• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone shabby

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non lo farei mai figurati, stavo scherzando. Ma non posso aumentare così la popolazione delle mie piante. Quest'inverno non ci sto più io in casa! Abbiate pazienza

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Idem per me: questo inverno le piante che ho mi sfratteranno. Tutti gli appassionati di giardinaggio hanno questo "problema". Un "bel" problema. Per me, ogni vaso con una pianta delicata ha un suo perchè e un suo motivo: di solito sono talee chieste o "rubate" in giro, alcune vengono da questo splendido forum (pallini inseguiti da anni!!), altre mi ricordano luoghi dove ci sono stato e ho visto e ho prelevato le talee, altre ancora sono sfide personali appassionanti, altre sono state fatte appositamente arrivare... insomma: ogni mia pianta ha una sua storia e mi rappresenta: me ne priverei volentieri ma devo darle a chi ha la mia stessa passione: per esempio a te @Mile, (lo so che mi hai appena scritto BASTA!) ma è per farti capire che sei una persona brava e in gamba con le piante... mi sono spiegato adesso? Quando verrò a trovarti qualcosa ti devo portare comunque -avrai la lista al momento opportuno- di semi/talee e sceglierai. Io, da parte mia mi son segnato "solo" due cose: oscularia deltoides (1 talea, non 12) e iris salmonati (1 rizoma, non 12).
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ce la faccio a farcela......
Comunque.....ricapitolando,si' ho tutte queste piante concentrate in poco spazio!
:su::su::su:
ti conosco davvero bene ora e so anche come mi devo comportare qui.
Potresti, per favore, (se non vuoi pazienza, non mi offendo) spiegarmi come ha fatto la tua Portulacaria afra a fiorire? La mia, pur stupenda (15 anni) non mi fiorisce mai...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma la portulacaria non ha fiori!!!!!!Sono foglie!E'variegata!
La shulmbergera ha fiori rossi con.un po'di bianco,molto particolare.L'altra e'bianca
Ok, ok, solo foglie. La P. afra variegata è più delicata della specie tipo: sei stata brava a farla sopravvivere. Penso che l'hai lasciata fuori tenendola a secco: in questo modo si è comportata da decidua: meglio così piuttosto che incorrere in marciumi subdoli.
Grazie per avermi scritto del colore dei fiori delle schlumbergere.
Posso? Lo so che non ti piace ma, questa volta, ci vuole proprio: :bacio:
 

Lucylu'

Florello
La portulacaria afra ce l'ho da 5 anni!Era una piantina minuscola,comprata a pochi soldi in un supermercato!Io non le faccio proprio nulla......apparte annaffiarla quando mi ricordo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La portulacaria afra ce l'ho da 5 anni!Era una piantina minuscola,comprata a pochi soldi in un supermercato!Io non le faccio proprio nulla......apparte annaffiarla quando mi ricordo
Grazie della dettagliata spiegazione. Si dice che è una pianta che fai i fiori in severe condizioni di stress. Ti linko questo così vedi anche i fiori della pianta e cosa fare per farla fiorire (in pratica quello che già stai facendo):
http://www.llifle.com/Encyclopedia/...lacaceae/18171/Portulacaria_afra_f._variegata
http://www.llifle.com/Encyclopedia/SUCCULENTS/Family/Portulacaceae/18165/Portulacaria_afra
 

cmr

Maestro Giardinauta
Qualche anno fa la Portulacaria afra decise di fiorire. :V
Non chiedetemi cosa ho fatto affinche questo accadesse...perche ancora me lo sto chiedendo io!!!!!
 

Allegati

  • IMG_0025.jpg
    IMG_0025.jpg
    28,9 KB · Visite: 10
  • IMG_0013.jpg
    IMG_0013.jpg
    41,4 KB · Visite: 4
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto