• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie 2009

zeug49

Florello Senior
ammazza Zeug, al tuo amico non piacciono proprio le plumerie....
come lo capiamo..... :lol:

Si vede eh???? Beh! credo abbia una bella collezione .........Se pensi che sono di specie differente .....:martello::lol::lol::lol: Sai però a fine autunno la fatica per porle al riparo , e lo spazio richiesto !!!!!
zeug
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Sì, in collina a Bologna in un microclima (in inverno però rigorosamente in serra calda !!!!!)
zeug



Grazie Kiwo !!!! ma vedi io ho l'orchidiosi........ti garantisco che se potessi annusare plumeria per plumeria e captare le diverse tipologie di profumazione .....beh!!!! ti verrebbe proprio la "plumeriosi acuta " !!!!:lol:
zeug


:eek: oh povera me!! ho già la "plumeriosi acuta" e non ho ancora sentito il loro profumo.......................:squint:......spero non siano i sintomi della "tropicosi profumasi" visto la propensione a tuffare il naso in tutti i fiori tropicali profumati, ipome bianca, plumeria, sto cercando la "cananga odorata" da aaaaanni! e non starò meglio finchè non la trovo......:confuso:...è grave?
...........:lol:...per il portafogli di sicuro! al nord è una malattia costosa temo non sia guaribile neanche con....i fiori di Bach!!
 

floretta

Maestro Giardinauta
vederle e innamorarmene è stato un tutt'uno, non le conosco ma mi piacerebbe incontrarle, si trovano con facilità nelle giardinerie? aspetto notizie, grazie flo
 

kiwoncello

Master Florello
:eek: oh povera me!! ho già la "plumeriosi acuta" e non ho ancora sentito il loro profumo.......................:squint:......spero non siano i sintomi della "tropicosi profumasi" visto la propensione a tuffare il naso in tutti i fiori tropicali profumati, ipome bianca, plumeria, sto cercando la "cananga odorata" da aaaaanni! e non starò meglio finchè non la trovo......:confuso:...è grave?
...........:lol:...per il portafogli di sicuro! al nord è una malattia costosa temo non sia guaribile neanche con....i fiori di Bach!!


La plumeriosi altrimenti incurabile ha un solo palliativo: le plumerie :D.
 

scareface

Aspirante Giardinauta
aaaaaaaaaaaargh!!
un colpo al cuore
biggrin.gif


ho cercato di coltivarli 2 volte:
una volta li ho seminati presi dal Kenya
l'altra volta presi direttamente delle talee in Thailandia

entrambi attecchirono pure (anzi quella thai fiori' pure) con risultati iniziali piu' che buoni, d'estate cresceva molto velocemente
fuorche' dopo d'inverno morirono entrambi :cry::cry::cry:


forse dovrei riprovarci adesso che ho un locale riscaldato anche in inverno 24h non meno di 20^C :squint:
il problema e' che sono praticamente impossibili da trovare, almeno qui
 

zeug49

Florello Senior
aaaaaaaaaaaargh!!
un colpo al cuore
biggrin.gif


ho cercato di coltivarli 2 volte:
una volta li ho seminati presi dal Kenya
l'altra volta presi direttamente delle talee in Thailandia

entrambi attecchirono pure (anzi quella thai fiori' pure) con risultati iniziali piu' che buoni, d'estate cresceva molto velocemente
fuorche' dopo d'inverno morirono entrambi :cry::cry::cry:


forse dovrei riprovarci adesso che ho un locale riscaldato anche in inverno 24h non meno di 20^C :squint:
il problema e' che sono praticamente impossibili da trovare, almeno qui


Puoi riprovare con i semi.....ma é cosa lunghetta !!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
:eek: oh povera me!! ho già la "plumeriosi acuta" e non ho ancora sentito il loro profumo.......................:squint:......spero non siano i sintomi della "tropicosi profumasi" visto la propensione a tuffare il naso in tutti i fiori tropicali profumati, ipome bianca, plumeria, sto cercando la "cananga odorata" da aaaaanni! e non starò meglio finchè non la trovo......:confuso:...è grave?
...........:lol:...per il portafogli di sicuro! al nord è una malattia costosa temo non sia guaribile neanche con....i fiori di Bach!!

No, non é grave, azi ........ti invio in privato link per trovare semi di Ylang-Ylang ( cananga )
zeug
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le plumerie sono bellissime, ma purtroppo non reggono neanche all'inverno anconetano... esperienza della suocera palermitana :eek:k07:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti ed un grazie particolare a Zeug che ha mostrato come le plumerie possano essere coltivate dovunque.
Riguardo la grande ricchezza di colori delle varietà di Plumeria rubra, ecco una cv non registrata acquistata al mercato di Bangkok dal rosso intenso vellutato (purtroppo il rosso non viene bene con la digitale) ed il bianco abbagliante della cv 'Gardenia':


Pluchat01.jpg


Plugard.jpg
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:le tue plumerie sono bellissime.la seconda in foto non é la classica palermitana,vero?E poi volevo sapere se le poti e quando.:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti ed un grazie particolare a Zeug che ha mostrato come le plumerie possano essere coltivate dovunque.
Riguardo la grande ricchezza di colori delle varietà di Plumeria rubra, ecco una cv non registrata acquistata al mercato di Bangkok dal rosso intenso vellutato (purtroppo il rosso non viene bene con la digitale) ed il bianco abbagliante della cv 'Gardenia':


Pluchat01.jpg


Plugard.jpg

Pietro !!!!! la prima é semplicemente super - FANTASTICA :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
zeug
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti Pietro,anch'io voto x la rubra!!!ciao ciao
 
Alto