• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di plumerie, come procedo?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
- Dolcemiele, bisogna guardare la distanza tra una fioritura e l'altra, se ci sono troppe cicatrici fogliari tra le fioriture significa che è poco fiorifera; il punto di fioritura si ha sia nelle bi-triforcazioni, ma si vede anche quando non ramifica (succede spesso nelle piante in vaso) perchè la cicatrice del peduncolo floreale è circolare mentre quella delle foglie è pressochè semilunare e più piccola.

- Ettore, una settimana - 10 giorni va bene, ma non preoccuparti, finchè non iniziano a raggrinzirsi non c'è problema. Per la radicazione non avere fretta e non essere ansioso ci vuole tempo e... sole (se possibile); usa un terriccio molto poroso e tieni ferma la talea, dopo aver fatto il callo spuntano delle radici sottili che non amano essere disturbate, una rottura rallenta la radicazione; non metterti ad innaffiare, senza radici l'acqua non serve, inumidisci solo se c'è un inizio di raggrinzimento, ma in genere dovrai aspettare la tarda primavera/inizio estate per vedere un movimento sulle punte, da quel momento potrai iniziare, sempre con moderazione, facendoti guidare dalla crescita delle foglie. Controlla periodicamente la base della talea, non deve cambiare colore e non deve diventare molliccia. Non ho mai usato ormoni radicanti e non ho mai avuto problemi, non so quindi se in condizioni ambientali diverse aumenatno le possibilità di successo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
- Dolcemiele, bisogna guardare la distanza tra una fioritura e l'altra, se ci sono troppe cicatrici fogliari tra le fioriture significa che è poco fiorifera; il punto di fioritura si ha sia nelle bi-triforcazioni, ma si vede anche quando non ramifica (succede spesso nelle piante in vaso) perchè la cicatrice del peduncolo floreale è circolare mentre quella delle foglie è pressochè semilunare e più piccola. QUOTE]

Pietro, le tue lezioni sono sempre interessantissime.
Ti chiedo troppo se fai dei segni identificativi sulle foto di ettore?
Vorrei capire bene.
Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Verdy facci capire....ma se la talea non ha mai fiorito come si fà a saperlo???
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Lore,Pietro ha spiegato come si vede se ha fiorito il peduncolo delle fioriture é circolare mentre quello fogliare é semilunare,giusto?:Saluto:
 

zoe19

Giardinauta
ecco che ci vorrà una foto ben dettagliata, perchè così non è che ci si capisce tanto :martello: :froggie_r
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ecco (spero) la foto dettagliata, notare anche sopra la cicatrice dell'infiorescenza una leggera anomalia del fusto, anche questa indice (per un occhio allenato) di fioritura:

Plutale.jpg


e questa è la situazione di una varietà "molto" fiorifera, notare la distanza tra le due fioriture:

Plutale00.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Pietro adesso è chiarissimo...sono andata a controllare la mia ma non ha cicatrici di fioriture!!!!ciao ciao
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Grazie anche da parte mia.Anch' io sono andata a controllare ma non é rimasto molto dopo il vento di quest' anno :love_4:
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma...ho acquistato 3 anni fa una talea di plumeria...continua a crescere si ma emette solo foglie..ora leggendo i vostri post...aarghhh..mi viene da piagere!! La mia talea ha solo cicatrici fogliari a mezzaluna...così quell'onesto vivaista oltre a farmi fuori ( non mi vengono termini adatti da inserire nella discussione..) le spese di spedizione 2 volte ( ho fatto ricorso alle poste perchè la spedizione è stata consegnata in ritardo, le poste mi hanno dato ragione..salvo poi essere contattate dal vivaista che si è fatto accreditare...i miei soldi!!!!..risposta delle poste: Si è fatto vivo il signore e aveva anche il conto posta..) Sono veramente schifata...così mi rassegno a vedere solo un ramo con foglie e basta...

Scusate ancora..
Dany
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A prescindere dal brutto disguido di vendita...ma xkè sei demoralizzata?
Xkè non ha ancora fiorito?
Dove la tieni ?
...se la cosa ti può tranquillizzare, mica ti fiorisce subito...dalle tempo di ambientarsi...Bologna mica ha un clima tropicale.:(
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Quoto Verdiana,devi avere pazienza,come ho detto una volta le plumerie sono capricciose :mazza:vogliono u n clima caldo e il giusto periodo per ambientarsi.Poi credo che la cosa migliore sia quella di comprare piante con fiori :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione di comprare piante con fiori...ma qui da noi costano già un occhio le talee spoglie...chissà cosa costerebbero piante con i fiori!!!!ciao ciao
 

helen

Giardinauta Senior
ma dove le trovate le Plumerie:fifone2:???in Italia nn le ho mai viste!peccato...mi piacciono un sacco!:(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vai nei garden un pò grandi te le procurano...a prezzi da capogiro...oppure le ordini on line!!!ciaoooo
 

helen

Giardinauta Senior
ciao, caspita!nn sapevo che si potessero ordinare anche le talee e per di più le fanno pagare tantissimo!quanto lo sai?sono curiosa...
 

artemide

Florello Senior
mhmmm ma, visto che qui al nord non abbiamo un clima tropicale, se io ad esempio dovessi comprare una plumeria, in inverno posso tenerla in casa? e se si, come dovrei curarla?
 
Alto