• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si apre oggi la 5° edizione della Banca !

rita finocchi

Giardinauta
Si apre oggi la 5° edizione della Banca.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alla fine di ottobre e i semi dovranno arrivarmi entro la seconda settimana di Novembre.
Mi auguro che chi ha già partecipato riconfermi la sua presenza e spero che parecchi nuovi si aggiungano.

E mo’ due parole veloci per spronarvi all’adesione.

Questo scambio, oltre ad essere un materiale scambio di semi, il che e’ sempre una bella cosa considerando che si ricevono grandi quantità di semi al solo costo della spedizione , vuole essere con un po’ di presunzione qualcosa di più.
L’intento e’ diffondere e ancor di più condividere piante, cultura del verde, curiosita’, stimoli, novità, rarità, ecc ecc …….e forse pure qualche parassita se non pulite bene i vostri semi.
E’ una grande gratificazione quando qualcuno, appena agli inizi di questa passione che ci accomuna, mi manda foto di quello che e’ riuscito a fare, mi racconta, si entusiasma e diligentemente mette da parte semi per la banca dell’anno dopo per far provare a qualcuno le stesse cose che ha provato lui, per far nascere in altre persone quella voglia che lui stesso ha avuto.

Spesso ci lamentiamo della qualità del giardinaggio in Italia, di tanti giardini e giardinetti monotoni e senza sale, della mancanza di ” cultura del verde”, e allora diffondiamola noi questa cultura, condividiamola, spargiamo le nostre piante in giro, coloriamo i giardini degli altri , basta un semplice gesto, una pizzicata qua e là tra le nostre piante coi semi pronti, una busta….e via e’ fatta .

Insomma il succo e’:
Se siete inesperti e avete pochi semi da dare in cambio, non preoccupatevi e buttatevi, provate e diventerete migliori contribuenti alla prossima edizione.
Se siete esperti e pieni di piante ma non vi servono semi, condividete, non fate i tirchi, pensate che magari grazie ad un vostro seme una scintilla di passione per le piante si accendera’ in qualcuno e che a primavera ci sara’ un fiore in piu’ ad abbellire magari un balcone grazie a voi.
Se siete esigenti e pensate che non possiamo accontentare i vostri gusti eccentrici, be’ magari e’ vero, ma magari no, tentar non nuoce.
Se siete medi, be’ grazie siete lo zoccolo duro.

Per partecipare leggere il post "Banca del seme come funziona"
vi riscrivo l'e-mail banca_del_seme@tiscali.it
leggete bene le istruzioni....:martello2
Grazie a tutti Rita

P.S. Ao’ …..mo’ non cominciamo coi ritardi eh!!!
 

Clorophilla

Florello
uh ma che bello! :froggie_r Senti maaaaaaaaa.....scolta un pochetto, io avrei ancora dei semi in fase di maturazione, molti bacelli della datura metel e dell'ibisco devono ancora schiudersi, pure quelli dell'ipomee sono ancora verdi, che faccio ora??:confuso:

Beh, intanto mi sono iscritta, perchè comunque ho una valanga di buste :eek:k07:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
fantastico!!!! non vedevo l'ora!!!! confesso che ancora non ho nemmeno iniziato a imbustare, ma tra qualche giorno giuro che mi ci metto!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ragazzi, io mi sono iscritta a questo forum in marzo del 2004 e quindi mi ero gia' persa l'edizione 2003 della BdS ma Santa Rita mi mando' ugualmente una busta ricca di semini.....quando ho partecipato alle BdS successive ho mandato anche semi di piante ottenute da quei semi "primordiali" che Rita che mi regalo'....questo e' il quindi il terzo anno che partecipo alla Banca attivamente e devo confessarvi che ogni volta aspetto con trepidazione la busta di Santa Rita con i vostri semi !!!
Grazie, grazie, grazie !!!
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Evvivaaaaaaaaa. :hands13:
Quest'anno anche io ci provo. Stasera finito di lavorare mi metto a fare buste. :flower:
Una sola domanda, ho raccolto i semini di alcuni fiori di cui non ricordo assolutamente il nome e neanche ho fotografie per farveli riconoscere.:crazy: La sola cosa che posso dire è che avevano petali grandi e vellutati (mi sembra 3), molto morbidi e colorati (fucsia, rosso, rosa) :love: , i semini erano contenuti in similbaccelli appuntiti prima verdini poi rossastri e che si aprivano come una stella. Ho comperato le piante ad una bancarella che li portava come novità ed infatti non li avevo mai visti. Hanno resistito alle mie molto scarse cure :storto: su terrreno pesante ed argilloso quindi immagino siano piuttosto rustici. Hanno fiorito a lungo.:love: Non ho altri dati...
:confuso: Che faccio? Li spedisco con un "?" al posto del nome? :confuso: Li semino io e, sperando che spuntino, il prossimo anno li fotografo per cercare il nome? Voi che dite?
Ciao ciao :Saluto:
Licia
 

gigino67

Florello Senior
evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


inizio subito ad imbustare.....

em...em.....

Rita una domanda........

il tuo indirizzo e' sempre quello???????

via f.......ecc..ecc..????

ciaux
 

gigino67

Florello Senior
Rita......mandale Lo Stesso Qualche Bustina.......


Dai Cicci.......che Ti Mando 4 Semi Di Peperoncino...che Ti Tirano Un Po' Su'......
 

rita finocchi

Giardinauta
Daniela, Gigino ha ragione non sia mai detto che non ti mandiamo qualche seme, sempre che il motivo della mancata adesione sia la mancanza di semi da mandare.
Se vuoi aderisci e manda solo la busta vuota.

Gigino si', l'indirizzo e' sempre Via F....

Io sto qui seduta da un sacco a rispondere agli aderenti, :hands13: sono già tantissssssimi, ue' ricordatevi di aderire mandando l'email a banca_del_seme@tiscali.it

E poi siate bbbboni, leggetevi le istruzioni che so' facili:D
Quest'anno volevo essere moderna e tecnologica, mi ero preparata una bella e-mail di risposta con il mio indirizzo da inviare a chi aderiva.
Oggi torno dal lavoro e con faccia furba e beffarda apro la posta pensando " Mo' faccio una bella risposta cumulativa a tutti e in 5 minuti e' fatta e mi magno i suppli' caldi cald:food: i"
:martello2 di ghiaccio so' diventati i suppli'!!! Mo' mi rimangono di sicuro sullo stomaco, e perche'?
Perche' nessuno legge le istruzioni e invece di mandare una moderna tecnoligica molto professional e-mail uguale a tutti, mi e' toccato rispondere a uno per uno perche' le domande erano tutte diverse.
Be' mo' chi ha letto poco le istruzioni bisogna che insieme alle bustine di semi manda pure una bustina di alkaselzer (ma esiste ancora?) senno' sti suppli' me rimangono sullo stomaco fino a natale!!

Aderite! Aderite!
Rita
 
B

bobino

Guest
:lol: :lol: ...bella Rita....mi piacerebbe leggerti più spesso....
i


ti quoto antonellab, lo sai Rita, che in questi giorni vado a caccia dei post sulla Banca per leggere le tue risposte? Mi strappano il sorriso e ne ho un po' bisogno ultimamente.
Ma, sii buona, rispondimi qua: io ho pochissimi semi: lavori condimimniali mi hanno costretta a togliere prima del tempo le piantine. Mi son detta: aderisci dai, ma....mi sento moooolto imbarazzata :ros: io che dò' in cambio mi son detta? allora avrei trovata la soluzione: posso venire a darti una mano? Così il micio e le buste non invadono il presepe...
:love_4:
 

rita finocchi

Giardinauta
Ma Bobino, che dici!!
Su sbrigati ad aderire, e anche se la tua busta sara' vuota o semi vuota non fa niente, ti rifarai la prossima volta!!
Ah! Ti offri come aiutante! Attenta non sai che rischi, potresti finire dentro un pacco di semi diretto chissa' dove, faresti la fine dei caciocavalli del presepe!
Guarda che lo smistamento e' un fatto pericoloso..
quando apri un pacchetto non sai mai cosa potra' uscire...a volte si trovano insetti che felici volano via, o piccoli scarafagetti (in effetti cosi' piccoli che nel presepe sarebbero adatti, pero' mica c'avevo pensato prima!darebbero un tocco di naturalezza ).
Altre volte ci sono ammassi gelatinosi, una specie di blob probabilmente un ex frutto o chissa' , le muffe poi sono le piu' diffuse, di bei colori verde in tanti toni diversi con onde schiumose bianche di contorno.
Insomma Bobino ci vuole stomaco:D ce la farai?

Su dai vai ad aderire e se verrai ad aiutarmi a smistare portati uno scafandro.

Rita
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Visto che incitate a partecipare anche chi non ha molto da dare in cambio, mi piacerebbe tanto partecipare... :embarrass
Comunque ho qualche misero seme da dare, delle mie ipomee (che so che ne sono già un quintale) e di un'altra pianta che mia mamma chiama 'le meraviglie del perù', se non trovo il nome di questa pianta ne mando un po' lo stesso? Oppure qualcuno sa cosa sia? E' una pianta che fa un cespuglio e piccoli fiori viola o blu se non sbaglio...:hehe:
 

jp60

Giardinauta
Alcuni piante danno tantissime seme ma finora ho mandato solo 2 o 3 bustine ogni anno per non essere "noioso". Che faccio mando di piu? in particolare nicandra, nicotiana sylvestris, le calendula e mirabilis non le raccolgo mai ma sè potrebbe interessare a qualcuno? jo
 

gigino67

Florello Senior
Alcuni piante danno tantissime seme ma finora ho mandato solo 2 o 3 bustine ogni anno per non essere "noioso". Che faccio mando di piu? in particolare nicandra, nicotiana sylvestris, le calendula e mirabilis non le raccolgo mai ma sè potrebbe interessare a qualcuno? jo


CERTOOOOOOOOOO

MANDA, MANDA....
GIGI'.
 
Alto