• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone shabby

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
@Lucylu' La sua rosa è davvero bella complimenti! Comunque, non sono un'esperta di rose, ma ho 9 piantine di rose nane dallo scorso anno. Non ho mai avuto un rapporto di odio-amore così profondo con nessun'altra pianta:D credo che le rose siano tra le piante più delicate allo stesso tempo più resistenti del mondo vegetale:D in nemmeno un anno le mie rose si sono beccate le seguenti malattie: oidio che oltretutto è stata la più difficile da debellare, ticchiolatura, cicalina, afidi, ragnetto rosso, sputacchina e carenza di magnesio. Hanno passato un bruttissimo periodo questa primavera, Alcune piante hanno perso buona parte delle foglie, ma in maniera del tutto inaspettata per me le piante non si sono abbattute e hanno ricacciato nuova vegetazione, non solo, Hanno anche fatto una marea di fiori cosa che non mi sarei mai aspettata. Alcune piante hanno ancora boccioli che devono aprirsi. Su Alcune piante (e sono le nane, quindi parliamo di piante grandi non più di 25 cm di larghezza) ho contato la bellezza di 19 Boccioli.
Quello che voglio dirti è di non arrenderti. Chiedi consiglio ai più esperti qui sul forum. Non arrenderti perché la Rosa non ha nessuna intenzione di arrendersi. È l'emblema della rinascita : non importa cosa le accadrà, lei Ce la metterà sempre tutta per resistere e rinascere ogni volta:love:

Ps. Le mie roselline una decina di giorni fa Vedi l'allegato 441230

Ma che belle le tue roselline!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sono contenta di averti "ricaricata"! :bacio:
Io ho poco merito su quelle mie roselline, credimi, ne hanno molto più loro su di me!
C'è stato un momento, in cui stavano cosí male ed erano cosí brutte che ho pensato di toglierle, buttarle e mettere altro...tra concimi, antifungini, antiparassitari di vario genere ho speso almeno il doppio del loro valore: ho anche pensato di sostiturle con nuove roselline, avrei speso di meno!

Ma poi mi sono detta che non era questo il tipo di giardinaggio che volevo fare, non volevo un giardinaggio usa&getta..volevo prendermi cura delle mie piante anche a costo di rimetterci economicamente perchè altrimenti non sarebbero stati che verdi e costosi soprammobili...e non volevo questo! Così, mi sono armata di tanta PAZIENZA (unico merito che posso prendermi) e grazie ai consigli di molti forumisti cercato di curarle. Poi ho aspettato che la natura facesse il suo corso, dicendomi che le avrei buttate solo se fossero morte. E loro, in tutto dispetto, sono rinate:):V

Ho iniziato col giardinaggio 10 mesi fa, e MAI avrei pensato di poter imparare cosí tanto da questo "hobby":
Pazienza, nell'aspettare che la natura faccia il suo corso
Determinazione, nel provare il tutto per tutto senza arrendersi
Tolleranza alla frustrazione, quando subiscono danni per errori miei
Serena rassegnazione, quando muoiono nonostante i miei sforzi
Curiosità e sorpresa quando ce la fanno, contro ogni aspettativa
E infine, umiltà: possiamo fare quel che ci pare sulle nostre piante, ma sarà la natura ad avere l'ultima parola!
Tutto giustissimo! Io seguo la regola delle tre P: Pazienza, Passione, Perseveranza. Anche io getto via solo quando è irrecuperabile=kaputt. Altrimenti tengo duro. La lewisia poi non è nata. Pazienza. Gli insuccessi fanno parte del mestiere.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 441321 y
Passiflora Anastasia finalmente in fiore!
Anche con lei combatto tutti gli inverni per mantenerla in vita!Non tollera temperature sotto i 7°
Ottimo combattimento!! Complimenti!! Le sfide così avvincenti (il coltivare cose "impossibili" per il proprio clima) sono molto avvincenti! E... l'epifillo crenato come sta? Se non vuoi rispondermi, pazienza. E' la virtù dei forti.

Mile

Florello Senior
Vedi l'allegato 441321 y
Passiflora Anastasia finalmente in fiore!
Anche con lei combatto tutti gli inverni per mantenerla in vita!Non tollera temperature sotto i 7°
Adoro le tue passiflore, con quel fiore a stella. Questa rosa è bellissima. E tu sei bravissima a farle sopravvivere d'inverno. Un abbraccio e buona serata

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Lucylu'

Florello
Quindi in inverno la ripari in casa?
Cerco di lasciarla fuori quanto piu'tempo possibile,solo se le temperature scendono molto allora la porto dentro casa!Sul balcone la colloco a ridosso di un muro,molto assolato,per sfruttare cosi il calore assorbito durante il giornoCopro il vaso con pluriball e lo sollevo da terra posizionandolo su un pallet di legno!Copro il tutto con due teli di "velo di sposa"e poi......accendo un cero alla Madonna!

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi ricapitolando il tuo balcone ha:
10 varietà di passiflora e 12 varietà di hoye.
1 epifillo crenato
1 epifillo a fiori violetti
1 geranio imperiale
1 Pelargonium radens
1 Portulacaria afra (poi mi devi spiegare come hai fatto a farla fiorire in quanto ne ho una di 15 anni bellissima ma mai fiorita)
diverse succulente
e i vari oggetti in stile shabby.
Prepara pure per @Mile, 12 talee una per ogni hoya e 10 talee (una per ogni passiflora). Con questa stagione radicano in fretta.

Mile

Florello Senior
Per favore Stefano.... mi tocca sopprimerti!
Quindi ricapitolando il tuo balcone ha:
10 varietà di passiflora e 12 varietà di hoye.
1 epifillo crenato
1 epifillo a fiori violetti
1 geranio imperiale
1 Pelargonium radens
1 Portulacaria afra (poi mi devi spiegare come hai fatto a farla fiorire in quanto ne ho una di 15 anni bellissima ma mai fiorita)
diverse succulente
e i vari oggetti in stile shabby.
Prepara pure per @Mile, 12 talee una per ogni hoya e 10 talee (una per ogni passiflora). Con questa stagione radicano in fretta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto