• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pensieri del giorno

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il tuo richiamarmi in ballo, dopo che avevo lasciato le noiose danze, mi conferma l 'idea fattami sul tuo caso. Se pensi che la salitona porti "all'ermo colle", rinuncia all'impresa , non è per le tue gambe, nè per eventuali mezzi di trasporto in tuo possesso. Vuoi lottare contro di me ? Perchè ? Saresti un emulo di don Quijote ( anzi, Quixote, come scrivevano nel siglo de oro ) con la tragicomica impresa dei molinos de viento.
Ti racconto un accaduto mio personalissimo, che non sono uso divulgare se non a chi possa trarne giovamento trovandosi in analoga situazione. Io ho lottato ben due volte con un " bravaccio manzoniano " che ti auguro di cuore di non incontrare mai e sono oggi qui vittorioso: il Cancro.
Dopo quest'esperienza ho pienamente inteso il significato della precarietà umana ed il grande valore del " carpe diem " oraziano. E penso di essere anche più sereno ed " equilibrato " di prima.
Se mi permetti, ti consiglio alcune letture che potresti fare "fuor d'acqua ":
- Remo Bodei : le logiche del delirio;
- Bruno Snell : la cultura greca e le origini del pensiero europeo;
- Sofocle : Edipo a colono ; Antigone :
Mi piacerebbe sinceramente parlarne con te, seriamente.
Ti auguro una buona serata, que descanses bien.


Tengo que congratularme contigo por dos grandes cosas que has dicho......

La primera....la metafora que has usato de don Quijote de la Mancha, yo nunca luchare contigo...como Don Quijote luchaba con los molinos:D Querido Hermano, sino luchare como lo hacia el famoso bandolero...El Tembranillo por Sierra Morena......:eek:k07: Y la segunda. por haber nombrado mi paisano..."Orazio Flacco" que vivia a 50 km de mi casa, el naciò en Venosa, y Yo en Baragiano...con la mitica frase "CARPE DIEM"...Quoto todo lo que has dicho......te mando un fuerte abrazo......hasta pronto Hermano:eek:k07:
 
R

Romolantus

Guest
Tengo que congratularme contigo por dos grandes cosas que has dicho......

La primera....la metafora que has usato de don Quijote de la Mancha, yo nunca luchare contigo...como Don Quijote luchaba con los molinos:D Querido Hermano, sino luchare como lo hacia el famoso bandolero...El Tembranillo por Sierra Morena......:eek:k07: Y la segunda. por haber nombrado mi paisano..."Orazio Flacco" que vivia a 50 km de mi casa, el naciò en Venosa, y Yo en Baragiano...con la mitica frase "CARPE DIEM"...Quoto todo lo que has dicho......te mando un fuerte abrazo......hasta pronto Hermano:eek:k07:

Muy buenos dìas, antes que todo.
Si , Orazio ha sido y sigue siendo ( por sus obras ) un Grande y no solo en la literatura latina.
? Como el Tempranillo ? Mejor que no: José Marìa Pelagio Hinojosa Cobacho, llamado " el Tempranillo" se muriò a los 28 a(g)nos en una emboscada de un antiguo amigo y compa(g)nero; la traiciòn , cosa muy muy triste y muy lejana de mi mundo.
A mì me gusta la lucha, pero la de las ideas y de las palabras, no otras.
Te agradezco muchìsimo todo lo que me has escrito.
Hasta luego,
 
R

Romolantus

Guest
? Que lastima ?

que lastima.....

salud

pepito azucar.



No entiendo el sentido de tu lastima : ? por que o por quien es ?
? A lo mejor porque sigo viviendo ? No te preocupes , los todos somos transeuntes en este mundo. Te ocurrerà a tì mismo.....Adiòs.
 

gigino67

Florello Senior
:lol: :lol: :lol:

LASTIMA IN DIALETTO SICILIANO E' COME DIRE......CHE PALLE....

HAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH


" SEI UNA LASTIMA"= SEI UNA ROTTURA DI PALLE.....E MI RIFERIVO AL POST .....TUTTO QUA.....OVVIAMENTE NULLA DI PERSONALE


ADIOS....:D

PEPITO.:Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
:lol: :lol: :lol:

LASTIMA IN DIALETTO SICILIANO E' COME DIRE......CHE PALLE....

HAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH


" SEI UNA LASTIMA"= SEI UNA ROTTURA DI PALLE.....E MI RIFERIVO AL POST .....TUTTO QUA.....OVVIAMENTE NULLA DI PERSONALE


ADIOS....:D

PEPITO.:Saluto:

I dialetti non mi interessano e non mi piacciono. Esiste una lingua nazionale, usiamo quella in modo corretto.
addio.
 
R

Romolantus

Guest
Leggere e riflettere senza pregiudizi o condizionamenti

grazie, come ho detto a Giuseppe, cada noche bien
quello che hai passato fa pensare e fortuna che tutto è andato per il meglio
penso basti una delusione ( distruzione) per riformularci (apparentemente) verso valle
me li appunto chissà se l'idea di parlarne non mi faccia passare la pigrizia nel leggere, ma sono tre libri riformulanti oppure io devo trarre la conclusione dal meschino caso ?
cmq comincio dal primo e chissà che non lo legga in modo lucido:D
a presto:eek:k07:

Caro Pietro/ Sottacqua,
( non ti conviene cambiare liquido? Sott'olio ti conserveresti meglio, ben lubrificato; sott'aceto saresti più piccante; sotto grappa perfino inebriante:D )
ho notato con piacere nel tuo scritto un timido tentativo di semplificazione e di sintesi. Ricorda ( premetto: non sono idee mie, anche se le condivido pienamente) che la capacità di sintesi è, tra le qualità elette della mente umana, la più elevata e per sua natura va sempre accompagnata da grande chiarezza, semplicità di espressione.
Ai libri, dunque:
- il primo mi ha incuriosito e poi interessato addentrandosi in un mondo complesso e misterioso;
- il secondo è affascinante ( almeno per me ), fa comprendere quanto la cd civiltà moderna debba all'Atene di Pericle, Sofocle, Platone nel campo del pensiero e dell'arte;
- il terzo è ..Sofocle..: realtà attuali con le loro antitesi, scontro di generazioni, di morali. Il mondo descritto nelle due opere si ripropone, mutatis mutandis, tuttora. Dicevano i Romani con la loro straordinaria capacità di sintesi : non omne quod licet honestum est ! Lo ricordassero i politici .
Spero di augurarti fondatamente " buona lettura ".
 
