• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si apre la Banca del seme 2005!

Lollina

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso dubbio di Decky, e in più ho due problemini che reputo un po' gravi per tutti voi:
1) ho raccolto i semi di 2 o 3 varietà di grassine, ma di alcune non conosco i nomi, a parte rebutia e notocactus submammulosus...
2) mi sono dimenticata di segnare le bustine e ora mi ritrovo con circa 5 bustine anonime
che faccio :astonishe? mescolo tutto e scrivo "mix cactacee"? :cry:sono un danno!!!
:crazy: in compenso vi manderò i semi di questa bella cicciotta:
http://loliworld.altervista.org/_altervista_ht/fotoforum/DSCN9547.jpg

Altro dubbio: quali specie si possono mandare? solo piante ornamentali? posso mandare anche rosmarini peperoncini e affini?
-:- quando avrò una lista di tutto quello che manderò lo scriverò nell'altro post
 

decky

Florello Senior
:flower: ciao!ma che bella stapelia:food: !penso che si possano mandare i semi di ogni tipo,ho letto il post dello scorso anno e hanno mandato anche aromatiche.anche io spedirò i semini mixati di 4 mammi.per quelle di cui non sai il nome metti le foto in un post,sicuro che qualcuno darà un nome a breve!:flower:
 

Lollina

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao , Spero di riuscire ad avere i semini della tua Stapelia:love_4:
:crazy: Chiedi a Rita... se vuoi posso mandare messaggi subliminali allegati ai semini... :D :fifone2: ma sarà legale?
 

rita finocchi

Giardinauta
Quanti semi mettere in una bustina?
Si puo' usare questo metodo, altamente scientifico.
Seduti comodi in luogo silenzioso chiudete gli occhi e vi concentrate.
E' primavera, il sole splende e voi vestiti da seminatori state per seminare.
Afferrate una bustina, l'aprite e ci guardate dentro.
A quel punto 3 sono le scelte, pensate:
A) "ammazza ao'...cosi' pochi!"
B) " anvedi ao'..quanti!"
C) " devo ricordarmi di comprare il sale grosso"

Mo' vi potete risvegliare e sapete con precisione quanti semi ci vogliono.

Comunque, scherzi a parte...
per semi grandi tipo :nasturzio, ipomoea, bella di notte non meno di 10 e non piu' di 20.
quelli fini fini some sabbia 3 o 4 pizzichetti.
:D lo so...stasera sono poco scientifica, ma so' stanca!

Su su aderite aderite e ricordatevi di richiedere l'indirizzo a banca_del_seme@tiscali.it

Rita
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lollina ha scritto:
:crazy: Chiedi a Rita... se vuoi posso mandare messaggi subliminali allegati ai semini... :D :fifone2: ma sarà legale?

...... certo che è legale :eek:k07: io stessa ogni anno se c'è qualche giardinauta che chiede i miei semi, sulla bustina oltre che a scrivere il nome della pianta ci metto anche "per ..... " oppure lo scrivo nella lettera che allego al pacco, e di solito Rita "esegue" :eek:k07:

P.S. ho da tempo un documento word sul detskop, con scritto nick e semi che vogliono.
 

decky

Florello Senior
finalmente mi sono decisa e ho imbustato tutto!:smok: ho fatto proprio come diceva rita:programma stupido in sottofondo e via! spero di avere fatto bene le quantità!.....se fosse possibile anche io vorrei i semini di stapelia:D :ciglione:
 

california

Florello Senior
Pat ha scritto:
........... speriamo che questa datura maturi i semi entro in 15 novembre :eek:k07: se no ......... :lol:

ah proposito di ''questa datura'': ti ricordi che ti avevo chiesto di mettermi da parte due semini?:eek:k07:

glasie:love_4:
ciao
p.s. quindi scrivo sul foglio: datura stramonium di pat:D?
 
Ultima modifica:

Lollina

Aspirante Giardinauta
decky ha scritto:
....se fosse possibile anche io vorrei i semini di stapelia:D :ciglione:
:eek:k07: ok! Ma visto che siamo vicine di casa ti potrebbero anche arrivare le talee a primavera... comunque preparerò 2 bustine con 2 nomi visto che anche Pat lo fa e non la picchiano :D:D
A quel punto 3 sono le scelte, pensate:
A) "ammazza ao'...cosi' pochi!"
B) " anvedi ao'..quanti!"
C) " devo ricordarmi di comprare il sale grosso"
:slow: Quella giusta è la C! :D più scientifica di Piero Angela e Cecchi Paone messi insieme! Scherzi a parte, Rita sei stata abbastanza chiara, :) grazie!
 

decky

Florello Senior
:froggie_r :ros: :D :D grazie lolly!!!:love_4: mi sa che a primavera ci si vede,anche io avrò sicuramente talee che cercano casa!!:love_4: :flower: a presto!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
california ha scritto:
ah proposito di ''questa datura'': ti ricordi che ti avevo chiesto di mettermi da parte due semini?:eek:k07:

glasie:love_4:
ciao
p.s. quindi scrivo sul foglio: datura stramonium di pat:D?

...... yesss :eek:k07: però io la chiamerò: datura profumata con bordino violetto :D

Lollina ha scritto:
ok! Ma visto che siamo vicine di casa ti potrebbero anche arrivare le talee a primavera... comunque preparerò 2 bustine con 2 nomi visto che anche Pat lo fa e non la picchiano :D:D

....... questo mica l'ho detto ..... però ti posso assicurare che in un mese i lividi spariscono :lol:
 

pavel

Aspirante Giardinauta
opppsss...
è stata già aperta la banca sel seme!!!
sono in super ritardo... bisogna che mi dia una mossa...
comunque partecipo sicuramente!!!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ho appena spedito la mia adesione a Rita :)

Quest'anno invierò semi di:
Hosta
agrifoglio
buddleia davidii

quest'anno ho raccolto moltissimi semi, ma non conosco i nomi di tutte le piante :(
penso di seminarli e nate le piantine .... raccoglierò i semi e v eli anderò il prossimo anno :)
 

Simo

Giardinauta
Ci sono anch'io .... :cool2:

Rita, ti ho già mandato l'email di adesione ...

Però ho anch'io il problema dei semini non ancora maturati ... la CLEOME per esempio ancora non vuole saperne di maturare i suoi semini, è piena di "baccelli" ancora verdi verdi, chissà se matureranno entro i primi di novembre... speriamo, anche perchè ricordo che c'era qualcuno interessato.

Ho ancora un sacco di piante fiorite, e se continua a piovere raccoglierò della poltiglia invece che dei semini secchi :mad: ...
comunque qualcosa ho raggranellato, vorrà dire che ti farò un secondo invio con quello che riuscirò a raccogliere dopo la scadenza :eek:k07:

Ciao Simo
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
rita finocchi ha scritto:
Quanti semi mettere in una bustina?
per semi grandi tipo :nasturzio, ipomoea, bella di notte non meno di 10 e non piu' di 20
Io ho gia' fatto le bustine di belle di notte con 40 semi, che faccio divido ???

Io mi baso su di me e sul fatto che con le semine sono una frana, e poi di solito mi piace conservare qualche semino per l'anno dopo nel caso non riesca a riprodurre semi dalle nuove piante...
Ciao
 
Alto