• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di plumerie, come procedo?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, questa mattina ho recuperato delle talee di plumerie, provenienti da Ragusa, mi hanno detto che sono state raccolte circa 15 giorni fa, ci sono ancora speranze che attecchischino? se si come devo procedere? Appena posso, posto foto delle talee.
Grazie e ciao a tutti
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me basta che le impianti nei vasi e dovrebbero attecchire,meglio se si sono già asciugate così non rischi che marciscano!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, hai speranze che attecchiscano.
Il problema è che radichino, e in questo periodo invernale la vedo dura.
Le talee vanno piantate in primavera, è pur sempre una pianta dei climi tropicali.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sono dimenticata di dirti di tenerle al coldo...come temp minima almeno 12°!!!Ariciaoooooo
 

ettore

Giardinauta Senior
plum1.jpg


plum2.jpg


plum3.jpg


plum5.jpg


Ed ecco le foto, grazie 1000 x i consigli, le pagine segnalatemi da Pietro Puccio son chiarissime, ma venendo al mio caso specifico, che grazie alle foto posso esporvi, ho alcune domande, queste talee come potete vedere sembrano strappate, le interro così come sono e quindi già cicatrizzate, o faccio un nuovo taglio e di conseguenza attendere una nuova cicatrizzazione? Altra domanda, posso garantire a queste talee una posizione molto luminosa vicino a del "vetrocemento" con una temperatura fra i 17° - 20°, può andare?
Attendo fiducioso!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X il taglairle di nuovo non so cosa dirti,hai ragione sembrano strappate,mentre x la posiz secondo me va benissimo,io la mia la tengo in casa davanti ad una portafinestra con 21°di giorno e 15° di notte!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bisogna tagliare tutto il legnoso, lasciare solo la parte verde, è da lì che nasceranno le radici.
 

artemide

Florello Senior
mah... guarda... dal più profondo della mia ignoranza, io le taglierei tutta la parte "secca" e aspetterei la nuova cicatrizzazione.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusa ma non hai chiesto al donatore? Se te le ha mandate..un minimo di consiglio avrebbe dovuto darlo. :(
...la domanda è di difficile risposta.
come giustamente chiedi, se tagli di nuovo devi aspettare che il taglio rimargini...però in questo modo il taglio è perfetto e il tempo diventa + clemente.
Ma poi xkè rami così strappati?
La temperatura di 20° mi pare ottimale.
Pietro Puccio è l'espertissimo in assoluto. :D
 

ettore

Giardinauta Senior
Scusa ma non hai chiesto al donatore? Se te le ha mandate..un minimo di consiglio avrebbe dovuto darlo. :(
...la domanda è di difficile risposta.
come giustamente chiedi, se tagli di nuovo devi aspettare che il taglio rimargini...però in questo modo il taglio è perfetto e il tempo diventa + clemente.
Ma poi xkè rami così strappati?
La temperatura di 20° mi pare ottimale.
Pietro Puccio è l'espertissimo in assoluto. :D

Ciao Verdiana, il donatore ha semplicemente detto di piantarle in vasetti, in un terriccio appena umido, i rami penso siano strappati xche rubacchiati qua e la x giardini, lo so, non si fa ma io non ho nessuna colpa, queste talee non erano destinate a me, ma chi avrebbe dovuto preoccuparsene se nè fregato e x una serie di vicessitudini sono arrivate a me. Ora prima di adoperarmi aspetto un ultimo consiglio di Pietro Puccio, speriamo si faccia vivo! Intanto grazie 1000 x i consigli
 

ettore

Giardinauta Senior
X il taglairle di nuovo non so cosa dirti,hai ragione sembrano strappate,mentre x la posiz secondo me va benissimo,io la mia la tengo in casa davanti ad una portafinestra con 21°di giorno e 15° di notte!!!ciao ciao

Ok, allora posizione come deciso, vicino al "vetrocemento" ora devo risolvere il problema se tagliare e aspettare o piantare così come si presentano!
Intanto grazie
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Visto che le talee sono piü di una,prova a farne radicare una in acqua,sulla finestra della cucina,una mia amica di Torino c? é riuscita.Il secco secondo me va eliminato e devi fare cicatrizzare la parte.Perö aspetta Pietro Puccio
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Capito tutto.:slow:
Allora taglia il secco, fai seccare il taglio e pianta. Togli pure le foglie, che alleggeriscono il dispendio di energie della talee.
Terra ben drenata, meglio se mischiata a terra di giardino. Non innaffiare. Incrocia le dita che ci impiegano molto a radicare. Ciao :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E se una volta tagliato sporcasse il taglio con polvere radicante prima di farlo asciugare???Secondo me sarebbe meglio!!!ciao ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
l'anno scorso un'amica del forum mi ha spedito una talea di plumeria, perciò mi sono informata ben bene prima di sistemare la talea...
so che la talea dura perfino due mesi staccata dalla pianta madre...(se tenuta in luogo idoneo, ovviamente)
io fossi in te taglierei quindi la parte secca sfilacciata e la farei cicatrizzare per almeno una decina di giorni poi puoi sistemarla come meglio credi...
segui i consigli di pietro puccio, il più competente in materia plumerie e vedrai che non fallirai... io li ho seguiti ed è radicata...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
grazie per la fiducia, ma è stato già detto tutto, solo non riesco a vedere chiaramente le talee, mi sembra che in corrispondenza dello "strappo" ci siano parti più scure, se è così fai un piccolo intacco per vedere se sotto la superficie c'è del nero o esce un pò di linfa, nel primo caso devi tagliare fino a quando non c'è più traccia di nero. Taglia le foglie come già detto da Verdiana, ma lascia almeno 1 cm di picciolo attacca al ramo, cadrà da solo col tempo. Dall'aspetto dei rami dovrebbe trattarsi di una varietà poco fiorifera.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:pietro tu dici che dalla varietä dei rami vedi se la plumeria é fiorifera,mi spiegheresti da cosa si vede per favore ?é interessante
 
Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
Ciao,
grazie per la fiducia, ma è stato già detto tutto, solo non riesco a vedere chiaramente le talee, mi sembra che in corrispondenza dello "strappo" ci siano parti più scure, se è così fai un piccolo intacco per vedere se sotto la superficie c'è del nero o esce un pò di linfa, nel primo caso devi tagliare fino a quando non c'è più traccia di nero. Taglia le foglie come già detto da Verdiana, ma lascia almeno 1 cm di picciolo attacca al ramo, cadrà da solo col tempo. Dall'aspetto dei rami dovrebbe trattarsi di una varietà poco fiorifera.

Graziè Pietro, allora io taglio poi attendo che cicatrizzi, per quanti giorni? Una decina come suggerisce sonia, sono sufficenti? Considera che queste talee sono in giro da + di 15 giorni; poi interro ognuna in un vasetto diametro 12 - 15 cm in terriccio appena umido, sistemo ina casa vicino al "vetrocemento" temperatura 15°- 20° dopo di chè attendo che radichino, tempo, + di un mese. Un'ultima cosa, l'ormone radicante serve o lascio perdere?
Ciao e ancora grazie!
 
Alto