• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RobertoB

Guest
Adoro questa frase tratta da l'idiota.
L'avevo anche buttata lì qualche tempo fa in una delle mie frequenti e insopportabili polemiche metafisiche
se neghiamo l'esistenza dell'amore disinteressato, il circondarsi di bellezza è sicuramente il più nobile degli interessi e se è questo il motore delle tue azioni, non posso che associarmici, la bellezza salverà il mondo.

In realtà nel libro la frase non viene mai pronunciata, viene solo attribuita al principe da un giovane cinico e ateo con l'intento di sbeffeggiare il suo atteggiamento. "Avete questi pensieri frivoli perché siete innamorato".

Ma per me è proprio questo il punto, la spiegazione della frase stessa, chi salverà il mondo? La logica è del tutto indifferente, l'altruismo è troppo incostante, quando non del tutto falso.

Lo sforzo per salvare il mondo deve essere motivato da un tornaconto egoistico, e il nostro amore per la bellezza, è la più forte motivazione possibile. L'unica davvero in grado di competere con i nostri impulsi che invece ci porterebbero a distruggerlo.
Non sempre l'amore per la bellezza vince sul resto, questo è sotto gli occhi di chiunque, ma coltivare e comprendere la bellezza e il nostro amore per essa è l'unico modo di evitare di farci travolgere dai nostri più bassi istinti.
Inoltre se molte volte la bellezza è immediata e palese, molte altre la bellezza è più nascosta ed emerge solo grazie alla conoscenza.
Bisogna accrescere la propria conoscenza e il proprio amore per la bellezza del mondo per salvarlo, e salvare anche le nostre psiche.

Ultima modifica di un moderatore:
R

RobertoB

Guest
@cri1401 scusa se non ti ho risposto prima, io personalmente non la conosco, ma quel libro (se è quello di priuli e verlucca) l'ho visto ed è ben fatto.

monikk64

Fiorin Florello
Cooooosa??? che è successo? mi sono persa qualcosa?:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(
Sì, la mia Jackie non ce l'ha fatta a superare l'inverno scorso:cry:

A delle persone 'normali' non lo direi, ma voi forse potete capirmi.... mi manca... non quanto una persona, ma almeno quanto un animale domestico, sì :V

Ogni santo giorno, quando arrivo a casa, le passo di fianco e vado a spiare se per caso vedo una gemmina... la speranza è l'ultima a morire anche se razionalmente so che non troverò niente.....

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Non so perchè ma direi inquietante! :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
il parco dell'abbazia di Pomposa è pieno di queste creazioni realizzate con tronchi, ed anche radici credo... volevo fotografarne di più, ma con i cani al guinzaglio era difficile mettere a fuoco...

però sabato c'erano anche composizioni di questo tipo che , per quanto non mi piaccia l'idea di sciupare tanti fiori, sono più allegre

Allegati

• 20210612_203840.jpg
    20210612_203840.jpg
    261,6 KB · Visite: 12
  • 20210612_203850.jpg
    20210612_203850.jpg
    290,7 KB · Visite: 12
  • IMG-20210612-WA0003.jpeg
    IMG-20210612-WA0003.jpeg
    181,3 KB · Visite: 12

monikk64

Fiorin Florello
In questi giorni ho una sensazione particolare, come normalmente mi accade in primavera, di "attesa", come una spasmodica aspettativa di qualcosa che debba accadere o cambiare....
È piuttosto spiacevole perché mi rende nervosa come un gatto selvatico, non so perchè adesso, non so cosa "aspetto" ma l' effetto è di una permanente morsa alla bocca dello stomaco (con indubbi vantaggi per la prova costume imminente, giusto per vedere il bicchiere mezzo pieno)
Dall'esterno sembro insolitamente tranquilla, effetto dello sforzo che faccio per non aggredire tutti quelli che mi passano vicino, ma chi mi conosce bene sa che se paio tranquilla c'è da scansarmi come la peste...

