• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie 2014

talpa

Aspirante Giardinauta
Scusate. Volevo chiedervi se è una pianta da compre in vivaio o se si parte dal seme.
Il vaso quanto dovrebbe essere grande?
Credo che tu volessi chiedere se era una pianta da comprare in vivaio.
Ti consiglierei di si perchè non tutti i tipi di plumeria fanno i semi, ad esempio quelle palermitane che ho io non ne hanno mai fatti.
Secondo perchè le piante nate da seme non necessariamente sono identiche alla pianta madre.
Terzo perchè è una pianta a crescita lenta e quindi prima di avere una fioritura adeguata dovresti aspettare degli anni.
:Saluto:
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Scusate. Volevo chiedervi se è una pianta da compre in vivaio o se si parte dal seme.
Il vaso quanto dovrebbe essere grande?

Ops scusa ho dimenticato una risposta, quella riguardante il vaso.
Il vaso non deve essere molto grande, anzi piuttosto piccolo a volte per la grandezza della pianta, ma attenzione ai ristagni d'acqua.
:Saluto:
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
ciao, dato che è facilmente moltiplicabile per talea, io consiglio il taleaggio da fare nei mesi freddi quando le plumerie sono spoglie. La tecnica è quella di lasciare il ramo spezzato a riposo per un pò di tempo, io lo tengo 20 giorni circa per far cicatrizzare la ferita e per non fare andare a contatto il lattice del ramo di plumeria con il terreno che potrebbe portare acidità. Se non hai dove prenderle , vai dal vivaio. Riguardo al vaso , la Plumeria è una pianta che vuole spazio, quindi è normale che via via al max ogni due anni il vaso dovrà essere sempre più grande fino a quando non arrivi al punto di lasciare quel vaso e di rinnovarlo di tanto in tanto con terriccio fresco e appositi concimi. Spero di essere stato utile , ciao.
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie a tutti.

Questo week end faccio un giro per i vivai e cerco di capire se ne hanno anche se penso che questo non sia il periodo adatto.

Ho un terrazzo dove dal sole che prende potrebbe anche seccare... Nel senso che ho sia zone ombreggianti che zone con sole dall'alba al tramonto.

penso che Pompei di inverno debba metterla a riparo perché anche se poche volte la temperatura va a zero..
Voi che dite?
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Inizia la stagione soleggiata finalmente ma la mia plumeria purtroppo non sta bene...come la curo?
2d4fa38fd741fb8368f5b69c433f0cd9.jpg
in inverno è stata al coperto le ho dato acqua di tanto in tanto però uno dei due rami sembra stia seccando. ..aiutatemi
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la foto non è nitida, ma se la parte rinsecchita e nera è solo quella che si vede, taglia sotto fino a che non ci sono tracce di nero. In inverno va data pochissima acqua e solo se i rami tendono a raggrinzirsi.
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Sì ho dato acqua solo quando vedevo i rami tutti rugosi asciutti. Allora taglio? Avevo paura di far peggio cmq prima posto una foto migliore
 
Alto