• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Se farai vita notturna potresti incontrare un mio amico, me lo saluteresti? È facile da riconoscere: ha gli occhi sempre arrossati, è un po' umida casa sua e quando accende il camino fa sempre tanto fumo, e un bel sorriso con denti che si fanno notare per il.......candore. Si chiama Vlad :cool:
No, non si fa così, Pica...
Mi hai rubato la battuta... :mazza:
Beh, @iole24 salutamelo comunque! :LOL:

monikk64

Fiorin Florello
Ecco un ventaglio di idee...
1) Radunale all'ombra (per tutto il dì) e bagnale bene prima di partire magari interrando pure il vaso in giardino fino all'orlo. Per 7gg è più che sufficiente.
2) Radunale all'ombra (per tutto il dì) poi poni in mezzo uno sgabello alto con una tanica piena d'acqua: fai partire dalla tanica fettucce di cotone o di canapa annodate ad un sasso che le tiene tese e a fondo: ogni estremità la interri una per vaso. Per capillarità le piante berranno.
3) Trovare uno fidato (possibilmente con buoni neuroni e spirito d'osservazione) che ogni due sere controlla e provvede
4) Non far nulla: troverai cadaveri ma risusciteranno: la siccità fa meno danni della troppa acqua.
5) Irrigazione goccia a goccia (da pianificare per il prox anno ormai).

I primi tre punti sono i più fattibili e sereni.
Direi che, scegliendone uno, potrai goderti la vacanza.
Ti suggerisco di andare all'Hotel Silana di Urzulei (Bacu e Bidalesti) nell'Ogliastra, in quanto a poche centinaia di metri dall'hotel vegeta la vite selvatica Vitis sylvestrys-progenitore della vite da vino- più vecchia del mondo: sesso maschile (è pianta dioica!) (quindi no uva), altezza 40 m e circonferenza del fusto principale: 135 cm.
Grazie, Ste, buona la prima!
Le sistemerò sotto le ortensie, ombra assoluta e una gran bella dose di umidità! E alle più piccole.... vedrò se mettere, eccezionalmente, un sottovaso...
Stasera faccio l'appello e valuto....
:) :ciao:

LORELY

Giardinauta
Buonasera tarda,
a me piace la soluzione delle fettucce...mi ricorda un po il cordone ombelicale...la terrò a mente se riuscirò mai a prendermi di nuovo una vacanza ..prima o poi...
@iole24 wow transilvania! Meta insolita...ma sei appassionata di storie vampiresche??
Stasera passeggiata...a bordo strada noto una pianta fiorita e poco più su la stessa pianta in un giardino...penso che ovviamente i semi son caduti ed è nata...purtroppo non l ho fotografata ma aveva fiori fucsia fatti a trombetta...ho trovato quelli che presumo essere semi..anzi semoni...son grossi e scuri...ne ho raccolto qualcuno e vorrei provare a seminarli...sempre SE sono semi...
Buonanotte! !

monikk64

Fiorin Florello
Stasera passeggiata...a bordo strada noto una pianta fiorita e poco più su la stessa pianta in un giardino...penso che ovviamente i semi son caduti ed è nata...purtroppo non l ho fotografata ma aveva fiori fucsia fatti a trombetta...ho trovato quelli che presumo essere semi..anzi semoni...son grossi e scuri...ne ho raccolto qualcuno e vorrei provare a seminarli...sempre SE sono semi...
Interessante.... tienici informati!
E se uno di questi giorni fai un'altra passeggiata e ripassi di là prima che sfiorisca, fai le foto! :mazza:
'notte, cara.... :V

monikk64

Fiorin Florello
Vorrei farvi notare che non leggiamo @DryMan da martedì, e faceva il sitter ai cani.... L'immagine che si forma nella mia mente è di un umano legato a un albero come un salame coi cani che corrono intorno ululando e giocando agli indiani....
Oppure la pleurite gli ha fatto venire la febbre....
Il mio innato e malcelato ottimismo mi fa propendere per la versione salame-indiani, ma...... :cautious: :confused:

tartina

Master Florello
Il mio innato e malcelato ottimismo mi fa propendere per la versione salame-indiani, ma...... :cautious: :confused:

speriamo....

oppure quando torna è talmente stanco che non ha nemmeno la forza di accendere il pc... senza contare che dovrà recuperare tutto il tempo che non ha potuto dedicare a Yuma e Micia... dovrà pur dormire anche un pochino...

LORELY

Giardinauta
Buongiorno,
In attesa che Dry batta un colpo e che il torcicollospalla di Pica passi in fretta vi faccio vedere la pianta misteriosa e i suoi presunti semi...solo che l ho fotografata oggi mentre tornavo a casa e i fiori erano chiusi:confused:

fiori ignoti.jpg

semi ignoti.jpg
Al limite posto anche nella sezione dedicata all'identificazione piante:ciao::ciao::ciao:

Mile

Florello Senior
Buongiorno,
In attesa che Dry batta un colpo e che il torcicollospalla di Pica passi in fretta vi faccio vedere la pianta misteriosa e i suoi presunti semi...solo che l ho fotografata oggi mentre tornavo a casa e i fiori erano chiusi:confused:

Vedi l'allegato 582816

Vedi l'allegato 582817
Al limite posto anche nella sezione dedicata all'identificazione piante:ciao::ciao::ciao:
Sono belle di notte o Mirabilis jalapa. Esistono anche in altri colori. Giallo, bianco, rosa...

miciajulie

Fiorin Florello
posso dire una curiosità giardinicola sulla mirabilis j? sì la dico
in nordafrica si trovano in modo particolare le bianche e le gialle. le prime coltivate all'ombra che diventano arbusti da 2x2 (parlo di metri). i fiori non sono tantissimi ma di un profumo difficile da dimenticare. le gialle vengono coltivate al sole, acqua con parsimonia (che lì poca ce n'è), per un risultato fioritissimo ma... su piantine non più alte di 40-50 cm. sto parlando di sud marocco, ex sahara spagnolo, mauritania, quella zona lì insomma

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
posso dire una curiosità giardinicola sulla mirabilis j? sì la dico
in nordafrica si trovano in modo particolare le bianche e le gialle. le prime coltivate all'ombra che diventano arbusti da 2x2 (parlo di metri). i fiori non sono tantissimi ma di un profumo difficile da dimenticare. le gialle vengono coltivate al sole, acqua con parsimonia (che lì poca ce n'è), per un risultato fioritissimo ma... su piantine non più alte di 40-50 cm. sto parlando di sud marocco, ex sahara spagnolo, mauritania, quella zona lì insomma
ma quante ne sai...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto