• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie di stagione

Stefano De C.

Florello Senior
i fiori sono stupendi!!!! qui nella mia zona avrò qualche speranza di vederla fiorire????? davvero una bella sfida!!!!

.....qualche consiglio utile per prepararmi all'inverno????

:rolleyes:sicuramente la dovrò ritirare, gli inverni dalle mie parti sono imprevedibili....

Penso di sì, in inverno riparala in zona possibilmente non riscaldata, calcola che se ne hai una nata quest'anno servono alcuni anni per fiorire, ma chi è più esperto potrà dirti di più

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
qui nella mia zona avrò qualche speranza di vederla fiorire?????

.....qualche consiglio utile per prepararmi all'inverno????

Certamente, considera che una delle più ricche collezioni di plumerie si trova sulle colline bolognesi, naturalmente nei mesi più freddi sono tenute in serra riscaldata. Occorre però avere molta pazienza, nelle nostre condizioni climatiche se si ha una sola pianta, magari con un solo apice vegetativo, non ci si può aspettare una fioritura anno dopo anno.
Ripropongo qui il sito con alcuni consigli di coltivazione:
http://www.tropicamente.it/forum/to...-+Note+di+coltivazione&Forum_Title=Monografie

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao, controlla l'eventuale presenza di qualche insetto sotto la foglia, in ogni caso non è cosa preoccupante.

Visto che avete ripescato la discussione, qualche altra varietà:

DSC04549r.jpg

Hilo.jpg

ecco per queste due potrei uccidere:D:D:D:D:D:D:D hanno colori magnifici!!! Complimenti hai delle piante stupende!!!
e grazie per le info anche se ancora nn ho una plumeria è sempre utile documentarsi!!! :)

catacateta

Giardinauta Senior
Bellissime! In questi giorni c'è la fiera nel mio paese e ce ne sono miliardi di esemplari a 10 euro! Quest'anno non ne prendo perchè prima voglio vedere fiorita quella che ho già! Speriamo diventi come una di quelle!
grazie per avermelo detto,non sto morendo d invidia manco un po'.... comunque vi aggiorno anch io dicendovi che le mie semine son andate male...di tutti i semi piantati di plumerie e adenium ho visto solo un adenium........forse non mi han venduto semi freschi perche' non credo di aver sbagliato nulla..qualcuno di voi ha da vendermi semi freschi?? grazie

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, complimenti sono davvero bellissime! io non le conoscevo per niente :fifone2::rolleyes: i fiori sono davvero coloratissimi e molto particolari.
io abito vicino al lago di garda, pensi ke da me potrebbero sopravvivere e fiorire? :confuso:
:Saluto:

fibii

Aspirante Giardinauta
ok, magari mi faccio un giro in qualke garden per chiedere, però forse ora sono un po in ritardo, ke dici?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ho letto il link messo da Pietro. Ma eventualmente possono essere riparate anche in casa se non si ha un ambiente non riscaldato?

Ciao, forse l'hai letto di fretta :), certo che possono essere riparate in casa:

le piante poste .... o all'interno nei climi meno favorevoli. In questo periodo la Plumeria non ha praticamente bisogno di cure e può essere quasi 'dimenticata', il locale può essere poco luminoso, o quasi al buio (anche se personalmente lo sconsiglio), ma ventilato ed asciutto e con temperature che non scendano mai sotto i +6, +7°C.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Di ritorno dalle vacanze ho trovato la bella sorpresa:love:
Ecco qui la mia plumeria al suo secondo anno di fioritura. Ha già trascorso due inverni milanesi ricoverata in veranda chiusa a vetri (temp. media 7-10 gradi, quando c'è il sole anche 15). A maggio la metto sul terrazzo dove resta fino ad ottobre.

DSCN90161600x1200.jpg

DSCN89481600x1200.jpg

DSCN89731600x1200.jpg

DSCN89521600x1200.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Nata è bellissima!! :love: Ma era una talea o già una pianta?Io ho 2 talee,speriamo diventino così belle.....:embarass

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Nata è bellissima!! :love: Ma era una talea o già una pianta?Io ho 2 talee,speriamo diventino così belle.....:embarass
Ciao Kelly, se fossi Pietro Puccio Gran Maestro delle Plumerie ti direi che con questa pianta ci vuole pazienza, più che con altre. La mia era una pianta di circa 80 cm con 2 soli rami: me la regalò due anni fa mio nipote e non aveva ancora fatto fiori. Mi è fiorita già dall'anno scorso e adesso è alta circa 180cm e guarda quanti rami nuovi. Io credo che con il tuo clima, se riesci a ricoverarla in un posto giusto in inverno, dovrebbe darti soddisfazioni. Qualche tempo fa avevo letto che Lore (la mod) d'inverno la tiene in salotto:Saluto:

Alto