• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tormentone Dieta

GeneROSA

Giardinauta
Conosco persone che sono perennemente a dieta.

Che stress ! :sgrunt:

In ogni caso pare che dopo i bagordi natalizi e alle soglie della fatidica prova costume le promesse di rimettersi in forma aumentino in maniera esponenziale.
Ogni anno vengono proposti nuovi schemi alimentari che promettono miracoli, spesso sono pubblicizzati da libri o da centri benessere.
I dati parlano chiaro , ci improvvisiamo troppo : la nostra amica ha perso peso con la Dieta punti ? beh, ci proviamo anche noi.. e giù a sperimentarle tutte : la Scarsdale, ladieta dissociata, la dieta Dukan, la dieta Atkins, la dieta del gruppo sanguigno, quella del minestrone, la Cronodieta..solo per citarne qualcuna.
Di fatto spesso, non otteniamo i risultati sperati, nonostante le privazioni.. oppure riprendiamo i chili faticosamente persi molto velocemente ( il famoso effetto yo-yo).
Una dieta dovrebbe essere cucita addosso, tenendo presente molti fattori : l’età, il funzionamento del metabolismo, l’attività praticata, carenze e necessità : non ci rendiamo conto che imparare a conoscere quello che mangiamo, è già un primo passo verso il nostro benessere fisico.:)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
hai ragione! senza contare che quelle diete fai da te spesso portano a carenza di qualche nutriente! spesso si sentono di diete monoalimento, o in cui si tolgono certi alimenti (gente che elimina completamente pane, pasta, riso ad esempio), cosa sbagliatissima! innanzitutto noi siamo stati progettati per avere una dieta varia, e il nostro organismo ha bisogno di ogni elemento: proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali, fibre. poi ad esempio togliendo i carboidrati complessi (pane, pasta e riso) ci facciamo solo del male, perchè quelli sono gli alimenti che saziano di più, per cui ci permettono di prendere meno calorie e di avere lo stomaco pieno nello stesso momento (ovviamente se non li associamo a condimenti esagerati o salumi in abbondanza).
secondo me invece che buttarsi a capofitto in diete improvvisate è sufficiente avere una dieta sana, quella è la dieta migliore! una dieta in cui si mangiano frutta e verdura a volontà (ovviamente tenendo conto di eventuali restrizioni necessarie per patologia), cereali integrali, in cui si usano cotture al vapore, alla piastra, al forno... e per l'umore, un giorno di libertà assoluta, il tutto associato ad una attività fisica modesta!!così si sente meglio il nostro corpo, ma anche il nostro spirito!
io è da ottobre che seguo questi pochi principi (senza aver rinunciato però al pranzo di natale, ai dolciumi ogni tanto, alle cene o pranzi al ristorante saltuariamente) e fin'ora ho perso 3 chili e mezzo (ne avevo messi su 4 nel giro di 6 mesi e volevo perderli), che sembrano pochi, ma è il modo migliore per evitare di rimetterli immediatamente! le diete che ti promettono di perdere 7 chili in 7 giorni sono destinate al fallimento!
 

GeneROSA

Giardinauta
tutto vero quello che dici, in realtà basterebbe un pò di buonsenso, una buona conoscenza del valore calorico degli alimenti, qualche piccolo accorgimento.. e un pò di moto in più..
 

_ortensia_

Master Florello
Io sto seguendo una dieta dal mese di agosto data da una dietologa, mi trovo bene e ho perso14 kl, un pò più di quello previsto, infatti doveva essere 1kl al mese e contando i mesi dovevano essere 9 i kl da perdere
A volte è un pò noiosa per il fatto che son sempre quelle cose però è variabile e ora mi sono abituata e quando mi viene voglia di qualcosa di dolce mi metto a guardare una mia foto di un pò di tempo fa e la voglia mi passa. Per il momento vado avanti cosi e se riesco vorrei perdere altri 6 o 7 kl, speriamo:Saluto:
 

GeneROSA

Giardinauta
Io sto seguendo una dieta dal mese di agosto data da una dietologa, mi trovo bene e ho perso14 kl, un pò più di quello previsto, infatti doveva essere 1kl al mese e contando i mesi dovevano essere 9 i kl da perdere
A volte è un pò noiosa per il fatto che son sempre quelle cose però è variabile e ora mi sono abituata e quando mi viene voglia di qualcosa di dolce mi metto a guardare una mia foto di un pò di tempo fa e la voglia mi passa. Per il momento vado avanti cosi e se riesco vorrei perdere altri 6 o 7 kl, speriamo:Saluto:
complimenTi..sei comunque seguita da una persona esperta, quesTO è importantissimo.. non mollare!

se hai voglia di dolce puoi farti un po' di zucca al forno e te la mangi come snack
buona idea !
 

companatico

Guru Giardinauta
io forse sono quello meno adatto per parlare di dieta
mangio più con la gola che per fame e ho la fortuna di essere in forma complice anche una sana attività fisica...ma già mi privo di altre cose e per me mettermi a tavola mi da un senso di convivialità e non rinuncio a niente...
 

GeneROSA

Giardinauta
io forse sono quello meno adatto per parlare di dieta
mangio più con la gola che per fame e ho la fortuna di essere in forma complice anche una sana attività fisica...ma già mi privo di altre cose e per me mettermi a tavola mi da un senso di convivialità e non rinuncio a niente...
hai una gran fortuna.. effettivamente l'attività fisica permette poi di mettersi a tavola con più...leggerezza!
 

_ortensia_

Master Florello
:love:Grazie GeneRosa, cerco di fare il possibile:love_4:

:love: Vagabonda, davvero una buona idea, se hai un pò di tempo mi spieghi come prepararla? Grazie:love_4:
 

thuya

Florello
c'è una dieta che consiglio a tutti: mettere al mondo un bimbo vivace come il mio!!!
a forza di corrergli dietro i 20 kg presi in gravidanza ( :eek:) se ne sono andati in 7 mesi!!!

scherzi a parte, la miglior dieta secondo me è sempre stata quella di tirare su il cu__lo dalla seggiola e muoversi.
altro che dieta a punti, dieta a zona e dieta dell'ananas ecc ecc
secondo me è la troppa sedentarietà che ci rovina
 

Vagabonda

Florello Senior
questa è la ricetta più leggera, puoi mettere altre spezie al posto di quelle elencate, o nessuna, e niente sale se sei abituata ai sapori naturali. L'olio ci va, magari poco in cottura e un goccino a crudo
1 zucca
olio extravergine di oliva
salvia una decina di foglie
1 peperoncino piccante
sale grosso
cannella 1bastoncino (piccolo)

Lavare accuratamente la zucca e senza sbucciarla tagliarla a fette di un cm di spessore. Disporle in una placca rivestita da carta da forno assieme a qualche seme , nel fratempo mettere in un mortaio un pizzico di sale grosso aggiungere il peperoncino la cannella le foglie di salvia tagliate a pezzetti piccoli e pestare con il pestello. Agiungere l'olio fino ad ottenere un composto abbastanza fluido. Spennellarlo sopra le fette di zucca e infornare a 180° per una ventina di minuti coperte da carta argentata. Rimuovere la carta controllare che si sia ammorbidita la buccia e continuare a cuocere fino che risultino croccanti. http://panevinoetzucchero.blogspot.com/2009/01/zucca.html
 

carne

Florello Senior
hai una gran fortuna.. effettivamente l'attività fisica permette poi di mettersi a tavola con più...leggerezza!
A quanto detto aggiungo che essendoci un giro continuo di prendere e consumare, il nostro corpo non può far altro che avere benefici.
Fortunatamente la mia dieta è la non dieta. Mi piace di tutto un po', qualche volta sgarro ed anche questo è salutare ma la regola è poco e vario e quando è possibile usare le gambe.
Purtroppo per chi ancora deve lavorare, il tempo è tiranno ma è una scelta, troviamo il tempo da perdere in modo inutile, perdiamo anche per la nostra salute.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
dieta = modo sano di alimentarsi e va benissimo: dovremmo imparare a mangiare "meglio".
dieta = perdere dei chili di sovrappeso che danneggiano la salute, va benissimo con tutti i controlli medici come corollario
dieta= solo fatta in funzione di "poter mettersi un bikini"......amiamoci per come siamo...
 

carne

Florello Senior
dieta = modo sano di alimentarsi e va benissimo: dovremmo imparare a mangiare "meglio".
dieta = perdere dei chili di sovrappeso che danneggiano la salute, va benissimo con tutti i controlli medici come corollario
dieta= solo fatta in funzione di "poter mettersi un bikini"......amiamoci per come siamo...

La terza affermazione ...mmmhhh! puzza di bruciato...amiamoci come siamo ma se oltretutto possiamo anche metterci il bikini è meglio.:rolleyes: poi si sa...si deve accettare quel che passa il convento.
 

dragone

Aspirante Giardinauta
mangiare bene per stare bene e piacersi,quando ci sente belli dentro si e' belli anche di fuori o almeno facciamo una bella impressione....mangiare bene ed stare in forma deve essere la normalita' e personalmente le creme dimagranti,anticellullite e i rimedi "per la prova costume" mi fanno un po' ridere...trai maschi poi non e' diverso,alcuni miei amici vanno in palestra (2 mesi prima di andare al mare) ad imbottirsi di creatina e robe varie per gonfiarsi e farsi vedere piu' "belli" per poi abbandonare la dieta e la palestra a settembre...che tristezza
ecco un altro modo per eliminare il grasso superfluo :)
eliminare_il_grasso_2011-3-28.jpg
 
Alto