• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' iniziata la Banca del SEme

P

Paola_81

Guest
Valgono anche le talee? Perché semi non ne ho, ma posso fare un po' di talee di piante grasse assortite!!! La calla dopo la fioritura mi ha fatto delle bacche rosse, sono i semi?
 
P

Primula gialla

Guest
Grazie Ornella.48 e naturalmente Rita, credevo di essere in ritardo per iscrivermi alla banca del seme ma probabilmente mi ero inserito nei post dell'anno scorso cui qualche gentile giardinauta mi aveva indirizzato con un link e non avevo fatto caso alle date. Scusatemi ma purtroppo non posso dedicare alla lettura dei post il tempo che vorrei e a volte mi trovo un pò spaesato e rischio delle gaf clamorose. Per fortuna delle persone gentilissime ogni tanto mi rimettono......in riga. Grazie ancora e cercherò di tenermi pronto per ottobre.
Ciao Cesare
 
B

Barbara76

Guest
Che bello allora sono ancora in tempo!!! E' il primo anno che sono nel forum e pensavo di essere già in ritardo per la banca del seme, poi rileggendo tutto ho capito. Allora inizio la raccollta dei semi che ho a disposiazione!!!
Buona raccolta a tutti!!!
Barbara
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bene, mi inserisco anche io, anche se qui dall'Olanda non ho grosse possibilità.
Come ogni anno, sto raccogliendo semi di ippocastani, ontani bianchi e neri, pansè gialli piccoli, se possono servirvi li raccolgo anche per voi.
 

elleboro

Florello
ciao Rita, bentornata!!
io ti manderò i semi dei Tagete piantati sul balcone con i vostri semi. Poi avrò una bella quantità di Ceratostigma Plumbaginoides (quelli dello scorso anno ti erano fioriti? Se si, ne ho ancora). Poi Bocche di Leone e Belle di Notte (anche queste derivate dai tuoi semi).
Invece non saprei come cogliere i semi delle piante che ho in giardino (deutzie, spiree, Kolkwitzia, lillà,acanto,tamerice, cedrina,ceanotus rosa,tradescantia e Clematidi).
ah, forse ho anche delle aquilegie sempre dai vostri semi, e per queste so cosa fare.
Ciao ciao Rita, se mi puoi - tu od altri - dare qualche dritta per i semi delle piante che ho citato: grazie.
 
E

elisagrasselli

Guest
quest'anno ci sono pure io!
pero' mi associo a marighela... dove si trovano e come riconoscerli? devo saperlo perche' andro' nel giardino dei miei genitori e faro' razzia di semi... io vivo in condominio e non ho possibilita' di piantare granche'... se non mi sentirete piu' significa che mio padre mi ha beccata accanto ai suoi fiori e mi ha eliminata definitivamente...

ciao!

elisa
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... dove si trovano i semi ........ basta prendere un fiore appassito e bello secco, tagliarlo, sbatterlo un pò oppure aprirlo e i semi escono, di solito sono tondi e scuri, ma ce n'è anche di altre forme, la dimesione del seme varia dalla dimensione del fiore ........... e se non escono da soli sbattendoli un pò, significa che il seme non è maturo ...... Elia chiedi ai tuoi genitori, se hanno un giardino è probabile che sappiano anche dove sono i semi, e non preoccuparti, se gli togli i fiori secchì è ancora probabile che te ne siano grati se glieli togli.
 
J

Jessica

Guest
Grazie Piccolissima di avermi regalato il mio primo sole!
Anch'io ho fatto incetta di semi: malvarosa (50 bustine già confezionate!), anthemis tinctoria, chrisanthemum coronarium, papaver rhoeas, tagetes erecta dal giardino dei miei, più cystus, pinus pinea (pino domestico), leccio, peperoni rossi, ecc. dall'isola d'Elba.

Ma come si fa, si manda uno scatolone?!?
 
A

Alchemio

Guest
Che peccato sia un post resumato...c'ero proprio caduto... :(

Non vedo l'ora inizi la banca del seme :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Già che siamo in tema comincio subito con una richiesta, così se avete modo vi organizzate :D :

cerco semi di hibiscus syriacus BLUE BIRD, questo (anche se immagino che la foto sia un pò "ritoccata"):

Hibiscus_syriacus_Blue_Bird_250.jpg



Io ho un ibisco "blu", ma praticamente è malva con centro viola... Qualcuno ha qualcosa di effettivamente più "BLU"? Graxzie fin d'ora!
 

elleboro

Florello
Rita, sono proprio maldestinata con la banca del seme! E' bruciato il tetto del mio stabile, stanno montando l'impalcatura per rifarlo e mi hanno decimato le piante mettendomi tutte le vasche e i vasi per terra. Per fortuna di tagete ne ho già raccolti un bel po' e idem di bocche di leone. Adesso cercherò di curare i ceratostigma che dovrebbero maturare...
Vedrai che qualcosa riesco a mettere assieme!
Ciao ciao e ancora complimenti per l'iniziativa!!!
 
B

Bre

Guest
UGH mammamiaaa
comincio a raccogliere i semini (sono in debito dall'anno scorso...)
spero di essere in tempo
ciao!
 
K

kchia

Guest
Ciao a tutti anch'io quest'anno vorrei partecipare, sono nuova e un po' inesperta, ho già raccolto dei semi ma purtroppo non conosco il nome delle piante... come faccio??? e vorrei sapere più in dettaglio quanti semi si mettono nella busta e altre informazioni a riguardo... chi mi illumina???
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ciao e benvenuta.
Se i semi li hai raccolti da tue piante allora sai come sono fatti i fiori e quindi puoi provare a cercare nelle schede di Giardinaggio.it nelle sezioni appropriate (Giardino, Appartamento etc.) dove puoi trovare le schede delle piante più comuni.
Se nelle schede non trovi le tue piante puoi anche cercare di riconoscere direttamente i semi in questo database fotografico.
Una volta individuato il nome puoi decidere se mettere il tutto in un bustone o fare già bustine "monodose" con un numero di semi proporzionato al vigore della pianta.
Queste info ti bastano fino all'inizio degli scambi. Poi se vuoi puoi crearti delle bustine personalizzate e mettere tutte le informazioni a te conosciute. Dalla specie/varietà, al colore ed eventualmente indicazioni sulla semina.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Beppe.
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Rita volevo chiederti se i semini che mi hai inviato l'altro anno sono ancora buoni io non li ho usati tutti ma li ho gelosamente conservati, non sarà che li devo gettar via.

Quest'anno ho fatto un trasloco e quindi non ho proprio avuto tempo di raccogliere semi, spero tanto che possa usare quelli vecchi altrimenti che faccio?
 
Alto