• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it 2

Angil

Guru Master Florello
Ho finito di leggere "Uno nessuno e centomila" di Pirandello.
Peccato per il finale, mi aspettavo qualcosa di diverso. Ma complessivamente mi è piaciuto :)
 

rondinella

Giardinauta
lilith il film me lo consigli? mi piace castellitto ma proprio per la trama avevo abbandonato l'idea

cmq mi sono buttata su Gramellini con l'ultima riga delle favole. scorre bene anche perchè sento molto mio il tema trattato
 

Pin

Master Florello
Ho finito di leggere "Uno nessuno e centomila" di Pirandello.
Peccato per il finale, mi aspettavo qualcosa di diverso. Ma complessivamente mi è piaciuto :)
Angil ma stai parlando di Pirandello!!!! come complessivamente ti è piaciuto!!!!!!!!!!
e che finale volevi?
 

Angil

Guru Master Florello
Angil ma stai parlando di Pirandello!!!! come complessivamente ti è piaciuto!!!!!!!!!!
e che finale volevi?
Forse mi sono espresso male. Dire complessivamente è stato come sminuirlo, ma in realtà mi è piaciuto molto, la lettura è stata anche divertente oltre al fatto di essermi ritrovato in una delle sue "pazzie"
Mi viene difficile spiegare il finale che avrei voluto, come posso dire... che magari alla fine fosse tornato il Moscarda di sempre, Gengè. :)
Forse mi sono immedesimato troppo nel personaggio :)
 

lilith

Master Florello
lilith il film me lo consigli? mi piace castellitto ma proprio per la trama avevo abbandonato l'idea

cmq mi sono buttata su Gramellini con l'ultima riga delle favole. scorre bene anche perchè sento molto mio il tema trattato
Sì,
lilith il film me lo consigli? mi piace castellitto ma proprio per la trama avevo abbandonato l'idea

cmq mi sono buttata su Gramellini con l'ultima riga delle favole. scorre bene anche perchè sento molto mio il tema trattato
Sì, il film non è male.
Ho letto il libro di Gramellini ma sinceramente non mi è piaciuto.
 

Artep

Giardinauta
A me quel libro di Gramellini non era piaciuto. Però se ne capisci il senso poi me lo spieghi? Ho sempre avuto l'impressione di non aver colto qualcosa.
 

Commelina

Master Florello
Eugenio Scalfari - Scuote l'anima mia Eros. non so se dire spocchioso intellettuale nelle infinite citazioni dotte di musica, poesia, arte figurativa ecc oppure magicamente intellettuale per gli stessi motivi. Ma veramente non tutti i comuni mortali conoscono così bene Chopin per dire che produce malinconia - anzi melanconia - e per condividere fino in fondo quello che scrive delle sensazioni che provoca a lui. Ma tant'è.... lui stesso si definisce come un uomo pieno di albagia e quindi il libro ne è la semplice conferma. In ogni caso mi ha stimolato a andarmi a rivedere le Madonne di Raffaello, di Botticelli, di Pinturicchio secondo la sua chiave, mi ha stimolato a riascoltare Chopin e molta altra musica classica che cita, per verificare se anche in me producesse lo stesso effetto che produce a lui. Ma tutto ciò perchè ora ho un sacco di tempo libero.....
Se leggerete o avete letto il libro vorrei conoscere le vostre impressioni.
 

rondinella

Giardinauta
A me quel libro di Gramellini non era piaciuto. Però se ne capisci il senso poi me lo spieghi? Ho sempre avuto l'impressione di non aver colto qualcosa.

credo sia un libro molto più difficile di quello che appare
io sono orfana di madre, come pure lo scrittore, e molti passaggi li capisco perchè so di cosa parla.
non è per cattiveria o saccenza ma una persona che non ha perso un genitore da piccola non capisce la maggior parte dei significati che ci sono dietro
ho provato sul campo, ho letto alcuni passaggi al mio compagno perchè li sentivo così miei da voler condividere e per far capire come mi sentivo da bambina... lui con tutto se stesso mi guardava ma non andava oltre le parole

è un libro magnifico con una quantità di dolore indicibile
è sicuramente nella top ten dei miei libri preferiti proprio perchè io ho vissuto uguale uguale le stesse cose del protagonista

credo sia un pò come leggere un libro di guerra, se l'hai vissuta sulla tua pelle le cose scritte ti sconvolgono perchè le hai vissute, altrimenti sembra una lettura come tante altre
 

lilith

Master Florello
Ma forse lo confondo con Fa bei sogni? Mi pareva fosse in quello che parlava della sua eeperienza di orfano.
 

Picantina

Fiorin Florello
Gli ultimi letti sono stati nell'ordine: Esercizi di stile di Raymond Queneau, Mangia, prega, ama di Elisabeth Gilbert, Illusioni: le avventure di un messia riluttante di Richard Bach, la Bisbetica domata di Shakespeare......
 

floretta

Maestro Giardinauta
ho terminato di leggere " Io Partenope" ultima fatica di Sebastiano Vassalli prima di lasciarci, con questo libro conclude e chiude il percorso iniziato con "La chimera" la sua lettura del nostro paese "dalle radici" come amava dire.
Finalmente un libro scritto in "italiano" con quella perfetta padronanza della lingua che lo ha sempre caratterizzato, un linguaggio, questa volta, scarno, essenziale come non mai.
Bello e coinvolgente da consigliare a chi ama questo scrittore e soprattutto a chi non lo conosce
 
Alto