tartina
Master Florello
devo dire la verità, piace tanto anche a me, mi ci perdo a guardare quel verde brillanteWow che bello!
devo dire la verità, piace tanto anche a me, mi ci perdo a guardare quel verde brillanteWow che bello!
si chiama pabio ed è la classica infestante estiva dei prati.strana erba che si è disseminata spontaneamente, grossa e con una crescita rapidissima,
Bellissimo
meglio che niente, tanto in alternativa avrei solo delle infestanti spinose... oppure un pò di cynodon, o paspalum, non ho ancora capito come distinguerli, che tanto col freddo seccano pure loro...si chiama pabio ed è la classica infestante estiva dei prati.
Poi con il freddo, secca e lascia chiazze marroni che è annuale.
Nell'estate successiva ricompare grazie alla banca del seme presente nel terreno.
esattamentel'unica "rottura" di sto pabio, è che non sta tagliato nemmeno una settimana...
Cynodon: è la volgare gramigna. Produce sia stoloni che rizomi. Gli stoloni son quelli che vedi lunghi sulla superficie del terreno e che hanno mille radichette che, quando li strappi, sembrano millepiedi.cynodon, o paspalum
grazie, per me erano solo nomiCynodon: è la volgare gramigna. Produce sia stoloni che rizomi. Gli stoloni son quelli che vedi lunghi sulla superficie del terreno e che hanno mille radichette che, quando li strappi, sembrano millepiedi.
I rizomi sono bianchi, lunghi e sotterranei.
Paspalum: gramignone coltivato per rozzi e bei prati rustici che non richiedono irrigazione. Come la gramigna ma più "gentile", meno invasivo e con foglie larghe e verde scuro.
Pabio: termine volgare per indicare due generi infestanti estivi: Setaria e Digitaria.
Cespitosi e annuali entrambi: la Digitaria fa "fiori" come le 5 dita della mano mentre la Setaria fa quelle spighe "che annunciano l'autunno.
Super doccia... Ho la schiena nera dal sole, altro che Caraibi ... Domani vado in montagna in moto quindi niente giardinaggio ma forse è meglio si, un po' di pausa riflessione serve a non fare troppi errori dettati dall'entusiasmo
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
@Picantina esci che arrivo con la bici, drin drin, vedrai in discesa quanti moscerini, con la bocca aperta ci facciamo anche il dessert.. A gratis
Ma si può essere già a letto alle 21.23 di sera???
Mio marito sta preparando il pranzo non potrei mai sostituirlo con nessuno!!!
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Domani vado in montagna in moto quindi
Grazieeeeee......Cynodon: è la volgare gramigna. Produce sia stoloni che rizomi. Gli stoloni son quelli che vedi lunghi sulla superficie del terreno e che hanno mille radichette che, quando li strappi, sembrano millepiedi.
I rizomi sono bianchi, lunghi e sotterranei.
Paspalum: gramignone coltivato per rozzi e bei prati rustici che non richiedono irrigazione. Come la gramigna ma più "gentile", meno invasivo e con foglie larghe e verde scuro.
Pabio: termine volgare per indicare due generi infestanti estivi: Setaria e Digitaria.
Cespitosi e annuali entrambi: la Digitaria fa "fiori" come le 5 dita della mano mentre la Setaria fa quelle spighe "che annunciano l'autunno" e sono simili a quelle del panico ma molto più piccole.