• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si apre oggi la 5° edizione della Banca !

S

silviaviola

Guest
Grazie Elleboro, era allora come pensavo. Difatti ho delle aquilegie in quantità e pensavo di dividere già io i semini in 4-5 "dosi", mentre ad esempio i nasturzi li conterò mettendone circa 6 per volta. In mancanza di bustine "pronte" di carta ho visto che se i semi sono pochi si possono creare bustine con i post-it, debitamente chiusi e pinzati sui lati liberi. Andranno bene o cerco qualcosa di più... serio?
Intanto attendo al varco la borago bianca .. ma quando saranno pronti sti semini??? :flower:

PS quest'anno ho comprato diverse bustine, delle quali ho utilizzato una minima parte di semente. Potrò mandare anche quelli? controllerò in ogni caso la validità indicata sulla busta..


grazie ancora!:flower:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao,
qualsiasi busta fai-da-te va benissimo, l'importante è che sia ben chiusa per evitare che i semini escano :eek:k07: .

Poi sarebbe anche opportuno non farle troppo piccole, visto che sulla bustina bisognerebbe scriverci:
- nick di chi spedisce
- a che forum appartiene (in questa iniziativa vengono coinvolti più forum)
- nome della pianta (ovviamente ...)
- e magari qualche notizia colturale (quanto alta diventa, se vuole o no il sole, se per germinare i semi hanno bisogno di cure particolari ecc. ecc. ecc.)
 
S

silviaviola

Guest
Poi sarebbe anche opportuno non farle troppo piccole, visto che sulla bustina bisognerebbe scriverci:
- nick di chi spedisce ecc.

ah ecco io pensavo di scriverci solo il nome completo della pianta e poi di allegare un foglio riepilogativo delle caratteristiche, ma evidentemente è meglio che ogni singola "dose di semi" porti già tutte le indicazioni. Molto bene: sono pronta per partire! aspetto solo che la Borago bianca si decida a maturare i semotti, mentre gli altri li ho già lì in attesa di buste più regolamentari.. grazie! :flower:
 

elleboro

Florello
puoi anche mettere qui sul Forum i consigli per ciascun tipo di semi che metti. Se li metti "a semi arrivati" meglio, perchè così si trovano subito dato che la corrispondenza con questo oggetto è molto abbondante. Mettendola sul Forum non hai limiti di spazio e può essere utile per tutti.
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Come vanno le fioriture della banca 2006?

Ho partecipato alla banca 2006 e sono curioso di vedere a che punto stanno le vostre fioriture. Quando saranno fioriti, posterò i "miei-vostri" girasoli, le ipomee, la cleome, l'amaranto e via dicendo. E voi, qualche foto ce l'avete già?
 

kikyo

Aspirante Giardinauta
salve sn iscritta da poco non riesco a trovare il link sulla banca dei semi... come funziona??
io ho semi di piante grasse, aquileia,basilico a foglia di lattuga,peperoncino... e se va bene semi di hibisco,ah anche di girasole.... potreste dirmi dov'è il link per le info? grazie mille ^^
 

bobino

Aspirante Giardinauta
salve sn iscritta da poco non riesco a trovare il link sulla banca dei semi... come funziona??
io ho semi di piante grasse, aquileia,basilico a foglia di lattuga,peperoncino... e se va bene semi di hibisco,ah anche di girasole.... potreste dirmi dov'è il link per le info? grazie mille ^^

Ecco il link http://forum.giardinaggio.it/libri-mercatino-incontri/15973-banca-seme-come-funziona.html
Ti conviene mettere i semi in tante bustine di carta con sopra il nome scientifico della pianta e le info sulla semina, tempi di germinazione, ecc.
:Saluto:
 

elleboro

Florello
io vorrei sapere se i semi del mio ibisco White Chiffon, hanno prodotto fiori uguali alla pianta madre. C'è qualcuno in grado di rispondermi?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, Rita manda semi a chi non ne ha da scambiare (e così facendo la banca si è ingigantita). Ma se tu raccogli i tuoi sin d'ora, per poi scambiarli, meglio.
Buona raccolta.

Ho già raccolto più di qualcuno, ho un dubbio, si possono raccogliere di tutti i tipi, o solo alcuni in particolare, e come faccio poi a inviarli e a chi.....Grazie, se mi sciogli questi dubbi.

Ciao elleboro.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Vanno bene anche semi di lunaria, echinops, peonie (anche se ci mettono anni a germogliare)??? Se è così mi butto volentieri ...
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Ho già raccolto più di qualcuno, ho un dubbio, si possono raccogliere di tutti i tipi, o solo alcuni in particolare, e come faccio poi a inviarli e a chi.....Grazie, se mi sciogli questi dubbi.

Si possono raccogliere tutti i semi. Vanno conservati in luogo asciutto, in bustine o bicchierini di carta.
Per l'invio e le istruzioni sull'impacchettamento dei semi leggi qui http://forum.giardinaggio.it/libri-m...-funziona.html :ciglione:

Vanno bene anche semi di lunaria, echinops, peonie (anche se ci mettono anni a germogliare)??? Se è così mi butto volentieri ...

Vanno bene tutti i semi :froggie_r
 

elleboro

Florello
lorenzo, non ADESSO. Dobbiamo aspettare il via dalla Rita Finocchi. Ce lo darà in autunno quando la raccolta dei semi sarà ultimata.
ADESSO invce vanno raccolti i semi che man mano maturano e vanno conservati fino all'autunno.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

sapete niente a riguardo dell'apertura della Banca dei semi 2007?

Fatemi sapere

ciao

Fabiaoit
 
Ultima modifica:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi
ma qualcuno ha sentito Rita per farsi confermare che la BdS si fara' anche quest'anno ?? Siccome io sono molto lenta nel preparare semi e bustine e alla fine mando a Rita sempre tutto in ritardo mi piacerebbe poter preparare tutto per tempo cominciando ad imbustare gia' adesso (le bustine me le faccio da sola ...), ma non vorrei fare bustine e preparare pacchetti se poi la BdS non si dovesse fare....
Grazie per le rassicurazioni che qualcuno vorra' darmi ...
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara elleboro, non era mia intenzione insinuare qualche dubbio, speravo invece di avere informazioni dai piu' informati (bazzico poco il forum e spesso mi perdo qualche battuta !!) su Santa Rita...
Comunque ho gia' cominciato ad incollare bustine....(e questo e' un messaggio subliminale indirizzato a te....vuoi che facciamo come l'anno scorso ?? fammi sapere via MP)
 
Alto