• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie di stagione

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Niente paura, solo qualche scatto delle solite varietà:

DSC04400r.jpg


DSC04456r.jpg


DSC04415r.jpg


DSC04429r.jpg


DSC04397r.jpg


DSC04423r.jpg
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sono bellissime tutte, impossibile preferire l'una all'altra!
Pietro ti chiederei un favore, potresti mettere, anche solo di una, una foto della pianta intera perché credo di non averne mai viste. E un'altra cosa: noi le conosciamo come 'plumerie' ma sono anche chiamate 'frangipane'. Ho notato che le creme e i bagnoschiuma a base di questa fragranza usano esclusivamente il nome 'frangipane'. Tu ne sai il motivo? Sembrerebbe che 'frangipane' sia più esotico...ciao e grazie per le foto!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No nessuna paura,solo tanta e sana invidia!!!Un pò in ritardo ma stà arrivando anche la mia......ciao ciao
 

belpa

Master Florello
che meraviglie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love: la mia piscinina sta per fiorire, che per essere quassù è un bel record, anche se il merito è di michelepm che l'ha taleata:)
plummi1.jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
meravigliose! non sapevo neanche che esistessero tutti questi colori, le ho sempre viste (in foto) rosa-giallo..ma è una pianta difficile? sono tutte in vaso? però è da climi caldi, vero?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Rosita come pianta non è molto difficile,basta che la ritiri in inverno in un posto caldo,il problema è farle fiorire,perchè da noi al nord,partono in ritardo e se ti và bene i fiori li vedi ad agosto,mentre al sud,dove il caldo inizia molto prima,iniziano a fiorire già a metà giugno!!!ciao ciao
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Tanta sana invidia Gran Maestro delle Plumerie! Io ho solo la prima, ed è già tanto. D'inverno la ricovero in veranda , perde tutte le foglie ma poi a primavera le ricaccia e fiorisce:love:
 

Green95

Fiorin Florello
Bellissime,devo venire ad abitare in Sicilia per il clima stupendo! Anche gli Hibi che avete son una favola :love:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
- clemrose,
generalmente sono tutte (molto) profumate, varia l'intensità, la maggior parte ha un sottofondo comune, ma alcune hanno un profumo completamente diverso;

- Elysa,
in piena terra diventano degli alberi, alti fino anche 10 m, questa è una vecchia foto:

113-1385_IMGr.jpg


Riguardo il nome, sono i francofoni a chiamarla "frangipanier" o frangipani, l'origine di questo nome è incerto, alcuni ritengono perchè il profumo ricorda quello creato da un nobile della famiglia romana Frangipani nel XVI secolo o giù di li. Riguardo i profumi è vero che che ricordano quello delle plumerie, ma in realtà sono una miscela di essenze che ha come costituente fondamentale quella della Cananga odorata (ylang ylang).

- belpa,
che fretta c'era, potevi aspettare l'apertura dei fiori :)

- Rosita78,
alcune sono in vaso eed altre in piena terra, si adattano al vaso e quindi possono essere coltivate ovunque (o quasi), qui trovi alcune note di coltivazione:

http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2797&FORUM_ID=45&CAT_ID=16&Topic_Title=+Plumeria+rubra+L.+<%2Fi>++-+Note+di+coltivazione&Forum_Title=Monografie

Le varietà sono tantissime ed infinite le cobinazioni e sfumature di bianco, giallo e rosso;
 

Elysa

Giardinauta Senior
- Elysa,
in piena terra diventano degli alberi, alti fino anche 10 m, questa è una vecchia foto:

Riguardo il nome, sono i francofoni a chiamarla "frangipanier" o frangipani, l'origine di questo nome è incerto, alcuni ritengono perchè il profumo ricorda quello creato da un nobile della famiglia romana Frangipani nel XVI secolo o giù di li. Riguardo i profumi è vero che che ricordano quello delle plumerie, ma in realtà sono una miscela di essenze che ha come costituente fondamentale quella della Cananga odorata (ylang ylang).

Grazie per la foto e per le delucidazioni che dimostrano la tua altissima competenza, bravissimo! E dire che sono venuta a Palermo anni fa ma era di febbraio e le plumerie allora non le conoscevo neanche di nome. Me n'è rimasto un ricordo fantastico però sotto molti aspetti!
 
Alto