rientro nel Forum e vedo che s'è ripresa una discussione ormai al termine. Avevo deciso di "passare oltre" ma poichè ho espresso più volte la mia opinione
contraria ai giudizi, tento qui, nella sintesi di cui sono capace (ahimè) la differenza fra tema di discussione e il conseguente giudizio e/o critica.
trovo che la molteplicità dei temi di discussione, soprattutto se dibattuti fra persone con idee diverse sia - mi permetto di dire "ovviamente" - molto positiva.
Ma quando il tema di discussioni viene ristretto sulle persone (nel caso in questione addirittura su una persona sola) e si arriva ad esprimere il giudizio - ovviamente negativo - viste le premesse del caso, allora dissento. E' molto difficile giudicare le persone anche quando le si conoscono bene e si conoscono i fatti. Immaginiamoci cosa può accadere avendo informazioni di sola origine mediatica.
Perchè è troppo facile criticare
perchè non si hanno TUTTI gli elementi necessari
perchè la "poveretta" in questione potrebbe essere, come del resto sembra, molto carente di materia grigia. Ma quale colpa possiamo farle in tal caso?
ed è giusto che noi la si disprezzi solo perchè la Sorte o il buon Dio (a vostro piacimento) avrebbe dato a noi quello che ha lesinato a lei?
mi sembra che quello del giudizio e della critica conseguente sia uno sport molto apprezzato.
Discutiamo sui fatti e non sulle persone. E se vogliamo per forza scendere sulle persone, almeno si abbia l'accortezza di esprimere pareri, opinioni e non giudizi assoluti. Ciascuno di noi lo fa, lo so bene, in privato, però sappiamo anche che spesso sbagliamo.
Rossl mi ha fatto notare che se non entriamo sui fatti velocemente e con mordente, potremmo perdere quell'avvio positivo al pensiero circostanziale
che invece in questo caso c'era. Ha ragione.
Daria, è scivolata in una invettiva molto tranchant perchè il ritmo dei post lo imponeva,credo. Poi l'invettiva attira molto perchè ha una dote meravigliosa: è la sintesi stessa. Ros, ha concentrato l'attenzione sulla persona anzicchè sui fatti.
Niente di drammatico, ci mancherebbe. Solo, tra tante persone con una unica voce io dissento e mi va di dirlo. Tutto qua.
Ho citato tre persone molto amate e molto ricche di quello che, forse, manca alla nostra Signora. E l'ho fatto perchè penso che non se la prenderanno per niente.
Adesso prometto che mi zittisco e lo farò. Ciao ciao.