tutte le farmacie d'Italia:lol:

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Non voglio intervenire più di tanto in questa discussione; consiglio comunque ai fautori dell'omeopatia che come ben dice il valoroso e solitario Cheguevilla, è una forma di religione, di leggersi "Trick or Treatment: the Undeniable Facts About Alternative Medicine" di Simon Singh ed Edward Ernst, W.W.Norton ed., N.Y. 2008 (ISBN 9780393). IL Prof Ernst ha lavorato a lungo nell'Homeopathic Hospital di Monaco ed è probabilmente uno dei maggiori esperti sull'argomento. In breve, il suo commento finale è stato che "....there is little evidence to support the efficacy of the treatment" si intende omeopatico.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
se guarisco con l'omeopatia un motivo ci sarà e non è l'effetto placebo.
Ribadisco l'esempio dei bambini
Quanti bambini guariti su quanti trattati?
Quanti bambini, nelle stesse condizioni, guariscono senza trattamento?
Queste sono le domande da farsi.
Dire "ho visto dei bambini in cura omeopatica guarire" non ha nessuna valenza scientifica.
Soprattutto, se non si è in grado di spiegare il meccanismo funzionale del trattamento, è SBAGLIATO assumere che la guarigione sia avvenuta grazie al trattamento. Le cause della guarigione potrebbero essere moltissime. A partire dal normale sviluppo fisico (che nei bambini è molto più rapido e radicale che negli adulti) fino ad una serie interminabile di fattori esterni che non sono stati presi in considerazione dall'analisi.
Al contrario, io ho visto molti casi (e uno, grosso, in prima persona) in cui l'omeopatia non ha fatto niente di niente.
E si badi bene che la negazione di validità ha una valenza scientifica molto più forte.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Peccato che non esiste una medicina ( nobile o omeopatica ) per curare la saccenza, la presunzione e la pessima educazione ....

bausettete

Membro dello Staff
Chegeuvilla, non hai ancora capito che a me della valenza scientifica non mi importa na seppia.
I figli guariti sono miei, non ho bisogno di avere valenze scientifiche e io stesso sono la testimonianza di come si possono risolvere i problemi con certi tipi di cure.
Tu continui a girarci in torno e non mi rispondi perchè non sai che dire, ti inventi una marea di scuse (circostanze, crescita) che sono meno credibili del fatto stesso che l'omeopatia funzioni.
Io constato solamente che i miei figli per tutti i disturbi che hanno avuto, sono guariti con l'omeopatia evitando dosi massicce di cortisone e antibiotico somministrato come si può dare caramelle.
tu parli di effetto placebo, cosa impossibile su bambini che non sono consci di quello che prendono.
Dei metodi di statistica non mi importa niente.
appurato che la medicina omeopatica come minimo non fa male, lasciaci democraticamente liberi di scegliere come curarci, tra cure valide ma che spesso curano soltanto il sintomo e/o sono tossiche e cure che vanno alla radice del problema e non sono tossiche.