D
Davide N.
Guest
E proprio quando parlasti di bellezza che pensai ad un'altra frase ancora, sempre in tema...Adoro questa frase tratta da l'idiota.
L'avevo anche buttata lì qualche tempo fa in una delle mie frequenti e insopportabili polemiche metafisiche
In realtà nel libro la frase non viene mai pronunciata, viene solo attribuita al principe da un giovane cinico e ateo con l'intento di sbeffeggiare il suo atteggiamento. "Avete questi pensieri frivoli perché siete innamorato".
Ma per me è proprio questo il punto, la spiegazione della frase stessa, chi salverà il mondo? La logica è del tutto indifferente, l'altruismo è troppo incostante, quando non del tutto falso.
Lo sforzo per salvare il mondo deve essere motivato da un tornaconto egoistico, e il nostro amore per la bellezza, è la più forte motivazione possibile. L'unica davvero in grado di competere con i nostri impulsi che invece ci porterebbero a distruggerlo.
Non sempre l'amore per la bellezza vince sul resto, questo è sotto gli occhi di chiunque, ma coltivare e comprendere la bellezza e il nostro amore per essa è l'unico modo di evitare di farci travolgere dai nostri più bassi istinti.
Inoltre se molte volte la bellezza è immediata e palese, molte altre la bellezza è più nascosta ed emerge solo grazie alla conoscenza.
Bisogna accrescere la propria conoscenza e il proprio amore per la bellezza del mondo per salvarlo, e salvare anche le nostre psiche.
La beauté n'est qu'un piège tendu par la nature à la raison. Voltaire
Ovvero: La bellezza non è che una trappola tesa alla ragione dalla natura.