• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il 2009 inizia così......

simuoh

Maestro Giardinauta
..Buongiorno a tutti..

..visto che aussie vuole vedere i bulbo...e il sior moderatore mi sgrida perchè scrivo poco...

..eccomi a raccontarvi il mio inizio anno con le ciccine...

..partiamo dai nuovi acquisti..

.B.Nymphopolitanum

BulbophyllumNymphopolitanum.jpg


..come già detto non ho idea di come sarà il fiore...speriamo che almeno non puzzi


.B.Luis Sander x Longissimum

BulbophyllumLSander.jpg


..che dirvi io felice...ma i accettano consigli a go-gò...Rauli..soprattutto da te nè verò!!!!


.Epidendrum porpax

Epidendrumporpax6.jpg


Epidendrumporpax9.jpg


..queste le novità...mò però vi faccio vedere come si stanno comportando le "vecchiette"!!!!

..la ludisia ha preso possesso del mio bagno...

Ludisia20091.jpg


Ludisia20097.jpg



...e i suoi fiori che a me piaciono molto...

Ludisia20095.jpg



..e già che ci sono...

..uno dei rami fioriti causa peso e iclinazione..si è staccato quasi del tutto dal fusto centrale..la fioritura va avanti ma poi che faccio..se stacco il ramo e lo interro?!?!?!?!?!?!?!? scusate avrei potuto informarmi ma già che mi trovo a scrivere lo chiedo a voi...

..continuando la minimark e il suo steletto..

DSC03641.jpg



..e i boccioli del dendry-phall

DSC03648.jpg


..ecco queste son soddisfazioni...

..per il resto la phal bianca ha emesso radici e due foglie..steli nulla...mumble..mumble..
..la phall viola stà tentando di lasciarmi...pur avendo emesso anche lei due foglie e qualche radice..mha chissa..ne parlavo anche con claudio...stanno tutte insieme trattate allo stesso modo...eppure reagiscono in modo diverso..terrò monitorato e poi vedremo!!!!

..la puzzona..ovvero il rynchostiyis gigantea...ha emesso due foglie e una radiciona..ma fiori nulla..etticredo..dopo tutto quello che le ho detto lo scorso anno ...:lol: secondo mè è ancora taumatizzata!!!!

..l'oncidium mariposa(x Rauli che lo chiedeva..è un ibrido..scusa il ritardo nella risposta)...ha emesso un nuovo pseudobulbo...in sostituzione di quello che era marcito...!!

..per ultima la brassavola che a differenza di quello che dice marco...è cresciuta poco..solo una vegetazione nuova...comperata l'anno scorso a Padova mi han detto che ci volevano due anni per la fioritura...ma se va avanti cosi..mannaggia a lei divento vecchia!!


..Finito....e un bacio a tutti!!!!
 

marco837

Florello Senior
Brava Simona!!!
Belle foto, e continua cosí!
Quest'anno a Padova prenderemo tante altre belle cosette...
io invece non sono stato diligente e devo anchra fare le foto delle mie, ma oggi non riesco dato che stasera vado direttamente a casa di Desi a vedere Xfactor :)
 

desi655

Florello
Simo...peccato per le ludisie che rovinano il tutto...


















:lingua::lol::lol:

Ma che belle le tue piantine!!!!ora sono proprio curiosa di vedere anche io i fiori dei tuoi b.quindi....impegnati!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Huhu Simo, che acquistii!!! :rolleyes: :love:
Complimenti, sono davvero bellissimi!! :love:
e anche gli sviluppi delle altre sono ammirabili!! :love:
Bravissima!! :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Brava simo 110 e lode e bacio accademico :D
il fiore del B nymphopolitanum è proprio delizioso, non potevi scegliere meglio!!!!
è uno dei miei preferiti

brava brava brava!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ohhhhh, finalmente possiamo ammirare i tuoi bellissimi acquisti e le tue prossime fioriture. Il Ninphopolitanum è proprio bello bello bello bello e io me lo sono già segnato sulla my wish list, ma anche il Longissimun mi piace tanto.
Grazie Simona :love_4::love_4::love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..grassie a tutti...

