• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione marzo

vesna

Maestro Giardinauta
sono fantastiche complimenti.
ho una sana invidia e spero di diventare brava come te presto!!!

marco837

Florello Senior
sono fantastiche complimenti.
ho una sana invidia e spero di diventare brava come te presto!!!

Grazie per i complimenti :)

Ma io consigliare ? e poi che tipo di consiglio ????
zeug

é che non so ancora di che tipo di dendrobium si tratti...
piú lo guardo e piú mi convinco che deve essere un qualche tipo di dendrobium Nobile (almeno basandomi sulla posizione da cui partono i fiori)

zeug49

Florello Senior
Beh! guarda, non é che quel tipo di dendry rispetto ad altri debba avere trattamento diverso !curalo come un semplice Dendry Nobile o ibrido.
zeug

marciopop

Giardinauta
il tuo sembra un dendrobium della sezione formosae che comprende specie tipo il dearei, infundibulum..potrebbe essere uno di questi, ibridato con il nobile.

Maria42

Apprendista Florello
Marco, complimenti vivissimi per foto e fiori ma... permettimi di dirti che l'insettino a me fa un po' senso..... non potevi mettere una coccinellina?!?!? ciao Maria

rauli

Giardinauta
Complimenti per il super resoconto!Veramente ben fatto..otre ovviamente alle orchidee trovo che hai avuto buon gusto ad "arredare" il famoso cactus...molto carino!E anche il tuo insetto!Ogni volta che scorro la schermata dà l'impressione di avere un ragnetto vero che cammina sullo schermo del pc...ma dove sei andato a pescarlo?

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti :)
Adesso verifico per il dendrobium.
Comunque ora il suo posto è sul carrellino vicino ai nobili e alle cattleye :)

marco837

Florello Senior
Ciao ragazzi :)
Siamo a metà mese ed è giunto il momento di postare qualche aggiornamento!

Vi ricordate la mia Phal pelorica?

IMG_1159.jpg

Adesso dopo 3 mesi è sfiorita :-(
Per fortuna si è messa d'impegno e dai vecchi steli mi sta facendo 4 prolungamenti molto promettenti :) Non mi ha dato nemmeno il tempo di tagliare gli steli sfioriti...
Ecco qui

IMG_1662.jpg

IMG_1664.jpg

e qui una combo!

IMG_1666.jpg

La pianta è così adesso

IMG_1667.jpg

La mia minimark poi sta continuando la fioritura.
Metto una foto dove si vede la pianta nel complesso

IMG_1669.jpg

marco837

Florello Senior
Ed ora un piccolo servizio sulla mia equestris che ho da più di un anno, e che non ha ancora smesso di fiorire...

l'anno scorso era così

100_2719.jpg

Adesso gli steli sono diventati lunghissimi, ed il piccolo keiki che forse si riesce ad intravedere dalla prima foto è diventato bello grandicello con 2 belle radicette e diversi steli :)

Questo è il keiki qualche mese fa

IMG_0211.jpg

e questo è il keiki adesso

IMG_1681.jpg

Con i suoi steli. 2 quasi pronti a fiorire ed uno che sta spuntando or ora

IMG_1677.jpg

E questa la pianta nel complesso

IMG_1673.jpg

IMG_1675.jpg

I vecchi steli ancora fioriti sono diventati ormai così lunghi che quasi quasi li taglio per stimolare la pianta ad impegnarsi con i nuovi.

Per questi motivi credo che una equestris non dovrebbe mancare a nessuno

marco837

Florello Senior
Continuo ora con le belle sorprese.
Premetto che pensavo che per quest'anno potevo scordarmi una fioritura del mio kinfianum... tutto l'inverno lo ho tenuto in bagno dove fa abbastanza caldo e non ha ricevuto moltissima luce...
diciamo che lo ho tenuto esattamente al contrario di come avrei dovuto...
poi qualche settimana fa lo ho diviso per darne qualche pezzo in giro, e ne ho fatto anche una piccola zatterina da appendere al carrellino...
Incredibile ma vero... faccio parlare le foto!

IMG_1692.jpg

IMG_1690.jpg

Nascosto dalla foglia un bellissimo steletto...
e dagli altri pseudobulbi stanno anche spuntando :)

Anche il dendrobium kingianum rimasto nel vaso sta facendo gli steli :)

marco837

Florello Senior
Restando sempre in tema di dendrobium, ora si sono aperti tutti i fiori del dendrobium farmeri che ho comprato a Padova

è incredibile che in così poco tempo e con tutto questo stress
sia diventato da così

IMG_1411.jpg

IMG_1421.jpg

a così

IMG_1683.jpg

Quanto mi meravigliano le orchidee....

Questo invece è il mio misterioso ultimo acquisto...
un qualche ibrido di dendrobium nobile.
Ho rifatto la foto per far vedere quanto è alto...
è l'orchidea più alta che ho!

IMG_1689.jpg

Ultima arrivata anche una masde viola.
La ho regalata a Desi, ma era così grande che un pezzetto è rimasto anche a me :)

IMG_1697.jpg

Ora invece metto qualche foto dellemie mini Phal su zattera...
direi che la fioritura si sta avvicinando

IMG_1699.jpg

E qui invece un piccolo keiki di una mini Phal...

IMG_1704.jpg

si tratta di una Phal che ha la foglia centrale del colletto messa maluccio, e che si sta impegnando a fare un keiki per continuare a vivere.

marco837

Florello Senior
Qui invece l'unico bocciolino del mio dendrobium lodigesi che mi ha regalato Claudio

IMG_1711.jpg

Quando sarò fiorito la foto della fioritura sarà dedicata a lui che mi ha insegnato davvero tantissimo!
Vedere la sua veranda/serra mi ha dato tutto il coraggio di provare e di osare con le orchidee :)

E adesso una foto del mio carrellino che timidamente si avvicina al terrazzo :)

IMG_1705.jpg

Ecco com'è pieno il carrellino ora...

IMG_1709.jpg

Dalla foto potete notare anche 2 cosette che mi ha fatto desi per la portafinestra...
il logo della Apple
e il polipo. Chi ha letto la discussione a riguardo del polipo si farà 2 risate...
potrei tirare direttamente la porta finestra :)

Scusate l'OT (direi che è gia il secondo se contiamo anche la Pacia)

desi655

Florello
cavolo marco...è da un po che non vengo a casa tua...(ma oggi recupero),sono veramente bellissime orchidee.Bravo,hai veramente le manine d'oro!

Marco bellissime foto:froggie_r... mannaggia a me si è rotta la fotocamera che tristezza non potrò fotografrare le fioriture che sto attendendo con ansia :cry:
A volte sono proprio sbadata... l'ho fatta cadere e si è rotto il pannello... spero si possa riparare... ma dovrò prenderne un'altra perchè sicuramente ci vorrà un sacco di tempo :(...

Vabbè... non ci voglio pensare troppo altrimenti mi viene una rabbia :burningma

Bellisisme tutte le foto ma quel balcone... stupendo e sembra davvero grande da riempire di ogni varietà di orchidea... e poi luminosisssimo... come hai fatto a non riempirlo tutto :confuso:...:rolleyes:

Ne approfitto per chiederti... ma dove prendi il sughero :confuso:... io ne ho preso qualche pezzetto a Natale di quello che si usa per i presepi ma ora non lo trovo più...

Ancora complimenti :Saluto:

gab92

Giardinauta Senior
mamma mia....complimentissimi, hai proprio dei bei movimenti!!!
complimenti per dendry ed eqestris!la masde però...é una amore!sembra quasi simile all'amabilis...magari un suo ibrido??? e il carrello é prprio ben "arredato"!complimenti vivissimi...poi vedo anche che sei molto ordinato...rispetto a me...
ciao!

rauli

Giardinauta
Complimenti ancora!:eek:Sei una miniera inesauribile di fioriture...mi hai fatto venire voglia di kingianum(che già era tanta prima)ma soprattutto di Equestris..Visto che la consigli a tutti potresti fare un'opera buona..stachhi quel bel keiki dalla madre (tanto ormai è anche lui un bamboccione come me),lo metti in una busta e lo invii ai più bisognosi di Equestris come me per esempio...:D:eek:k07:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Marco è incredibile come le tieni belle.....davvero complimenti, sei un mostro!!!! non nel senso Sastiano aahhh, ma in bravura...
Sai che anch'io ho un keiki di Kingianum???? Me lo ha regalato Lara, l'ho messo anch'io su zattera, spero che un giorno fiorirà anche a me....appena posso metterò le foto....complimenti per il carrello, sempre molto più interessante.

desi655

Florello
Marco è incredibile come le tieni belle.....davvero complimenti, sei un mostro!!!! non nel senso Sastiano aahhh, ma in bravura...
Sai che anch'io ho un keiki di Kingianum???? Me lo ha regalato Lara, l'ho messo anch'io su zattera, spero che un giorno fiorirà anche a me....appena posso metterò le foto....complimenti per il carrello, sempre molto più interessante.

