• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie 2014

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Potresti indicarmi un concime adatto a loro e quanto usarlo??Io concimo un pò a primavera con Nitrophosca gold e poi basta,è sufficiente o meglio usare qualche altro prodotto???

E' un ottimo concime, anche se tende a favorire la crescita delle foglie, ma non troppo a discapito della fioritura. Il concime ideale dovrebbe avere un basso contenuto di azoto, alto (molto) contenuto di fosforo e potassio intermedio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 delle info,avresti anche una marca da indicarmi???
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Risalve a tutti, finalmente la mia adorata plumeria è in fioreeeee
3c94d390db5c23165f45ecd535cc589c.jpg
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia. Scusa Puccio ma col clima mite che avete lì riesci anche a piantarle e a farle prosperare in piena terra?
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Girando per la città vedi grandi plumerie nei giardinetti dinanzi i condomini. Puccio è sicuramente più esperto di me cmq la risposta dovrebbe essere si :)
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Fantastico Patrizia, allora credo che mi trasferirò in Sicily :D
Prima però potrei trapiantare la mia in Sardegna, ho una casetta con un po' di terreno nei dintorni di Alghero, c'è qualche utente sardo che può confermarmi che lì il clima è adatto alla plumeria?
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che la temperatura media a gennaio è di 10,1 gradi, la zona usda di riferimento dovrebbe essere la 9a-9b. Qualcuno, anche non sardo, potrebbe dirmi se come clima va bene per la plumeria in piena terra?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che meraviglia. Scusa Puccio ma col clima mite che avete lì riesci anche a piantarle e a farle prosperare in piena terra?


Mi permetto di rispondere perchè sicula come Pietro, qui da noi si vedono degli alberi maestosi di plumerie, in piena terra si fanno grandi.
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Secondo me puoi provare, il nonno del mio amico ne ha una in giardino zona monreale che arriva nel balcone del secondo piano:D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per avere le maggiori probabilità la pianta dovrebbe essere posta a ridosso di un muro esposto a sud, non ombreggiato da alberi in modo da avere la massima insolazione, e con terreno drenante.
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Le mie plumerie 2014

ecco le mie plumerie purtroppo quasi alla fine della stagione :(

IMG_1554.jpg

Palermitana 1

IMG_1555.jpg

Palermitana 2

IMG_1560.jpg

Palermitana pricess

IMG_1574.jpg

M. Tawee
 
F

francisbloom

Guest
mi sono innamorata della plumeria (e dell'ochrosia elliptica) quando sono andata all'orto botanico di catania..stupende !! Però ho letto che la plumeria non ama scendere al di sotto dei 5 gradi durante l'inverno, per cui ci ho rinunciato..Voi pensate che magari con una buona pacciamatura sulle radici, posso sperare di avere una plumeria con fioritura anche qui nel Lazio?
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Quì l'esperto è Pietro Puccio ma penso che quando perde le foglie potresti metterla in un posto fresco (quindi non in casa che è riscaldata) ma in un posto riparato come la scala del condominio ad esempio.
:Saluto::Saluto:
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Scusate. Volevo chiedervi se è una pianta da compre in vivaio o se si parte dal seme.
Il vaso quanto dovrebbe essere grande?
 
Alto