..desi e claudio esclusi nè verò:lingua:

..LA LUDISIA E' BELLISSIMA...avete capito:lol:

..alcol grazie per avermi trovato la foto del bulbo...speriamo bene...

..aussie :love_4: sei sempre carina...una cosa il longissimum se non sbaglio puzza:lol:

..spero che il mio essendo un incrocio mi risparmi del suo olezzo...

..un bacio a tutti!!!!
 

rauli

Giardinauta
Grazie della considerazione Simo!:love_4:Ti avviso che però la mia passione per i Bulbos è a 1000 o forse più,la mia esperienza è di un anno in camera mia(e quindi non in serra) e come ripeto spesso i miei risultati sono:
Non fioriti:Echinolabium,
Carunculatum,
Lobbii
Smitinandii
Fioriti:Lasiochilum,
Trias Nana(zattera in bocciolo questi giorni).
Fatte le debite premesse faccio alcune contatazioni che potrebbero perchè no essere smentite da qualcuno.Ho paura per te che la coltivazione casalinga senza teca o serra umida non dia molte possibilità di veder fiorire i Bulbophyllum.Ciò non esclude che in qualche caso sia possibile,però..non riesci a cacciarli dentro un acquario dismesso con una ventolina?Potrebbe essere sufficiente...:)
 

marco837

Florello Senior
Grazie della considerazione Simo!:love_4:Ti avviso che però la mia passione per i Bulbos è a 1000 o forse più,la mia esperienza è di un anno in camera mia(e quindi non in serra) e come ripeto spesso i miei risultati sono:
Non fioriti:Echinolabium,
Carunculatum,
Lobbii
Smitinandii
Fioriti:Lasiochilum,
Trias Nana(zattera in bocciolo questi giorni).
Fatte le debite premesse faccio alcune contatazioni che potrebbero perchè no essere smentite da qualcuno.Ho paura per te che la coltivazione casalinga senza teca o serra umida non dia molte possibilità di veder fiorire i Bulbophyllum.Ciò non esclude che in qualche caso sia possibile,però..non riesci a cacciarli dentro un acquario dismesso con una ventolina?Potrebbe essere sufficiente...:)

Secondo me si tratta solo di aspettare un po.
Hai scritto che la tua esperienza é di un anno...
magari quelli non ancora fioriti stanno facendo i bricconi, ma a breve potrebbero donarti qualche fioritura :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Grazie della considerazione Simo!:love_4:Ti avviso che però la mia passione per i Bulbos è a 1000 o forse più,la mia esperienza è di un anno in camera mia(e quindi non in serra) e come ripeto spesso i miei risultati sono:
Non fioriti:Echinolabium,
Carunculatum,
Lobbii
Smitinandii
Fioriti:Lasiochilum,
Trias Nana(zattera in bocciolo questi giorni).
Fatte le debite premesse faccio alcune contatazioni che potrebbero perchè no essere smentite da qualcuno.Ho paura per te che la coltivazione casalinga senza teca o serra umida non dia molte possibilità di veder fiorire i Bulbophyllum.Ciò non esclude che in qualche caso sia possibile,però..non riesci a cacciarli dentro un acquario dismesso con una ventolina?Potrebbe essere sufficiente...:)


..guarda ogni consiglio e/o dubbio è ben accetto...:love:

..al momento l'acquario non è libero:rolleyes: :lol:

..quindi risolvo con l'umidificatore piazzato proprio sotto le ciccine( che tra il resto fa bene pure a me) ,bagnando spesso l'asciugamano sopra il termo sifone ed ho aggiunto qualche vaschetta con argilla espansa...

..così facendo raggiungo in zona utile un umidità che varia tra i 65 e gli 80..ovviamente di giorno...

..vedremo che succederà al momento più di così non posso fare..

:love_4:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Simona!
Che bello rivederti qui e che begli acquisti che hai fatto!
Il fiore dell'Epidendrum porpax è bellissimo! :love:
E le altre tue piccine promettono belle fioriture... non farcele mancare con le bellissime foto che tu sai fare!
A presto :love_4:
 
Alto