• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie 2014

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La stagione delle plumerie è iniziata da un mese, qualche esempio:

DSC05844r_zps728b6b70.jpg


DSC05836r_zpsa9dcf4fb.jpg


DSC05843r_zpsd6cbb443.jpg


DSC05837r_zpseefe4efe.jpg


DSC05792r_zps5f1e7831.jpg


DSC05833r_zps3551e0b8.jpg


DSC05793r_zpsb7d8cfb9.jpg


DSC05850r_zps9be8c1f7.jpg

DSC05834r_zps2dddf94c.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
bellissimi colori ed anche la forma dei petali è eccezionale....sai che non ho mai visto una pianta di plumeria? Com'è fatta?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tanta sana invidia.....le mie stanno facendo le foglie,x i fiori vedremo più avanti!!!
 

artemide

Florello Senior
ho deciso che un domani, quando andrò in pensione (ammesso che riesca ad andarci), mi trasferirò in Sicilia.
le mie plumeriette al momento hanno solo foglie,sono tre anni che le ho, e mai visto un fiore :sgrunt:
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
WooooW sono bellissimeeeeeee!
La plumeria è stata la prima pianta che ho comprato per il mio terrazzo, la adoro! ma la mia fa solo foglie perchè????:boh:
 

GabriGiardini

Giardinauta
azz e io che speravo di aver trovato il terrazzino adatto,riparato dai venti e bene esposto ma con non troppo sole per via di un palazzone(quello dove abitavo prima)che ci ripara dall'ovest ventoso e assolato,avro' si e no dalle 4 alle 6 ore sdi sole non di piu',e' troppo poco?? ci posso provare lo stesso??
le bunghi,l'alchechengi e la pandorea jasminoides stanno da dio per adesso!!!!!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
6 ore di sole sono il minimo, l'esposizione ideale è a sud, meno sole ricevono meno fioriscono.
Patrizia, se non sbaglio Piano Maglio è piuttosto freddo in inverno, non è che anneriscono le punte?
 

patrizia82

Aspirante Giardinauta
adyhevu4.jpg
[/IMG][/IMG][/IMG]In inverno l'ho spostata sotto la tettoia quando mi sono accorta che stavano diventando nere...quando in primavera è arrivato il bel tempo l ho spostata nella zona più soleggiata e ha ripreso subito a far foglie.
Più tardi posto una foto

ps è posta a sud e prende sole dalle 12 circa (anche un po prima) fin quando non va via la sera
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
io ho deciso che ci provero',visto che le bunga sono sempre moscie e desiderose di acqua ,tanto che oggi le ho spostate un po' piu' in dentro.
ho imparato che le piante in vaso nel balcone vogliono meno sole di quelle in piena terra,ora devo trovarla!!!!!!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Qualche altra varietà (alcune arcinote, altre meno):

'Ammarons Curly White'
AmmaronsCurlyWhite_zps95df71b6.jpg


'Aztec Gold'
aztec_zps3bc4ce2f.jpg


'Celadine'

Celadine_zps334f6b7a.jpg


'Intense Rainbow'

IntenseRainbow_zpsa7023593.jpg


'Katie Moragne'

KatieMoragne_zps81d671be.jpg


'Madame Poni'

MadamePoni_zps72f0b5bf.jpg


'Moragne 23'

Moragne23_zps75e0ad93.jpg


'Wako'

Wako_zps20eed0b7.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sempre bellissime le tue Plumerie...da restare incantati!!!!Potresti indicarmi un concime adatto a loro e quanto usarlo??Io concimo un pò a primavera con Nitrophosca gold e poi basta,è sufficiente o meglio usare qualche altro prodotto???
 
Alto