• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si apre la Banca del seme 2005!

rita finocchi

Giardinauta
Si apre oggi la Banca del seme 2005!

Cosa importantissima, l'indirizzo e-mail e' cambiato, il nuovo e'
banca_del_seme@tiscali.it

Chiunque voglia aderire deve seguire queste semplici istruzioni:

Mandare all'indirizzo e-mail sopra citato una conferma di adesione, basta scrivere "aderisco" se siete a corto di parole, e firmare col nome vero e il nick . Io vi rispondero' con una e-mail dove vi specifico l'indirizzo postale al quale dovrete far pervenire:
1) I vostri semi, divisi in bustine monodose, etichettati con nome ,dove si puo', latino Se potete/volete qualche informazione , come normalmente troviamo sulle bustine di semi che compriamo.
2) una busta imbottita vuota con il vostro indirizzo gia' scritto sopra e dentro qualche francobollo per il ritorno. Sul sito delle poste ci sono le tariffe, prioritaria e' consigliata ma non obbligatoria. Regolatevi col peso col pacchetto che mi mandate, considerando che in genere mando indietro piu' di quello che ricevo.
3) un foglio con scritto cio' che vorreste ricevere, informazioni su clima e esposizione, se vi servono piante per contenitori o piena terra e quant'altro. Segnate anche il tipo di pianta , tipo perenni, arbusti, grasse, alberi ortaggi, aromatiche, orto, tropicali ecc.
E sempre sul foglio e' importante anche segnalare cosa NON si vuole ricevere, perche' lo abbiamo gia' o non ci piace.

Entro il 15 Novembre dovro' aver ricevuto tutto, quindi non tardate ....perche' i semi che arriveranno in ritardo verranno requisiti:D e seminati a spaglio nel mio noccioleto.


Appena avro' ricevuto tutto, daro' una bella mescolata:D e ve lo rimandero' indietro.
Spero che anche quest'anno aderirete in tanti.

Grazie Rita
banca_del_seme@tiscali.it
 

gigino67

Florello Senior
bhe ma io posso dare solo semi di tagete...........e mirabilis jalapa......non ho altro.....
Non sono tirchio, ma non ho altro da inviare........anzi a dire il vero anche di peperoncini nani.....
E quindi posso fare qualche richiesta tipo 3/ 4 varieta'??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
gigino67 ha scritto:
.....
E quindi posso fare qualche richiesta tipo 3/ 4 varieta'??
Stai tranquillo che, oltre alle 3 - 4 varietà che richiedi, Santa Rita dei Semi -:- , che è abituata ai miracoli annuali di moltiplicazione :ciglione: , te ne manderà parecchie altre in omaggio! :D
 

amelia

Giardinauta Senior
evviva!!!!
43.gif
 

gigino67

Florello Senior
elebar ha scritto:
Stai tranquillo che, oltre alle 3 - 4 varietà che richiedi, Santa Rita dei Semi -:- , che è abituata ai miracoli annuali di moltiplicazione :ciglione: , te ne manderà parecchie altre in omaggio! :D

wowowowowowowowow:D :D
 

decky

Florello Senior
:ros: scusate le domande,ma non avendo mai partecipato...per bustina monodose si intende che per tipo di seme io stessa divido in parti uguali,imbusto etichetto e spedisco?o per tipo invio senza dividere?devo postare cosa spedisco?scusate ancora per le domande, sicuramente alle stesse avrete già risposto più volte,ma non vorrei far danni!!
 

spadino

Giardinauta
.....e per l'estero?

Ciao Rita,
mi è stato detto che anche se vivo all'estero (e non ho semi da inviare:storto: ) posso mandarti la mia adesione.
Posso farlo?

Mi piacerebbe molto partire dai semi e riempirmi il balcone di piante.:froggie_r

Ciaux:Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ricapitolando (riesumo da un mio post precedente in un'altra discussione)

"xxxxx, tu prepari tante bustine monodose (nel senso col numero di semi che ritieni opportuno per un partecipante), sopra ci scrivi il nome esatto e possibilmente qualche informazione colturale, poi comperi una busta imbottita grande ed una busta imbottita più piccola che entri in quella grande. Nella busta grande ci infili le bustine dei semi, la busta più piccola, con sopra già scritto il tuo indirizzo, un numero adeguato di francobolli e la lista dei semi che ti interessa ricevere. Non dimenticare di scrivere anche il nick che usi sul forum.
La busta più piccola col tuo indirizzo e i francobolli servono a Rita per spedirti i semi che hai richiesto. "

unite queste alle altre indicazioni che ha dato Rita più sopra, e voilà, il gioco è fatto :D