Giuseppe,l'equestris su zattera vedrai che prestissimo ti regalerà tantissimi steli,non ho mai viato un'orchidea cosi fiorifera e generosa,Marco da quando ha messo la sua su zattera ha fatto 4 steli nuovi,vedrai che il keiki sarà steloso anche con te!!!

marco837

Florello Senior
Marco bellissime foto:froggie_r... mannaggia a me si è rotta la fotocamera che tristezza non potrò fotografrare le fioriture che sto attendendo con ansia :cry:
A volte sono proprio sbadata... l'ho fatta cadere e si è rotto il pannello... spero si possa riparare... ma dovrò prenderne un'altra perchè sicuramente ci vorrà un sacco di tempo :(...

Vabbè... non ci voglio pensare troppo altrimenti mi viene una rabbia :burningma

Bellisisme tutte le foto ma quel balcone... stupendo e sembra davvero grande da riempire di ogni varietà di orchidea... e poi luminosisssimo... come hai fatto a non riempirlo tutto

Ne approfitto per chiederti... ma dove prendi il sughero :confuso:... io ne ho preso qualche pezzetto a Natale di quello che si usa per i presepi ma ora non lo trovo più...

Ancora complimenti :Saluto:

Grazie mille orchidea :)
Per la macchinetta fotografica vai subito a comprarne una nuova.
Riparare una macchinetta costa davvero molto, e la rottura della macchinetta vecchia è una buona occasione per prenderne una nuova :)
Ormai non costano molto. Magari prendi una Ixus della Canon, vanno benissimo :)

Invece quello che si vede dalla foto non è un balcone ma un terrazzo.
in estate tengo le orchidee fuori, ma in inverno è decisamente troppo freddo.
Poi abitando a casa dei miei non posso impossessarmi di ulteriori spazi. Non per nulla ho dovuto prendere il carrellino...
In inverno tengo fuori solo qualche carnivora, qualche grassa ed il bonsai. Fortunatamente è un po riparato, e quindi mi son sopravvissuti tutti :)

mamma mia....complimentissimi, hai proprio dei bei movimenti!!!
complimenti per dendry ed eqestris!la masde però...é una amore!sembra quasi simile all'amabilis...magari un suo ibrido??? e il carrello é prprio ben "arredato"!complimenti vivissimi...poi vedo anche che sei molto ordinato...rispetto a me...
ciao!

Grazie :)
Comunque l'ordine non è proprio il mio forte, e quando faccio le foto evito di riprendere il grandissimo caos dove vivo :)

Complimenti ancora!:eek:Sei una miniera inesauribile di fioriture...mi hai fatto venire voglia di kingianum(che già era tanta prima)ma soprattutto di Equestris..Visto che la consigli a tutti potresti fare un'opera buona..stachhi quel bel keiki dalla madre (tanto ormai è anche lui un bamboccione come me),lo metti in una busta e lo invii ai più bisognosi di Equestris come me per esempio...:D:eek:k07:

Per ora non ho altri keiki di kingianum, ma in autunno dovrebbero essere pronti altri keiki. in caso ricordamelo che te li preparo su zattera e te li mando.
Fortunatamente il kingianum è abbastanza resistente per esser spedito.
Molte altre orchi ne risentirebbero troppo...

Anche te Giuseppe sei molto bravo :)
Tienici aggiornati con foto anche te!

Giuseppe,l'equestris su zattera vedrai che prestissimo ti regalerà tantissimi steli,non ho mai viato un'orchidea cosi fiorifera e generosa,Marco da quando ha messo la sua su zattera ha fatto 4 steli nuovi,vedrai che il keiki sarà steloso anche con te!!!

Confermo, l'equestris è portentosa e inesauribile!
Spero che anche l'equestris alba di Desi prima o poi faccia almeno un keiki oer me :)
Intanto porto pazienza :)

Alto