A

ambapa

Guest
hai ragione è proprio sindrome da austenite, c'è una cosa da fare, e chiedersi deleteriamente cosa succede se non lo voglio fare..
ma io rispondo agli altri quanto più parlano di cose assurde, cerco di interessarmi, ma non ho un rapporto continuativo di partecipazione perchè secondo me non metto abbastanza di me:(

Pietro lasciati vivere, non chiederti continuamente il perchè, cioè chieditilo ma non in maniera ossessiva. Spesso le risposte arrivano da sè, magari dopo qualche tempo, l'importante è tenere le orecchie ben aperte. Non è necessario interessarsi a tutto. Se non ci interessiamo non è detto che sia sempre colpa nostra, magari è solo che non ne vale la pena. Consigli terra terra, piccoli stratagemmi per sopravvivere, banalità che si scoprono col tempo non essere poi così banali.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
così ti intrattengo e ogni tanto ti faccio anche l'effetto dell'alcool denaturato :D
per non parlare che essendo necio mi faccio trattare senza disprezzo, democraticamente, come non tratteresti mai :ciglione: :D tutti

L'alcool denaturato....queridido amigo, si evaporizza è lascia residui nell'aria:ciglione: ed io contro i residui, porto la mascherina..stile MICHAEL JACKSON....:lol: :eek:k07:
 

daria

Master Florello
I dialetti non mi interessano e non mi piacciono. Esiste una lingua nazionale, usiamo quella in modo corretto.
addio.

ma senti questo! :D ma ci faccia il piacere ci faccia! (scusa Mary ho dovuto)
a molti di noi piace giocare con i nostri rispettivi dialetti, tanto quanto a te con lo spagnolo...............gasto capio? :eek:k07:
 
M

Mary74

Guest
Totò il saggio !

ma senti questo! :D ma ci faccia il piacere ci faccia! (scusa Mary ho dovuto)
a molti di noi piace giocare con i nostri rispettivi dialetti, tanto quanto a te con lo spagnolo...............gasto capio? :eek:k07:
uora uora arrivai :D ero a lustarmi la lupara :smok:
Salutissimi sciura Daria !:love_4:
 
R

Romolantus

Guest
ma senti questo! :D ma ci faccia il piacere ci faccia! (scusa Mary ho dovuto)
a molti di noi piace giocare con i nostri rispettivi dialetti, tanto quanto a te con lo spagnolo...............gasto capio? :eek:k07:

La mia risposta era limitata al " dentro Etna " che usa parola spagnola con valore positivo in modo contrario, asserendo che nel suo dialetto significa " rompic...".
Dimentichi che io sono un veneto doc, pur vivendo a Roma dall'infanzia, conosco e, se lo ritengo, parlo la lingua di Goldoni. Ma, forse per questione di dna ( mia madre era insegnante ai licei, la allora temuta " insegnante di classe ") forse per impostazione familiare, preferisco l'Italiano.
Non ti si addice fare la segola, magari desfrita...
Ciao.
 

daria

Master Florello
La mia risposta era limitata al " dentro Etna " che usa parola spagnola con valore positivo in modo contrario, asserendo che nel suo dialetto significa " rompic...".
Dimentichi che io sono un veneto doc, pur vivendo a Roma dall'infanzia, conosco e, se lo ritengo, parlo la lingua di Goldoni. Ma, forse per questione di dna ( mia madre era insegnante ai licei, la allora temuta " insegnante di classe ") forse per impostazione familiare, preferisco l'Italiano.
Non ti si addice fare la segola, magari desfrita...
Ciao.

Non dimentico niente perchè non lo sapevo,ti credevo un affiliato alla combriccola spagnola :eek:k07: ho letto una frase piccata e ho risposto con lo stesso tono, ciò! Non vogio finir in terina a strati, cosa saria un avvertimento?:D
ciaoooooooo
 
R

Romolantus

Guest
Non dimentico niente perchè non lo sapevo,ti credevo un affiliato alla combriccola spagnola :eek:k07: ho letto una frase piccata e ho risposto con lo stesso tono, ciò! Non vogio finir in terina a strati, cosa saria un avvertimento?:D
ciaoooooooo

Se sei desfrita non puoi finire in una terrina a strati,ma in t'una tecia co ogio e butiro e un cuciaro de salsa pomidoro, pevare e bruscandoli tagiai a tochetini.
Alla fine na cicareta da caffè de risi e ti trasformi in un risoto de bruscandoli. Buono, vero?
Ciao, ciao buon appetito!
 
R

Romolantus

Guest
uora uora arrivai :D ero a lustarmi la lupara :smok:
Salutissimi sciura Daria !:love_4:

Mi favelo italian, ma el stil de'l me paese par belo e bon, el piaxe, el se capisse da tute le nassion . Benché gabia viazà, mai m'ò volesto usar de la mia cara Patria la lengua imbastardar.
:Saluto: :Saluto:
 
Alto