Spadino, gli anni scorsi Rita spediva anche all'estero, e per le spese dei francobolli non so come si regolava, bisognerebbe aspettare lei

Adesso vado a recuperare il costo della posta prioritaria e poi lo inserisco
 
Ultima modifica:

rita finocchi

Giardinauta
Allora

Spadino : certo che puoi partecipare lo stesso, pero' non essere pigro :sleep2: , datti un occhio in giro.... ci saranno delle aiole dalle parti tue, il balcone di un vicino, lo spartitraffico, e' pure un occasione per fare amicizia, vai dalla vicina con giardinetto fiorito e le dici "che bel giardino, che fiori, ma li potrei avere un po' di semi di quello? Per il mio balconcino sa!" e racconti un po' a piacere.

:martello2 mannaggia...ma tutto vi devo dire!!

Decky: devi dividere i semi in bustine in quantita' sufficiente per una persona, tipo come quelle che si comprano.

Scrivete bene i nomi....:cool2: so' un po' cecata.

Sempre grazie Rita
 

decky

Florello Senior
rita finocchi ha scritto:
Allora

Spadino : certo che puoi partecipare lo stesso, pero' non essere pigro :sleep2: , datti un occhio in giro.... ci saranno delle aiole dalle parti tue, il balcone di un vicino, lo spartitraffico, e' pure un occasione per fare amicizia, vai dalla vicina con giardinetto fiorito e le dici "che bel giardino, che fiori, ma li potrei avere un po' di semi di quello? Per il mio balconcino sa!" e racconti un po' a piacere.

:martello2 mannaggia...ma tutto vi devo dire!!

Decky: devi dividere i semi in bustine in quantita' sufficiente per una persona, tipo come quelle che si comprano.

Scrivete bene i nomi....:cool2: so' un po' cecata.

Sempre grazie Rita
...grazie!!!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
tariffe posta prioritaria per l'Italia

gli scaglioni sono questi

fino a 20 grammi - invii standard * 0,60
oltre 20 grammi fino a 50 grammi 1,40
oltre 50 grammi fino a 100 grammi 1,50
oltre 100 grammi fino a 250 grammi 2,00
oltre 250 grammi fino a 350 grammi 2,20
oltre 350 grammi fino a 1000 grammi 5,20
oltre 1000 grammi fino a 2000 grammi 8,00


a seconda del peso che pensate possa avere all'incirca la busta che Rita vi ri-spedirà con i semi, unite il numero di francobolli che ritenete sufficiente
 

spadino

Giardinauta
.....ihhihihihii pigro!!:ciglione: ma se ho provato a piantare pure i noccioli delle ciliege....:D
.... è che in città di giardinetti privati non ce ne sono tantissimi.......e poi te lo immagini se dovessi andare dalla vicina a chiedere dei semi!! e se in spagnolo significa qualcosaltro?:ros: hihihihhihihihhhih

cmq hai ragione seguirò il consiglio, però mi diresti da cosa riconosco i semi dai noccioli,......:ros:

poracaccialamiseriaccia, che brutto essere ignoranti come un sasso. :hehe: Per cortesia abbi pasienza, sono un aspirante balconauta che ha bisogno di ripetizioni.:eek:k07:

ciaux:Saluto:
 
L

lilianaSantos

Guest
Ciao rita. Come io vado cambiare de casa, ti invio il mio indirizzo nella prossima settimana, perchè non ho ancora il mio nuovo indirizzo.
 
B

bobino

Guest
Ciao Rita,
il 31 ottobre consegno al tesi di dottorato. Il 2 novembre ti invio le bustine.
Buon lavoro :love:
 

spadino

Giardinauta
Ornella.48 ha scritto:
gli scaglioni sono questi

fino a 20 grammi - invii standard * 0,60
oltre 20 grammi fino a 50 grammi 1,40
oltre 50 grammi fino a 100 grammi 1,50
oltre 100 grammi fino a 250 grammi 2,00
oltre 250 grammi fino a 350 grammi 2,20
oltre 350 grammi fino a 1000 grammi 5,20
oltre 1000 grammi fino a 2000 grammi 8,00


a seconda del peso che pensate possa avere all'incirca la busta che Rita vi ri-spedirà con i semi, unite il numero di francobolli che ritenete sufficiente


......magari è troppo chiederti le tariffe per la spagna...:crazy:

ciaux:Saluto:
 
M

mapi56

Guest
evvai :froggie_r :froggie_r

sto sistemando i miei semini per la spedizione:food:

Stamane mi ero ripromessa di andare a vedere a che punto sono i semi della Passiflora anche perchè c'e' un lungo procedimento (devo farli asciugare), ma a Roma stamane piove:mad:

provo domani!:lol:
 
Alto