• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danielep

Florello Senior
Quindi carpaccio??? :ROFLMAO:

I topi non li assaggerei mai, pensando a tutte le malattie che potrebbero trasmettere, ma non è un ribrezzo così viscerale come quello per insetti e vermi o larve....
Coi topi riesco a scherzarci su, insomma.... :):):)
Bene, son contento, del resto avevi cominciato tu;)
Io, al contrario, non li metterei in menù, probabilmente una reminiscenza negativa dell'assedio Austro-ungarico del '48 (1800, ovviamente):eek:

monikk64

Fiorin Florello
Mia mamma mi raccontava che quando erano sfollati durante la guerra, a un bambino gravemente malato di non so cosa, il medico aveva prescritto il brodo di talpa, quindi tutti i bambini e ragazzini del paese erano stati sguinzagliati per settimane a caccia di talpe....
Ma la talpa sa di animaletto più .. "pulito" del topo...
Mi par di ricordare che le pelli di talpa le inchiodassero ad assi di legno per tenerle ben tese e le trattassero con l'allume per conciarle in modo casalingo e le utilizzassero in qualche modo...
Prima di rincretinire del tutto dovrei scrivermi tutti i racconti di mamma e nonne, sono gli ultimi brandelli di conoscenza "antica" cioè di quando gli umani potevano sopravvivere senza le tecnologie....
In caso di disastri o ritorno alle caverne potrebbero servire.....

monikk64

Fiorin Florello
Bene, son contento, del resto avevi cominciato tu;)
Io, al contrario, non li metterei in menù, probabilmente una reminiscenza negativa dell'assedio Austro-ungarico del '48 (1800, ovviamente):eek:
Ah, c' eri già ???? :sneaky:

Perché cos'è successo nel 1848 coi topi???? Racconta!
Beh, se vuoi puoi far pranzo, prima, ma solo perché sono di buon umore.... :cool: :LOL::LOL:

Waves

Master Florello
Ti auguro di cuore che la vita esaudisca sempre tutti i tuoi desideri, candeline o non candeline...
Magari uno ogni tanto te lo faccia sospirare un pochino, che c'è più gusto... (si sa, i desideri per i quali si sospira un po'... sono i migliori, quando vengono finalmente esauditi :rolleyes:)
Buonanotte tesorino bello! :bacio:

bacioni, abbracci e quant'altro Waves :):LOL:;):ciao::tupitupi::bacio:

te li faccio qui gli auguri @Waves, nel nostro salottino delle chiacchiere... auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, a te che hai tutta la vita davanti, che ti riservi tutto quello che desideri :bacio::bacio::bacio:

Tanti auguri, piccola @Waves :bacio:

Grazie millissime a tutti ragazzi del salottino!!! :bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio:
Fa davvero superpiacere:V:V:tupitupi:
Avete ragione, se i desideri (menomale che qualcuno li ha inventati:LOL:) si avverano subito non c'è gusto!:V :whistle: un salutone enorme ai vostri mici, cagnoni e cagnetti, mantidi, topi, talpe e pesci strani:V:V (danielep, secondo me potresti pure allevarli! :sneaky::))

giphy.gif

miciajulie

Fiorin Florello
Mia mamma mi raccontava che quando erano sfollati durante la guerra, a un bambino gravemente malato di non so cosa, il medico aveva prescritto il brodo di talpa, quindi tutti i bambini e ragazzini del paese erano stati sguinzagliati per settimane a caccia di talpe....
Ma la talpa sa di animaletto più .. "pulito" del topo...
Mi par di ricordare che le pelli di talpa le inchiodassero ad assi di legno per tenerle ben tese e le trattassero con l'allume per conciarle in modo casalingo e le utilizzassero in qualche modo...
Prima di rincretinire del tutto dovrei scrivermi tutti i racconti di mamma e nonne, sono gli ultimi brandelli di conoscenza "antica" cioè di quando gli umani potevano sopravvivere senza le tecnologie....
In caso di disastri o ritorno alle caverne potrebbero servire.....
sì, è vero! sapessi, ora che non ho più genitori e zii, quante volte mi verrebbe da chiedere le cose più disparate, perché mi si riaffacciano alla mente scampoli di ricordi, e non so più a chi rivolgermi per ricostruire antiche storie, antichi saperi, ecc. per esempio ho un cognome rarissimo, che in italia va scomparendo perché chi ha figliato ha avuto femmine. resiste un po' all'estero causa emigrazione e zie... diciamo discole. mi sono piccata di cercare l'origine del nome della mia famiglia, riandando a nomi di prozie mai conosciute, ma senza mamma e soprattutto papà in questo caso mi areno sempre alla fine del 1800. scusate lo sfogone

LORELY

Giardinauta
buongiorno,
prima di tutto auguri in ritardo alla piccola grande @Waves !
Secondo : i topi ...
Mi fanno senso solo quelli con la coda lunga e rosa:confused:
Quelli piccini col codino corto (tipici topi di campagna) mi ispirano tenerezza...
Come tenerezza mi ispirano le talpe anche se per le colture sono dannosissime.
Quando in campagna avevamo le gatte (femmine perchè maschi mai riusciti a tenerne uno....come iniziava la stagione degli amori sparivano e non li vedevamo più...) ebbene queste erano delle vere e proprie cacciatrici seriali...topi, lucertole, bisce e in giro trovavamo sempre le code dei ghiri..forse l'unica cosa che proprio non riuscivano a mangiare.
Ne avevamo una che amava dar la caccia alle lucertole sul pergolato dell'uva..sembrava una ginnasta sulla trave:)

@miciajulie non sai quanto ti capisco...

