• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione marzo

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti :)
Oggi ho fatto qualche foto :)

Qualche giorno fa avevo comprato un opuntia secca per farci una zatterina, con una mini Phal, ma dopo aver letto alcuni consigli ho deciso di non usarla per le orchi dato che con troppa umidità potrebbe marcire.
La ho quindi usata per metterci su qualche tillandisa

IMG_1578.jpg


Non si vive di sole orchidee :)
il mio carrellino infatti ospita anche qualche altra pianta ora.
Sono 2 carnivore. Le ho messe nei piani bassi del carrellino dato che contribuiscono ad aumentare l'umidità, e l'ultimo ripiano è troppo basso per poter mettere delle orchi...

IMG_1633.jpg


IMG_1634.jpg


Ma passiamo ora alle piccine tanto care a me e a tutti gli amici che frequentano questa sezione del forum :)

Intanto i cycnoches di padova crescono e sembra che abbiano attecchito bene :)

IMG_1632.jpg


Ecco un dettaglio del nuovo piccino

IMG_1631.jpg


Cresce davvero in fretta

Anche la mia Cattleya si sta dando da fare...
IMG_1635.jpg


e da più parti direi...
IMG_1638.jpg


Tornando agli acquisti di Padova, ecco un fiorellino della Minimark appena schiuso
IMG_1639.jpg
 

marco837

Florello Senior
Continuando a parlare di Padova...
lo stelo dell'orchidea fantasma sta continuando la sua corsa. Anche lui cresce a vista d'occhio :)

IMG_1618.jpg


I fiori del Dendrobium Farmeri preso dai Taiwanesi sempre a Padova si stanno schiudendo pian piano

IMG_1619.jpg


Appena si saranno aperti metterò una foto della pianta nel suo complesso...
adesso metto solo qualche dettaglio dei fiori che si stanno aprendo

IMG_1622.jpg


IMG_1623.jpg


IMG_1628.jpg


è davvero meraviglioso!
Piccolo e pienissimo di fiori!

Qui invece la foto della mia Aeragnis comprata all'inizio dell'anno a Bolzano alla fiera da Scullian...

IMG_1615.jpg


Dopo aver perso una foglia in pochi giorni credo che si stia acclimatando e che me lo voglia dimostrare con una nuova fogliolina proprio dove aveva perso quella vecchia...
 

marco837

Florello Senior
Ed ora posso passare ai miei meriti al 100%

Questa è la prima zatterina che ho fatto con le mie mani l'estate scorsa dopo aver visto con Claudio come si facevano le zattere.

IMG_1611.jpg


Non ha ancora fatto moltissime radici, ma le foglie stanno bene, e sta gia facendo un nuovo stelo.
Anche Desi ne ha una uguale e le avevamo zatterate nello stesso periodo. Anche la sua sta facendo lo stelo, ma è un poco più in dietro. in compenso ha un po più di radici la sua.

Questa Phal in vaso invece mi ha fatto 2 steli che adesso stanno fiorendo. Mi ha fatto gli steli un mese dopo averle tagliato gli steli vecchi...

IMG_1605.jpg


IMG_1606.jpg


In questa foto si intravede anche un po di vaniglia...

IMG_1608.jpg


Ed ora la foto della mia grande soddisfazione!
La zatterona con 3 Phalenopsis:
una equestris, una mini Phal, e una Phalenopsis che mi aveva regalato una gentile signora per averle riparato il computer :)

IMG_1581.jpg


Adesso si sono aperti i fiori della Phal che mi ha regalato la signora

I fiori son davvero carini, e anche belli cicci e gommosi al tatto

IMG_1582.jpg


Lo stelo sembra anche bello generoso

IMG_1589.jpg


Qui invece si vede la mini Phal di cui non so ancora il colore dei fiori. Lei è l'ultima ospite della zattera, ma sta gia allungando le radici

IMG_1591.jpg


Mi sa che tra un po le metto una nuova amichetta in alto a sinistra...

Qui invece si vede meglio la equestris con tutti gli steli floreali che sta facendo...

IMG_1592.jpg


Non vedo l'ora che inizi a fare i fiori anche lei....

Da questa foto invece si vede anche un ospite che non fa parte della famiglia delle orchi...
Ebbene si... ho messo anche una tillandsia...
Chissà se prima o poi riuscirò ad avere tutte le orchi in fiore contemporaneamente :)

IMG_1594.jpg


Spero che le foto vi piacciano.

Buona domenica a tutti :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
b-woow5.gif



..ma che spettacolo..le tilli sono veramente belle ..che effetto che fanno sul cannolo..hi..hi..hi..||||

..per il resto sai cosa penso..vero???

..questo...






















hands_28.gif



..ps:ma il "sigaro" ..ti stà facendo le sigarette????:lingua::lol::lingua:

..bacio..:love_4: anche a desi :love_4:
 

marco837

Florello Senior
b-woow5.gif



..ma che spettacolo..le tilli sono veramente belle ..che effetto che fanno sul cannolo..hi..hi..hi..||||

..per il resto sai cosa penso..vero???

..questo...






















hands_28.gif



..ps:ma il "sigaro" ..ti stà facendo le sigarette????:lingua::lol::lingua:

..bacio..:love_4: anche a desi :love_4:

Grazie Simo!
Comunque si, il Cycnoches è una pianta per fumatori!
Anche per questo motivo il nostro caro Zeug non può farselo scappare a Bologna!
 

Papyrus

Master Florello
Marco mi piace un sacco quella zatterina con la tillandsia :)
Evviva il carrello delle meraviglie :)
 

lobelia

Florello Senior
Oh, ecco, bravo: un bel servizio fotografico particolareggiato e ben spiegato come piace a zia Lobe!!! Belle bimbe....
Mi fanno impazzire le phal su zattera: mi ci sono lanciata anch'io e ieri ho spostato i due keikis della mia phal bianca, nati lo scorso anno su zattera di sughero!
Vedere le tue fa venir voglia di farne ancora...
Complimenti per il gusto con cui le hai composte!
 

miaoo

Giardinauta Senior
davvero fantastiche!
complimenti,sembrano delle piante in piena salute..e poi tutti quegli steli floreali..wow!!
martedì vorrei andare a fare un giro in un vivaio..pensavo di prendere la mia prima zattera..qlc consiglio? cosa potrei prendere di non troppo impegnativo?
ma poi dove si può mettere la gliglia con le zattere? se la appoggio al muro bagno il muro!!
 

marco837

Florello Senior
Dire stupende è proprio poco, sono super fantastiche Marco
Una più bella dell'altra!

Grazie mille :)

Marco mi piace un sacco quella zatterina con la tillandsia :)
Evviva il carrello delle meraviglie :)

Grazie, sarebbe stato davvero un peccato non usare quella specie di cannolo bucherellato. Spero che per le tillandsie vada bene.
Non vaporizzandole quanto le orchidee non ci dovrebbero essere problemi :)

Oh, ecco, bravo: un bel servizio fotografico particolareggiato e ben spiegato come piace a zia Lobe!!! Belle bimbe....
Mi fanno impazzire le phal su zattera: mi ci sono lanciata anch'io e ieri ho spostato i due keikis della mia phal bianca, nati lo scorso anno su zattera di sughero!
Vedere le tue fa venir voglia di farne ancora...
Complimenti per il gusto con cui le hai composte!

Grazie mille!
Anche io adoro le zatterine! Se avessi lo spazio le metterei tutte su zattera :)
Con le zattere le hai sempre sotto controllo, e basta vaporizzarle e non ti fai nemmeno problemi per le annaffiature e non hai nemmeno brutte sorprese come a volte capita con le radici che non vedi nel vaso. Poi su zattera cresconop anche un pochino meno, ma le fioriture sono comunque fantastiche

davvero fantastiche!
complimenti,sembrano delle piante in piena salute..e poi tutti quegli steli floreali..wow!!
martedì vorrei andare a fare un giro in un vivaio..pensavo di prendere la mia prima zattera..qlc consiglio? cosa potrei prendere di non troppo impegnativo?
ma poi dove si può mettere la gliglia con le zattere? se la appoggio al muro bagno il muro!!

Il le zattere piccole le tengo in bagno dato che il muro é di mattonelle.
per appenderle uso quei ganci con le ventose in modo che non devo nemmeno fare buchi e se devo spostare qualcosa non ho problemi.
Le zattere piú impegnative invece le ho appese alla finestra mettendo dei gancetti per appenderli. Ho messo dei ganci a vite al posto delle viti che servono a tenere il ripiano in legno sopra la finestra. Ci sta benissimo e se voglio togliere il gancio rimetto la vite e non ho fatto nessun danno :)

marco super complimenti.. veramente belle le piccole.. mg

Grazie grazie :)

Complimentoni marco :D

Grazie anche a te :)

Marcuccio che dire!!!!! belle e bravo, veramente una delizia per gli occhi le tue orchidee, sopratutto le tue zattere.

Grazie, comunque anche le tue zattere sono belle (specialmente l'oncidium)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ed è con sana invidia che ti dico BRAVISSIMO.
Belle foto e piante davvero in ottimo stato di salute, bei fiori e bell'attaccamanto alle piante... ci tieni costantemente aggiornati.
Continua così.
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Ed è con sana invidia che ti dico BRAVISSIMO.
Belle foto e piante davvero in ottimo stato di salute, bei fiori e bell'attaccamanto alle piante... ci tieni costantemente aggiornati.
Continua così.
:Saluto:

Grazie mille!
La cosa bella delle piante é che ti ringraziano in maniera proporzionale alle cure :)
Almeno parlo per le piante abbastanza semplici che ho...
E la cosa bella di averne abbastanza, é che ogni giorno scopri qualche nuova sorpresa... una nuova foglia, un nuovo stelo, un nuovo fiore che si apre, uno stelo che fa una ramificazione...
non finiscono mai di stupire!
Poi quando si vaporizzano hai tutto il tempo di studiartele, di osservare i rigonfiamenti che fino al giorno prima non c'erano, e di immaginare cosa spunterá da li a pochi giorni :)

Eh si :)
Le orchidee sono piante che danno tantissime soddisfazioni e che le vedi crescere a vista d'occhio!
 

zeug49

Florello Senior
Il nostro Guru Marco ci mostra delle meraviglie !.
Le Phal un sogno, le Cycno sono in piena forma vegetativa , il dendry é splendido !!!!!Ormai i Complimenti si sprecano con simile bravura !!!!
continua a farci sognare Marco !!!!!
zeug
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Il nostro Guru marco ci mostra delle meraviglie !.
Le Phal un sogno, le Cycno sono in piena forma vegetativa , il dendry é splendido !!!!!Ormai i Complimenti si sprecano con simile bravura !!!!
continua a farci sognare Marco !!!!!
zeug

Grazie mille Zeug, sei troppo buono!
 
Alto