• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie 2009

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in inverno e primavera si è parlato tanto di plumerie, ora che è il loro tempo è calato il silenzio, come mai?
Ad ogni modo ecco l'intramontabile, profumatissima 'Aztec Gold' (di presenza il giallo oro è più intenso che in foto) ed una varietà non registrata proveniente dal Kenia, profumatissima anche questa, ma di dimensioni fiore più contenute:

AG.jpg


Kenia.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Pietro sono semplicemente stupende....ora come ora per dove abito rimangono un sogno proibito....per ora :inc:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime!!!!Perchè non se ne parla più???Semplice da noi al nord hanno appena messo qualche fogliolina!!!!ciao e annusala x me!!!!ciao ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Bellissime, le plumerie sono anche il mio sogno proibito, per ora mi accontento di vedere le tue, Grazie!
 

soniag78

Apprendista Florello
che bella... grazie per averci fatto vedere il fiore....
è veramente stupenda!!!

Anna mi fai vedere la mamma della mia?
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime,io non ho mai osato coltivarle per il clima,ma Lore mi ha acceso una speranzina....complimenti ancora Pietro.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
...scusa se non ho risposto prima, alla prima foto ho perso l'uso della parola e sono svenuta :squint:, queste sono le mie semine di ...ti ricordi? tre-quattro anni fa? neanche mi ricordo più :martello: e.....non ho fatto danniiiiiii, ma i fiori ancora non ci sono, magari l'anno prossimo

picture.php
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dove la tieni in inverno,dici che la serra fredda va bene o serve più caldo???ciao ciao
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:fischio: ora che vedo la foto........sarà il caso che vada a togliere un pò di trifoglio, magari ci trovo un quadrifoglio!
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
...scusa se non ho risposto prima, alla prima foto ho perso l'uso della parola e sono svenuta :squint:, queste sono le mie semine di ...ti ricordi? tre-quattro anni fa? neanche mi ricordo più :martello: e.....non ho fatto danniiiiiii, ma i fiori ancora non ci sono, magari l'anno prossimo

picture.php


:eek::eek:bravissima
 

tuberosa

Giardinauta Senior
seguendo i consigli letti sugli altri post di Pietro, la tengo al semi buio in una stanza quasi soffitta dove la temperatura non supera i 18° e non scende sotto i 15° in ...fine settembre primi di ottobre nella mia zona (sto sotto i monti) praticamente quando le giornate cominciano a farsi fresche, tolgo gradualmente le annaffiature, come in natura perde le foglie e me la dimentico ( ovviamente si fa per dire) fino alla ripresa vegetativa in primavera quando gradualmente ricomincio ad annaffiarle. Dalla ripresa vegetativa concimo regolarmente e :hehe: aspetto e spero!


Ho imparato bene Pietro?
 

zeug49

Florello Senior
Ciao,
in inverno e primavera si è parlato tanto di plumerie, ora che è il loro tempo è calato il silenzio, come mai?
Ad ogni modo ecco l'intramontabile, profumatissima 'Aztec Gold' (di presenza il giallo oro è più intenso che in foto) ed una varietà non registrata proveniente dal Kenia, profumatissima anche questa, ma di dimensioni fiore più contenute:

AG.jpg


Kenia.jpg

Invidiabili !!!!!!!!!! da fiaba !!!!!!!!!! la Gold poi é una meraviglia !!!! per non parlare dell'altra !!!!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
A proposito del post di PIETRO e della pubblicazione delle sue meravigliose foto delle Plumerie , approfitto del post per inserire alcune foto di Plumerie; piante NON mie ma di un amico "comune":

Viale di Plumerie

bfetsx.jpg


Le ultime arrivate .....

ay7g60.jpg


Pianta "big" !!!! :

2it0imo.jpg


zeug
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono bellissime Zeug, una curiosità....vengono coltivate a Bologna?
 

kiwoncello

Master Florello
Ho capito Zeug, io sono affetto da cameliosi cronica, ma evidentemente c'è anche la plumeriosi.....:lol::lol::lol::lol::lol:, malattia comunque alla quale ambisco, voglio infettarmeneeeee!
 

zeug49

Florello Senior
Sono bellissime Zeug, una curiosità....vengono coltivate a Bologna?

Sì, in collina a Bologna in un microclima (in inverno però rigorosamente in serra calda !!!!!)
zeug

Ho capito Zeug, io sono affetto da cameliosi cronica, ma evidentemente c'è anche la plumeriosi.....:lol::lol:, malattia comunque alla quale ambisco, voglio infettarmeneeeee!

Grazie Kiwo !!!! ma vedi io ho l'orchidiosi........ti garantisco che se potessi annusare plumeria per plumeria e captare le diverse tipologie di profumazione .....beh!!!! ti verrebbe proprio la "plumeriosi acuta " !!!!:lol:
zeug
 
Alto