DryMan

Guru Giardinauta
... mia mamma mi raccontava ... il medico aveva prescritto il brodo di talpa, le pelli di talpa le inchiodassero ad assi di legno per tenerle ben tese e le trattassero con l'allume per conciarle .
Dovrei scrivermi tutti i racconti di mamma e nonne, sono gli ultimi brandelli di conoscenza "antica"
Brava monikk, io a conti fatti essendo egoista lascerò che tutto si perda tra un sushi e l'altro.

danielep

Florello Senior
Ah, c' eri già ???? :sneaky:

Perché cos'è successo nel 1848 coi topi???? Racconta!
Beh, se vuoi puoi far pranzo, prima, ma solo perché sono di buon umore.... :cool: :LOL::LOL:
Ovviamente c'ero già, ma,essendo fanciullo, ho confuso, era il 1849, ma la guerra era la Prima di Indipendenza, quella col vostro Carlo Alberto contro gli Austriaci:)
Se hai voglia, beccati questo (io non l'ho letto, poi mi racconti:whistle:)
http://www.arsbellica.it/pagine/battaglie_in_sintesi/Assedio di Venezia.html
E' la situazione cantata dal Fusinato: " Il morbo infuria, il pan ci manca..." . E completata da Battiato : " ... sul ponte sventola bandiera bianca"
A Venezia, oltre ai gatti ed ai piccioni, sono sempre abbondanti i grossi ratti, le mitiche "pantegane", che, oltre ai succitati, sono spesso state fonte di proteine in caso di ristrettezze alimentari.
Come dire, non si vive di sole sogliole...:ciao:

miciajulie

Fiorin Florello
Ovviamente c'ero già, ma,essendo fanciullo, ho confuso, era il 1849, ma la guerra era la Prima di Indipendenza, quella col vostro Carlo Alberto contro gli Austriaci:)
Se hai voglia, beccati questo (io non l'ho letto, poi mi racconti:whistle:)
http://www.arsbellica.it/pagine/battaglie_in_sintesi/Assedio di Venezia.html
E' la situazione cantata dal Fusinato: " Il morbo infuria, il pan ci manca..." . E completata da Battiato : " ... sul ponte sventola bandiera bianca"
A Venezia, oltre ai gatti ed ai piccioni, sono sempre abbondanti i grossi ratti, le mitiche "pantegane", che, oltre ai succitati, sono spesso state fonte di proteine in caso di ristrettezze alimentari.
Come dire, non si vive di sole sogliole...:ciao:
basta non arrivare al cannibalismo in trattoria di curzio malaparte (la pelle)

danielep

Florello Senior
basta non arrivare al cannibalismo in trattoria di curzio malaparte (la pelle)
Fa parte di uno dei molti libri che possiedo (sono un accumulatore seriale di libri, come per le piante) e che un giorno leggerò.
Per il momento ho letto " Kaputt" e l'autore mi piace ( non dico "mi intriga" perché il termine non mi garba);)

monikk64

Fiorin Florello
le mitiche "pantegane", che, oltre ai succitati, sono spesso state fonte di proteine in caso di ristrettezze alimentari.
Suppongo che anche il brodo di talpa fosse prescritto come fonte supplementare di proteine, non ho notizia che le talpe abbiano in sé particolarità terapeutiche....
Forse quel medico voleva evitare che gli propinassero i topi.... :confused:chissà .....

Accumulatore seriale di libri... chissà perché lo immaginavo.... :) :su:

monikk64

Fiorin Florello
sì, è vero! sapessi, ora che non ho più genitori e zii, quante volte mi verrebbe da chiedere le cose più disparate, perché mi si riaffacciano alla mente scampoli di ricordi, e non so più a chi rivolgermi per ricostruire antiche storie, antichi saperi, ecc. per esempio ho un cognome rarissimo, che in italia va scomparendo perché chi ha figliato ha avuto femmine. resiste un po' all'estero causa emigrazione e zie... diciamo discole. mi sono piccata di cercare l'origine del nome della mia famiglia, riandando a nomi di prozie mai conosciute, ma senza mamma e soprattutto papà in questo caso mi areno sempre alla fine del 1800. scusate lo sfogone
L'unica sono i registri parrocchiali, avendo tempo e voglia:)quando non avevano ancora inventato l'anagrafe registravano la popolazione solo le parrocchie, sulla base dei battesimi....

Non parlarmi di cognomi...il mio cognome da sposare lo detesto... non lo capisce mai nessuno al primo colpo, sovente neanche al secondo e al terzo... Fin da bambina ho sognato di sposare un signor Rossi (peraltro mio primo amore, alle elementari:LOL::LOL::LOL:) per praticità ....e appena sposata ho adottato prontamente il cognome acquisito, nonostante fosse di moda usare il cognome d'origine... :)
fortunatamente con me e mia sorella il ramo torinese si è estinto, ci sono una decina di esemplari in tutta Italia, ancora....

Dei miei avi so tante cose perché fin da piccola ho amato ascoltare i racconti altrui.. Non ho mai perso quella passione, anche oggi dei miei clienti abituali conosco vita, morte e miracoli....
I miei amici prima, le mie figlie poi, mi hanno sempre chiamata "il confessionale" :LOL::LOL::LOL:
Quindi quando i miei vecchi si mettevano a raccontare io li ascoltavo per ore e facevo mille domande per non farli smettere..... :)

Ecco spiegato perché sono molesta.... è un vizio che ho dalla nascita, praticamente.... :rolleyes:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto