• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'odore dei camini

Elyass86

Guru Giardinauta
bhe, molto dipende da che uso fai del camino...Noi lo accendiamo solo il sabato e la domenica, una giornata intera.Gli altri giorni in genere è acceso solo di sera e per poche ore.
indi...
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho il camino ma ancora non lo abbiamo acceso, fa caldo. In incverno ho una bella poltrona che avvicino alle fiamme ma è sempre occupata dai gatti, devo chiedere loro il permesso per sedermi, va a finire che si mettono appollaiati sulla panza e a me viene l'abbiocco, così messa di un film vedo l'inizio e la fine.
 
P

Piera1

Guest
Mi sono dimenticata di fare una domanda a Murcielago, anche noi volevamo fare un termo camino ma ce lo hanno sconsigliato, con gli anni perdono di potenza, cioè i termosifoni poi riscaldano sempremeno. E' vero?
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Mi sono dimenticata di fare una domanda a Murcielago, anche noi volevamo fare un termo camino ma ce lo hanno sconsigliato, con gli anni perdono di potenza, cioè i termosifoni poi riscaldano sempremeno. E' vero?

se mantieni l'impianto sempre efficiente ti assicuro che non ci sono cali di "potenza"... l'importante è controllare che funzioni bene la pompa dell'acqua e soprattutto le tubature all'interno del camino devono essere sempre pulite, altrimenti le incrostazioni se eccessive non permettono all'acqua di andare in temperatura in poco tempo... un'ultima cosa, come anke per un normale impianto a caldaia, devi far uscire l'aria dai termosifoni alle prime accensioni stagionali tramite l'apposita valvolina...
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
in vista del freddo....oggi nel camino ci sono andata dentro, è ho fatto lo spazzacamino :martello: :martello:
da quando, tre anni fa, ci prese fuoco la canna fumaria, perchè incrostata di fuliggine, ogni anno facciamo grandi pulizie!!!!!:eek:

P1010085.jpg


P1010088.jpg
 

Vindice

Giardinauta
:confuso: 5 quintali??? e ti bastano tutto l'inverno?

Io il camino lo uso solo di sera, circa 3 ore quando torno a casa, ovviamente non tutte le sere riesco ad accenderlo ed il giorno è necessariamente spento.... :storto:

Non sono molti, lo scorso anno non mi sono bastati ma ii 5 quintali è quanto riesco a stipare senza togliere spazio a nulla e se poi non mi bastano la riprendo :eek:k07:

Ciauzua
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Ciao fior!!!!
Mi diresti come effettui questa pulizia????
volentieri... partendo dal fatto che, dopo l'incendio, durante l'inverno spesso usiamo il prodotto apposito per tenere lontana la fuliggine il piu' possibile ( ora non ricordo il nome ma sono granelli che si versano sul fuoco ), ci siamo procurato il mitico attrezzo che usavano anche stanlio e olio nelle loro comiche ( e questo sembriamo, stanlio e olio :lol: ).
se guardi qui, vedi la spazzola di metallo, dotata di varie prolunghe.

http://www.alfredoneri.com/catalogo_pulizia_canne fumarie.htm

con questo spazzolone, si "spazza" la canna fumaria e fulligine e quant'altro, ti cascano addosso ( dato che tu sei sotto).
poi con una spazzola di ferro, grattiamo tutta la parte bassa della canna fumaria, che è quella piu' soggetta ad incendio. fatto cio', raggoliamo tutto il materiale caduto, ed il camino è pronto per la ripartenza.
spero sdi essere stata chiara.:surp:

non so se vi è mai capitato di assistere all'incendio della canna fumaria di un camino...è spaventoso. il rumore è quello di un aereoplano a reazione in decollo. le fiamme uscivano dal camino sul tetto. fabio annaffiava il tetto di casa con la gomma, ed io dentro, scaricavo tutti i nostri estintori.

importante: se avete un camino, tenete sempre un estintore a portata di mano!
 

Clorophilla

Florello
L'anno scorso ho chiamato lo spazzacamino, non l'avevo mai fatto in 13 anni di
utilizzo.
Erano in due persone: uno è salito sul tetto del condominio :fifone2: e l'altro è rimasto giù. Che lavoraccio!
Mi hanno consigliato di ripetere l'operazione ogni 30 q.li di legna consumati. Nel mio caso all'incirca ogni 3 anni.:)

fiorella, grazie per aver suggerito l'estintore, provvederò
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Io ho l'estintore in casa, ma a dirla tutta mi hai un pò spaventato :D

Ma la casa, non si riempe di fuliggine quando pulisci?
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Io ho l'estintore in casa, ma a dirla tutta mi hai un pò spaventato :D

Ma la casa, non si riempe di fuliggine quando pulisci?

come si vede dalla prima foto, abbiamo crato una copertura, davanti al camino, e noi ci abbiamo lavorato sotto...niente di terribile in casa.

certo che noi possiamo farlo da soli, perchè la casa ha solo il piano terra ed il primo piano!

non ti spaventare, elyass, ma abbi la consapevolezza che puo' succedere. estintore pronto e canna pulita!!!!:Saluto:
 
Alto