Non vi è mai capitato?
Ditemi che non sono l'unica psicopatica...... :(

Waves

Master Florello
Sì, la mia Jackie non ce l'ha fatta a superare l'inverno scorso:cry:

A delle persone 'normali' non lo direi, ma voi forse potete capirmi.... mi manca... non quanto una persona, ma almeno quanto un animale domestico, sì :V

Ogni santo giorno, quando arrivo a casa, le passo di fianco e vado a spiare se per caso vedo una gemmina... la speranza è l'ultima a morire anche se razionalmente so che non troverò niente.....
Cavolo mi spiace tanto monikkina..mi ero affezionata anche io :cry::cry::cry::bacio:
Ti capisco si, non te lo nego che a volte mi sono messa a piangere per delle piante a cui tenevo molto :X3: Ognuno ha le sue, che ci vuoi fare...noi giardinieri siamo così, ce la prendiamo :bacio::bacio::bacio::bacio::bacio:
il parco dell'abbazia di Pomposa è pieno di queste creazioni realizzate con tronchi, ed anche radici credo... volevo fotografarne di più, ma con i cani al guinzaglio era difficile mettere a fuoco...

però sabato c'erano anche composizioni di questo tipo che , per quanto non mi piaccia l'idea di sciupare tanti fiori, sono più allegre
Wow, che bello!!!! :love::love::love::love::love:
Non vi è mai capitato?
Ditemi che non sono l'unica psicopatica......
si, però di solito so più o meno che cosa sto aspettando (anche se cerco di ignorare la cosa). A volte invece il piede è storto dalla mattina e non si sistema fino a sera (o magari fino a tre giorni dopo :rolleyes:)

monikk64

Fiorin Florello
si, però di solito so più o meno che cosa sto aspettando (anche se cerco di ignorare la cosa). A volte invece il piede è storto dalla mattina e non si sistema fino a sera (o magari fino a tre giorni dopo :rolleyes:)
La mia invece è una sensazione totalmente slegata da un fatto noto, potrebbe andare dalla caduta di un asteroide sulla terra al vincere al superenalotto, è... aspettare qualcosa di poderoso, senza nemmeno la connotazione positiva o negativa....

Spero passi in fretta, perché non ce la faccio più....

tartina

Master Florello
In questi giorni ho una sensazione particolare, come normalmente mi accade in primavera, di "attesa", come una spasmodica aspettativa di qualcosa che debba accadere o cambiare....
È piuttosto spiacevole perché mi rende nervosa come un gatto selvatico, non so perchè adesso, non so cosa "aspetto" ma l' effetto è di una permanente morsa alla bocca dello stomaco (con indubbi vantaggi per la prova costume imminente, giusto per vedere il bicchiere mezzo pieno)
Dall'esterno sembro insolitamente tranquilla, effetto dello sforzo che faccio per non aggredire tutti quelli che mi passano vicino, ma chi mi conosce bene sa che se paio tranquilla c'è da scansarmi come la peste...

Non vi è mai capitato?
sì, anche a me capita, soprattutto in primavera... coincidenza...

ma a meno che, pur facendo finta di niente, non abbia qualche lontana idea di cosa potrebbe essere a casuare ciò, e lo capisco perchè, se quella cosa a cui non penso mi passa da sola per la testa, la sensazione aumenta, allora la sensazione è costantemente molto forte, ma ha quasi del piacevole (come sono contorta, non si capisce niente)... poi pian piano se ne va...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Adoro questa frase tratta da l'idiota.
L'avevo anche buttata lì qualche tempo fa in una delle mie frequenti e insopportabili polemiche metafisiche

In realtà nel libro la frase non viene mai pronunciata, viene solo attribuita al principe da un giovane cinico e ateo con l'intento di sbeffeggiare il suo atteggiamento. "Avete questi pensieri frivoli perché siete innamorato".

Ma per me è proprio questo il punto, la spiegazione della frase stessa, chi salverà il mondo? La logica è del tutto indifferente, l'altruismo è troppo incostante, quando non del tutto falso.

Lo sforzo per salvare il mondo deve essere motivato da un tornaconto egoistico, e il nostro amore per la bellezza, è la più forte motivazione possibile. L'unica davvero in grado di competere con i nostri impulsi che invece ci porterebbero a distruggerlo.
Non sempre l'amore per la bellezza vince sul resto, questo è sotto gli occhi di chiunque, ma coltivare e comprendere la bellezza e il nostro amore per essa è l'unico modo di evitare di farci travolgere dai nostri più bassi istinti.
Inoltre se molte volte la bellezza è immediata e palese, molte altre la bellezza è più nascosta ed emerge solo grazie alla conoscenza.
Bisogna accrescere la propria conoscenza e il proprio amore per la bellezza del mondo per salvarlo, e salvare anche le nostre psiche.

Non vi è mai capitato?
Io sono sempre così: tranquillo in modalità apparente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto