• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie 2009

antonio58

Aspirante Giardinauta
Pietro...bellissime fioriture.
La mia si è allungata di 10 cm ma ha fatto solo foglie ed altre ne stanno uscendo
ma di fiori....vedremo l'anno prossimo
antonio
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
AAAAAHHHHHHHHH!!! CHE MERAVIGLIAAAAAA!!! Speriamo che la mia fiorisca qst'anno:FIORI FIORI FIORI FIORI!!!
Complimenti Pietro, è bellissima la rubra!!! me ne sono innamorata!!!
 

wiener

Aspirante Giardinauta
talee di plumeria

Nell'ultimo viaggio che ho fatto metà marzo 2009 (mar rosso) ho raccolto due rami di Plumeria (all'epoca non sapevo cos'era) che erano stati accidentalente rotti da un'ospide dell'albergo. Lì ho presi e come faccio sempre (è una mia mania) rientrato a casa li ho piantati senza troppe speranze che succedesse qualcosa. Com mio stupore a distanza di poco tempo dall'apice delle talee sono spuntati dei mazzetti di fiori (che ancora non si sono schiusi) e successivamente le foglie, 5 per la precisione. Ora i fiori stanno continuando a creschere e le foglie sono molto grandi e rigogliose. Ora, vivendo a Vienna in un appartamento mi chiedevo se fosse possibile coltivarle anche qui, dentro casa (ho una parete a sud completamente di vetro) oppure se sia il caso di portarle alla mamma in Italia che ha un grande giardino e la possibilità di ripararla in inverno (a venezia però, non in sicila :-( ...) Mi potete dare un cosiglio su questo e quali accorglimenti per coltivarlo in casa.. per quanto lumina sia sempre in casa..
Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime!!!!
soprattutto la giallina e la bianca, quelle coi petali un po' + larghi..

io le ho conosciute come frangipani :love: trovo che il fiore sia veramente molto molto bello ed elegante

grazie per le foto :cool2:

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Nell'ultimo viaggio che ho fatto metà marzo 2009 (mar rosso) ho raccolto due rami di Plumeria (all'epoca non sapevo cos'era) che erano stati accidentalente rotti da un'ospide dell'albergo. Lì ho presi e come faccio sempre (è una mia mania) rientrato a casa li ho piantati senza troppe speranze che succedesse qualcosa. Com mio stupore a distanza di poco tempo dall'apice delle talee sono spuntati dei mazzetti di fiori (che ancora non si sono schiusi) e successivamente le foglie, 5 per la precisione. Ora i fiori stanno continuando a creschere e le foglie sono molto grandi e rigogliose. Ora, vivendo a Vienna in un appartamento mi chiedevo se fosse possibile coltivarle anche qui, dentro casa (ho una parete a sud completamente di vetro) oppure se sia il caso di portarle alla mamma in Italia che ha un grande giardino e la possibilità di ripararla in inverno (a venezia però, non in sicila :-( ...) Mi potete dare un cosiglio su questo e quali accorglimenti per coltivarlo in casa.. per quanto lumina sia sempre in casa..
Grazie mille

BENVENUTO !!!!!!! Wiener !!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Credo sia possibile cotivarle in casa , un mio amico ne ha 150 !!!! e le fa svernare in casa e qui al nord Italia le mette fuori dopo la prima metà di maggio ( minima notturna non meno di + 15°C ) . Fuori non resisterebbe neppure a Venezia !!!!! buona coltivazione.
p.s. Visita anche il Forum delle Orchidee!!!!! Con la vetrata fiorirebbero benissimo, vedi il nostro amico gianni.de che vive a Ulm in Germania .
zeug
 

Bettyfog

Aspirante Giardinauta
Istruzioni per principianti

Ciao a tutti...... dopo lunghe ricerche finalmente ho trovato questo forum dove spesso si parla di plumerie. Le ho incontrate per caso e da quel momento sono diventate una specie di ossessione! Dalle mie parti è quasi impossibile trovare piante o talee così ho ripiegato sui semi..... lo so che non fioriscono prima di parecchi anni, ma sempre meglio di niente! Dopo la semina adesso mi ritrovo con 14 piantine a diversi stadi di crescita, da quelle appena spuntate con solo le dicotiledoni a piantine di una decina di centimetri e 5-6 foglioline. Ora il mio dilemma è: come faccio a farle sopravvivere? Aiuto!!!!!!!!!!!!!!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Con mia grande sorpresa oggi passeggiando per il centro di Mendrisio ho visto due belle plumerie in un balconcino.Se riescono a vivere qui.Se domani ci torno faccio una foto :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti, le plumerie ringraziano :).

-Bettyfog, non necessitano di particolari cure, molta luce e per l'acqua, mantenere umido il terriccio delle più giovani, lasciare asciugare tra le innaffiature le più grandi.

- Dolcemiele, la 'Gardenia' non è la palermitana, differisce per le tonalità di colore e per il profumo. Riguardo Mendrisio, le plumerie, in vaso, possono coltivarsi pure a Novosibirsk, l'importante è la massima insolazione in estate e mantenere le temperature minimo a +10°C in inverno.

Per non perdere l'abitudine, qualche altra plumeria attualmente in fiore (l'ultima è la specie botanica obtusa, sempreverde e profumatissima):

212-1205_IMGgb.jpg


212-1245_IMGac.jpg


212-1246_IMGgina.jpg


211-1184_IMGobt.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
grazie Pietro son bellissime anche queste ultime,io in particolare preferisco la prima e l'ultima:love:tendo a preferirle coi petali rotondeggianti :rolleyes:
Io le ho appena seminate,son spuntate le prime quattro,so che è tardi ma non ho potuto farlo prima e non volevo aspettare ancora un anno,è bellissima la sensazione di attesa e il pensiero che se e quando fioriranno sarà una sorpresa scoprirne il colore:)
Complimenti e grazie ancora per le belle foto che ci mostri:)
 

Bettyfog

Aspirante Giardinauta
Che belle le tue plumerie!!!!! Non vedo l'ora di averne qualcuna fiorita anch'io.......a questo proposito, stavo valutando l'idea di comprare qualche talea (ammesso di trovarne qualcuna a prezzi ragionevoli per le mie povere tasche di studente!). Qual è il periodo in cui si possono far radicare senza rischiare di ucciderle?
 

Bettyfog

Aspirante Giardinauta
Una delle mie baby plumerie presenta due foglioline gialle.... qualcuno sa dirmi il motivo? Le bagno poco, non lascio ristagni d'acqua, sono esposte al sole dall'alba fino al primo pomeriggio, sono al riparo da pioggia e vento. Le altre stanno tutte bene e ho controllato.... non ci sono parassiti. Aiuto, spero non sia niente di grave!
 

scareface

Aspirante Giardinauta
posto che comunque in inverno vanno messe tutte al riparo, avete idea se alcune varieta' sono piu' o meno resistenti al freddo?!

grazie!
 

scareface

Aspirante Giardinauta
ho letto da qualche parte che le plumerie non sopportano temperature sotto i 25-20C, quindi in questo periodo almeno di notte va messa gia' al riparo giusto?


un po di tempo fa ne ho viste alcune alte al massimo una trentina di cm ma dal prezzo improponibile di 60euro :cry:
 
Alto