• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

floretta

Maestro Giardinauta
Purtroppo alcuni scrittori vivono un successo al di sopra dei propri meriti, chi debbano ringraziare non lo so ma credo che la lista sia lunga sia di chi deve ringraziare che di chi deve ricevere i ringraziamenti
 

floretta

Maestro Giardinauta
altri li conosci solo se sei tu ad andarli a scovare, io ho scoperto ad esempio Massimo Cassani, l'ho scoperto per caso e ho letto tutta la sua produzione, "giallista" ma direi che questa etichetta gli sta veramente stretta, vero conoscitore dell'animo umano e della Milano di cui parla
https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Cassani
Claudio Paglieri, se lo volete leggere iniziate da " Domenica nera" il suo commissario Luciani va seguito passo passo, nella sua " crescita", un personaggio scomodo, introverso, anoressico, fragile nella sua incapacità di superare il passato.
Claudio Paglieri | Autori | Edizioni Piemme
 

rondinella

Giardinauta
oh non pensavo di essere in un gruppo così nutrito
cmq meglio nessuno si salva da solo che non ti muovere anche se la struttura è un pò sconnessa
 

federica68

Aspirante Giardinauta
allora, ho messo nella lista dei desideri su IBS Saskia Sassen, Espulsione (grazie Olmo della segnalazione :) )
e poi, leggendo un articolo di Tiziano Terzani in risposta alla Fallaci sull'11 Settembre, mi sono incuriosita su un altro autore,
Gli ultimi giorni dell'impero americano - Johnson Chalmers - Libro - Garzanti Libri - Gli elefanti. Saggi - IBS
ecco qua il libro segnalato da Terzani, non è disponibile al momento su IBS, ma appena ci sarà ordinerò entrambi... vorrei approfondire l'argomento, insomma, anche se pare che nella crisi siriana gli USA siano un po' più defilati del solito, ma credo che i meccanismi siano gli stessi. Non mi convincono gli strilli stile crociata a reti unificate, mi sanno tanto di manipolazione delle coscienze, e considerando che già in tempi non sospetti l'Italia penzolava tristemente in fondo alla lista dei paesi con stampa libera, ed era considerato un paese parzialmente libero, addirittura dietro alla Thailandia se non erro, o cmq un paese di quelle zone geo-politiche, sentire una Santanchè o un Salvini gridare a gran voce, o un Belpietro titolare a caratteri cubitali "Bastardi islamici" mi provoca crisi di allergia...

segnalo a questo proposito alcuni testi che avevo letto in occasione dell'11 settembre,

http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=libri&xy=musulmani+buoni+e+cattivi



da qui poi passai a leggere libri che approfondivano i risvolti della Guerra Fredda soprattutto in Italia, con studi su Piazza Fontana, lo IOR, ecc ecc.

IBS - Ricerca nei libri
Poteri forti - Pinotti Ferruccio - Libro - BUR Biblioteca Univ. Rizzoli - Futuropassato - IBS
Banda della Magliana. Alleanza tra mafiosi, terroristi, spioni, politici, prelati - Lupacchini Otello - Libro - Koinè Nuove Edizioni - Storia e storie - IBS


ammetto che lessi anche il Mein Kampf di Hitler, per comprendere come fosse possibile manipolare un intero popolo, cosa serve dire per ottenere un consenso così acritico e per essere disposti a uccidere un proprio simile in nome di presunte ideologie. Era un'edizione critica delle Kaos, molto interessante e illuminante. Ammetto anche di non essere riuscita ad andare oltre la metà, ogni volta che prendevo in mano quel libro mi pareva di avere fra le mani uno scarafaggio schifoso e viscido



Sembrano argomenti lontani e non coerenti fra loro, soprattutto per via della distanza temporale e geografica fra i fatti, ma invece trovai molte analogie fra il modo "made in CIA" di gestire i conflitti per procura all'epoca della guerra fredda e il modo di agire dei terroristi attuali... in fondo, un modello collaudato e funzionale non merita di essere modificato, semmai perfezionato. E temo sia quel che è successo. Bon, basta OT, ci sono sezioni apposite per questo, e mi scuso per essermi dilungata ma volevo solo dire che leggere questi libri mi ha aperto un modo diverso di lettura delle origini e delle finalità degli attentati terroristici, distante dalle interpretazioni preconfezionate di considerare l'attuale crisi mondiale, ecco

non servirà a riportare in vita centinaia di vittime innocenti, ma almeno servirà a me a non essere tritata nell'immenso sciacallaggio mediatico che vedo in questi giorni dappertutto, sul sangue di quei poveri ragazzi mi pare che si stia facendo un ignobile lavoro mediatico volto a rafforzare, non certo mitigare, le cause che hanno portato quei criminali a commettere gli attentati, e tutto con il fine altrettanto ignobile di manipolare le coscienze per ottenere consensi politici
 
Ultima modifica:

federica68

Aspirante Giardinauta
ci ho provato ma ho a malapena colto il senso di alcune frasi, non sono abbastanza brava con l'inglese se lo parlano così veloce :( mi dispiace
 

rondinella

Giardinauta
ma c'erano i sottotitoli nella versione che ho io, boh youtube è un pò così
cmq sto tizio, che è una specie di guru in america, dice che bisogna leggere moltissimo... lui legge mille libri ma di ognuno poche pagine, le sfoglia velocemente...

secondo me si perde davvero il senso della scrittura, specie della narrativa
 

Artep

Giardinauta
Non ho visto il video se no mi faccio fuori i gb..
Ma chi è sto tizio? Guru di che?
È vero che bisogna leggere molto..ma leggendo tre pagine di ogni libro che vantaggio ne hai in termini di arricchimento lessicale, di interiorizzazione delle regole grammaticali e sintattiche e delle tecniche narrative, di empatia e coinvolgimento nella storia, di comprensione e conoscenza dei personaggi..di fantastia e di incremento di conoscenze?
 

federica68

Aspirante Giardinauta
no, non c'erano sottotitoli nella versione che ho visto io...

se dice questo, comunque, mi sembra la solita americanata prestata alla letteratura
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sto leggendo "la figlia della neve" di M.J. Mcgrath
non ho idea di chi sia l'autore, ma l'estratto mi è piaciuto

ovviamente con molta calma, visto che quando leggo leggo tanto, ma succede che passino 10 gg senza prendere in mano il "libro"

domanda per i possessori di kindle

c'è modo di avere le versioni per kindle da ibs senza fare il passaggio con il convertitore?
 

Olmo60

Guru Master Florello
finito Collasso di Jared Diamond. che tratta di ambiente-inquinamento- popolazione e problemi connessi.
consigliato a tutti ma soprattutto a chi, come me, pensava alle guerre solo come risultato di rapporti politici o commerciali. mi ha dato una nuova visione sulla quale riflettere. :V
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
vi invidio perchè riuscite a leggere saggi impegnati, io non ce la faccio più, ne ho letti tanti quando insegnavo, ora ho dato le dimissioni
 

Artep

Giardinauta
Io di manuali sto macinando quelli per l'Università. .onestamente per compensare mi sto dedicando a letture più leggere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto