• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie di stagione

Mirko's

Giardinauta Senior
Si in effetti ho visto in molti siti e devo dire che posso ritenermi fortunato, c'erano piante mooolto più grandi a 20-25 euro, quest'anno se le riportano ne compro un' altra anche se in inverno devo ripararle lo stesso... :(

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
a me hanno detto che non fiorira' fino a quando i rami non si biforcheranno.ti risulta? E poi, tu sai quanto tempo ci vorra'?Grazie!

Le plumerie biforcano o triforcano quando fioriscono (o quando l'apice vegetativo è danneggiato). Da seme, nelle migliori condizioni di coltivazione, mediamente la prima fioritura si ha dopo 5-6 anni, ma può anche passare più tempo, la pianta della quarta foto è fiorita dopo 15 anni dalla semina.

priscilla

Giardinauta Senior
Le plumerie biforcano o triforcano quando fioriscono (o quando l'apice vegetativo è danneggiato). Da seme, nelle migliori condizioni di coltivazione, mediamente la prima fioritura si ha dopo 5-6 anni, ma può anche passare più tempo, la pianta della quarta foto è fiorita dopo 15 anni dalla semina.

Ho capito......non mi resta che attendere!
Grazie mille Pietro!
Complimentissimi per le tue.....sono tutte stupende:love:

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Pietro complimenti!!!Che varietà di colori stupendi!Ora ti faccio vedere le mie 2 talee regalo di un carissimo amico di Palermo :love_4:.Però stanno procedendo molto lentamente,sai qua non ci sono stati i vostri gradi,per fortuna mia,ma loro avrebbero gradito.....:fischio:
P1010010 (2).jpg P1010009 (3).jpg p1010008 (2).jpg

elle61

Guru Giardinauta
Mi unisco al gruppo, mostrando la mia piccola nursery di talee e piantine da seme, 5 in tutto, tutte avute in dono:

Questa talea, arrivata alle Isole hawaii, promette fioritura a breve:

Le immagini sono di qualche settimana fa, se la fioritura va a buon fine, prometto aggiornamento.

:eek:k07:elle

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
A mio parere ne possiedi troppe, troppo lavoro, ti potrei liberare di un paio di loro:fischio: pensaci!!!!!!!!!!!!!:flower::flower:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi mostro le mie....

img_9107-qpr.jpg

le mie semine...
img_9108-qpr.jpg

e quella avuta da talea...
img_9110-qpr.jpg

Concordo con quanto detto da Pietro,la mia ha fatto la biforcazione dopo aver fiorito,parlo di quella in alto perchè quella in basso mi è arrivata già così!!!ciao ciao

THEJAM1112

Apprendista Florello
una curiosità:
Conoscete la pianta di pomelia?

E' un arbusto dai fiori bianchi e profumati, arrivata in Europa nella metà del "700 per mano degli inglesi. Grazie al clima, si è poi diffusa in Sicilia.
Se in questo periodo camminate con il naso all'insù per le strade di Palermo, troverete un sacco di balconi adornati da queste meravigliose piante e i suoi fiori bianchi profumatissimi.
Il fatto che a Palermo la pomelia non stia in casa ma in balcone non è proprio un caso!
Si dice che una madre che possiede una figlia femmina, non può tenere la pomelia in casa.
Perchè?
Perchè se no la figlia non si sposa.
Tutti dicono di non credere a questa leggenda ma chissà perchè i balconi di Palermo sono pieni di pomelie profumate ed in casa neanche l'ombra...
http://dovevisseroglidei.blogspot.it/2009/06/attenti-dove-mettete-le-pomelie-se.html

"vittima" delle pomelie di Michele anch'io per ora posso postare solo le foto dei progressi ... x i fiori ho tutte le dita incrociate!!! per l'inverno ho un posticino sui 20° !!!
ecco che progressi ha fatto la talea di Michele (rimasta dormiente da fine febbraio a fine giugno)
foto scattata il 26 giugno
2jbqlgz.jpg

foto di ieri, dopo soli 20 giorni
5js2zl.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali

catacateta

Giardinauta Senior
alle hawaii con i fiori di pomelia fanno le ghirlande di benvenuto per i turisti.............. Lory sono molto belle anche le tue,anche quella di kelly,che suppongo sia sorella della Pomelia che sta in quel di Como sud :crazy: tutte quelle che ho visto sono molto belle,bravi tutti

michelepm

Florello Senior
Ho contattato il rivenditore da me citato ieri e già mi ha risposto in tempi ultra rapidi.
Ha detto che è possibile stabilire una percentuale di sconto per gli iscritti del forum su tutti i suoi prodotti, in ogni caso a breve farà l'iscrizione e si presenterà.

@i mod. non so se si va contro qualche regola del forum, io ho solo contattato il rivenditore; una volta iscritto se c'è da fargli qualche precisazione ci pensate voi?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
che belli,:hands13: non sapevo si chimassero plumerie, io le conoscevo come frangipani.
Non sapevo neppure che si coltivassero da noi, io le ho viste solo ai Caraibi.
:Saluto:

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , non ho bisogno di registrarmi
registrato sono
quando qualcuno avrà di bisogno di qualche pianta di plumeria o altro avrà dello sconto , non ci sono problemi , anche su altri semi

Alto