• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie di stagione

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ribadisco che le plumerie possono essere coltivate ovunque in vaso, occorre pazienza e alcune regole da rispettare che ho scritto nel link che ho riportato prima e riporto anche qui:

http://www.tropicamente.it/forum/to...-+Note+di+coltivazione&Forum_Title=Monografie

Stefano, dove hai trovato questa storia del Perù, è la prima volta che la sento, le plumerie sono originarie dell'America Centrale, dal Messico al nord del Venezuela (niente Perù) e Caraibi.

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,
ribadisco che le plumerie possono essere coltivate ovunque in vaso, occorre pazienza e alcune regole da rispettare che ho scritto nel link che ho riportato prima e riporto anche qui:

http://www.tropicamente.it/forum/to...-+Note+di+coltivazione&Forum_Title=Monografie

Stefano, dove hai trovato questa storia del Perù, è la prima volta che la sento, le plumerie sono originarie dell'America Centrale, dal Messico al nord del Venezuela (niente Perù) e Caraibi.

Pure io ho letto Venezuela e Caraibi,oltre a tutta l'America tropicale, il libro "Piante tropicali ornamentali" di Bruno Bosso (bellissimo), dice Plumeria rubra, a pagina 4 dove è presentata, è originaria del Perù

michelepm

Florello Senior
Ho visto che avevate messo un sito dove acquistarle online, non ho visto i prezzi pero' ricordo che c'era un sito di una ragazzo di Monreale che le vendeva a prezzi modici rispetto ai furti che ho letto. Questo e' il link http://http://www.plumerie.com/index.html se vi puo' interessare posso vedere di contattarlo se per il forum puo' fare qualche sconto particolare; fatemi sapere:)

priscilla

Giardinauta Senior
Ho girato tutti i fioristi della zona e non ne hio trovata neanche una, però io ce l'ho ugualmente :flower:

IMG_5371.jpg

IMG_5364.jpg

Ciao Orty,la mia e' uguale alla tua ma a me hanno detto che non fiorira' fino a quando i rami non si biforcheranno.ti risulta? E poi, tu sai quanto tempo ci vorra'?Grazie!

catacateta

Giardinauta Senior
Michele :love_4: facce sape'....... io comunque da seme ci provo poi vi aggiorno..male che vada finisco a Como eeee:fischio::froggie_r

_ortensia_

Master Florello
Ciao Orty,la mia e' uguale alla tua ma a me hanno detto che non fiorira' fino a quando i rami non si biforcheranno.ti risulta? E poi, tu sai quanto tempo ci vorra'?Grazie!

Ciao Priscilla, sai che non lo so, io questa pianta non la conoscevo neppure:(
aspettiamo Michi come dice Francy, lui sicuramente ci dirà tutto quanto su questa bellissima pianta:love:
:love_4::love_4: buon pomeriggio

catacateta

Giardinauta Senior
infatti.......ce l ha e non sa.....pensa la fortuna della Orty.......:love_4: leggi leggi che impari...mamma mia se da seme riesce diventa pianta italiana..Miche',dimmi che da seme non e' difficile,ho parecchi dubbi di riuscire gente ve lo dicooooooooooo,help

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao Priscilla, sai che non lo so, io questa pianta non la conoscevo neppure:(
aspettiamo Michi come dice Francy, lui sicuramente ci dirà tutto quanto su questa bellissima pianta:love:
:love_4::love_4: buon pomeriggio

Grazie Orty,aspettiamo il Gran Maestro!
Buon pomeriggio anche a te!:love_4:

Stefano De C.

Florello Senior
E' come la Delonix regia, piccoli alberi bellissimi ma che da noi non possono stare s enon in alcune zone. Perlomeno, far fiorire la plumeria è molto più facile, da noi che non il fiammeggiante (dove lo ha fatto in pochissimi casi, la fioritura in Italia)

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Ciao Catacateta,non posso darti nessuno aiuto "sai che sono nella tua stessa condizione" ma ti auguro di riuscire nell'impresa, così la prima piantina che ti avanzerà sarà mia, nel caso fallissi con Michele. Buona semina:love_4:

Ultima modifica:

Mirko's

Giardinauta Senior
Io la mia l'ho comprata l'anno scorso in una fiera d'estate che fanno qui ogni anno, l'ho pagata 10 euro ed erano due piante nello stesso vaso alte una 50 cm circa e l'altra poco più della metà, quest'anno è cresciuta ma niente fiori, secondo voi c'è ancora speranza di vedere sbucare qualcosina?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che a Catania non è difficile trovarle e nemmeno pagarle così poco!!!ciaooo

Alto