ammazza Zeug, al tuo amico non piacciono proprio le plumerie....
come lo capiamo.....
Sì, in collina a Bologna in un microclima (in inverno però rigorosamente in serra calda !!!!!)
zeug
Grazie Kiwo !!!! ma vedi io ho l'orchidiosi........ti garantisco che se potessi annusare plumeria per plumeria e captare le diverse tipologie di profumazione .....beh!!!! ti verrebbe proprio la "plumeriosi acuta " !!!!
zeug
Si vede eh???? Beh! credo abbia una bella collezione .........Se pensi che sono di specie differente .....:martello: Sai però a fine autunno la fatica per porle al riparo , e lo spazio richiesto !!!!!
zeug
oh povera me!! ho già la "plumeriosi acuta" e non ho ancora sentito il loro profumo.......................:squint:......spero non siano i sintomi della "tropicosi profumasi" visto la propensione a tuffare il naso in tutti i fiori tropicali profumati, ipome bianca, plumeria, sto cercando la "cananga odorata" da aaaaanni! e non starò meglio finchè non la trovo......:confuso:...è grave?
..............per il portafogli di sicuro! al nord è una malattia costosa temo non sia guaribile neanche con....i fiori di Bach!!
Si vede eh???? Beh! credo abbia una bella collezione .........Se pensi che sono di specie differente .....:martello: Sai però a fine autunno la fatica per porle al riparo , e lo spazio richiesto !!!!!
zeug
aaaaaaaaaaaargh!!
un colpo al cuore
ho cercato di coltivarli 2 volte:
una volta li ho seminati presi dal Kenya
l'altra volta presi direttamente delle talee in Thailandia
entrambi attecchirono pure (anzi quella thai fiori' pure) con risultati iniziali piu' che buoni, d'estate cresceva molto velocemente
fuorche' dopo d'inverno morirono entrambi
forse dovrei riprovarci adesso che ho un locale riscaldato anche in inverno 24h non meno di 20^C :squint:
il problema e' che sono praticamente impossibili da trovare, almeno qui
oh povera me!! ho già la "plumeriosi acuta" e non ho ancora sentito il loro profumo.......................:squint:......spero non siano i sintomi della "tropicosi profumasi" visto la propensione a tuffare il naso in tutti i fiori tropicali profumati, ipome bianca, plumeria, sto cercando la "cananga odorata" da aaaaanni! e non starò meglio finchè non la trovo......:confuso:...è grave?
..............per il portafogli di sicuro! al nord è una malattia costosa temo non sia guaribile neanche con....i fiori di Bach!!
caspita, penso che se le metta pure in camera....
Le plumerie sono bellissime, ma purtroppo non reggono neanche all'inverno anconetano... esperienza della suocera palermitana k07:
Puoi riprovare con i semi.....ma é cosa lunghetta !!!!
zeug
se ne avessi a disposizione ci riproverei pure volentieri!
Ciao a tutti ed un grazie particolare a Zeug che ha mostrato come le plumerie possano essere coltivate dovunque.
Riguardo la grande ricchezza di colori delle varietà di Plumeria rubra, ecco una cv non registrata acquistata al mercato di Bangkok dal rosso intenso vellutato (purtroppo il rosso non viene bene con la digitale) ed il bianco abbagliante della cv 'Gardenia':