• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Davide N.

Guest
Adoro questa frase tratta da l'idiota.
L'avevo anche buttata lì qualche tempo fa in una delle mie frequenti e insopportabili polemiche metafisiche


In realtà nel libro la frase non viene mai pronunciata, viene solo attribuita al principe da un giovane cinico e ateo con l'intento di sbeffeggiare il suo atteggiamento. "Avete questi pensieri frivoli perché siete innamorato".

Ma per me è proprio questo il punto, la spiegazione della frase stessa, chi salverà il mondo? La logica è del tutto indifferente, l'altruismo è troppo incostante, quando non del tutto falso.

Lo sforzo per salvare il mondo deve essere motivato da un tornaconto egoistico, e il nostro amore per la bellezza, è la più forte motivazione possibile. L'unica davvero in grado di competere con i nostri impulsi che invece ci porterebbero a distruggerlo.
Non sempre l'amore per la bellezza vince sul resto, questo è sotto gli occhi di chiunque, ma coltivare e comprendere la bellezza e il nostro amore per essa è l'unico modo di evitare di farci travolgere dai nostri più bassi istinti.
Inoltre se molte volte la bellezza è immediata e palese, molte altre la bellezza è più nascosta ed emerge solo grazie alla conoscenza.
Bisogna accrescere la propria conoscenza e il proprio amore per la bellezza del mondo per salvarlo, e salvare anche le nostre psiche.
E proprio quando parlasti di bellezza che pensai ad un'altra frase ancora, sempre in tema...

La beauté n'est qu'un piège tendu par la nature à la raison. Voltaire
Ovvero: La bellezza non è che una trappola tesa alla ragione dalla natura.
 

Picantina

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 648390
Ingresso di casa mia....
Tengo particolarmente a far capire a chi passa che è il luogo in cui vive una rosomane. :whistle:

Peccato per il cielo... Nei giorni di massime fioriture era sempre nuvoloso....
Ti è mai capitato di vedere rami strappati da qualcuno che raccoglie impunemente?
Mia mamma ha la bordura lungo la cancellata di ortensie e i fiori che escono fuori a volte spariscono.
 

monikk64

Fiorin Florello
Inondalo con la canna dell'acqua...
Ma noooooo.....
È già stupido di suo, se ancora lo traumatizzo..... :banghead::banghead::banghead:
Ti è mai capitato di vedere rami strappati da qualcuno che raccoglie impunemente?
Mia mamma ha la bordura lungo la cancellata di ortensie e i fiori che escono fuori a volte spariscono.
Fortunatamente no, ho temuto, quando avevo fioriture particolarmente sontuose, ma nessuno (finora) le ha mai toccate.... :tupitupi:
 

cri1401

Florello Senior
Che poi basterebbe chiedere: ho imparato che se chiedi ad una persona se ti da un fiore o un pezzo di pianta perché la trovi bellissima, questi sono talmente orgogliosi del fatto che ammiri le loro piante che ti riempiono. Una signora/cliente voleva darmi tutto un vaso intero di echinopsis e io gli avevo chiesto solo un pollone.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che poi basterebbe chiedere: ho imparato che se chiedi ad una persona se ti da un fiore o un pezzo di pianta perché la trovi bellissima, questi sono talmente orgogliosi del fatto che ammiri le loro piante che ti riempiono. Una signora/cliente voleva darmi tutto un vaso intero di echinopsis e io gli avevo chiesto solo un pollone.
Chiedi e ti sarà dato: lo dice pure il Vangelo.
 

monikk64

Fiorin Florello
Che poi basterebbe chiedere: ho imparato che se chiedi ad una persona se ti da un fiore o un pezzo di pianta perché la trovi bellissima, questi sono talmente orgogliosi del fatto che ammiri le loro piante che ti riempiono. Una signora/cliente voleva darmi tutto un vaso intero di echinopsis e io gli avevo chiesto solo un pollone.
Per le piante è vero!
Il mio mastro pizzaiolo ha fatto proprio così, per i Sempervivum!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto