• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone shabby

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
...una foto della tua anfora con le spighe ?!
L'anfora è del "Marylory" pseudonimo di un noto poeta-rigattiere della Brianza (nome vero: Lorenzo Pontiggia) e le spighe grosse sono di frumento tenero, quelle sottili di orzo bulboso (Hordeum bulbosum). Negli anni era un vaso per: una Pieris japonica, poi per un geranio edera "Rouletta" e poi per una Dracaena marginata.
DSCN4318.JPG
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Ma quanto è caruccia!!!!:love: Penso anch'io che sia una Parodia( penicillata?) Ma l'importante è che abbia deciso di mettere i fiori;):LOL:
Buona serata di domenica anche a te!:bacio:
Ciao Yeye!Questa piantina ce l'ho da,un po'di tempo!Cresceva poco e mai un fiore!Adesso e'diventata cicciona ed e'fiorita,l'ho lasciata fuori questo inverno,ben riparata ma alla luce!Forse le ha fatto bene un po'di freddino!
 

yeye27

Master Florello
Ciao Yeye!Questa piantina ce l'ho da,un po'di tempo!Cresceva poco e mai un fiore!Adesso e'diventata cicciona ed e'fiorita,l'ho lasciata fuori questo inverno,ben riparata ma alla luce!Forse le ha fatto bene un po'di freddino!
Ma infatti anche le mie che hanno messo i fiori,sono state fuori tutto inverno,tra l'altro,esposte alla neve e al gelo,perché impossibilitata a metterle al riparo.Ma visto come sono andate le cose,mi sa che se arrivano all'inverno prossimo,le lascio fuori eccome. Magari più riparate e all'asciutto,ma fuori!:LOL:
Ciao,Lucylù!:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma infatti anche le mie che hanno messo i fiori,sono state fuori tutto inverno,tra l'altro,esposte alla neve e al gelo,perché impossibilitata a metterle al riparo.Ma visto come sono andate le cose,mi sa che se arrivano all'inverno prossimo,le lascio fuori eccome. Magari più riparate e all'asciutto,ma fuori!:LOL:
Ciao,Lucylù!:ciao:
le lascio fuori eccome. Magari più riparate e all'asciutto,ma fuori!= REGOLA AUREA PER AVERE CACTUS SANI E CHE PRODUCANO DEI BEI FIORI.
 

yeye27

Master Florello
Per far fiorire le grasse è necessario il freddo in inverno :) le mie hanno passato tutte l'inverno in serra fredda all'aperto, anche con burian! bellina la tua spinosetta coi fiori gialli!
Questa è una delle mie mammillarie con la sua coroncina di fiori fucsia :)
Vedi l'allegato 440089
Ciao,Lucyda,io le tenevo sui pianerottoli delle scale superiori al mio piano,dove non abita nessuno e d'inverno le scale sono fredde,ma probabilmente non era il posto giusto,visto che non mi degnavano mai di un fiore:X3:
Ma che bella la tua mammillaria,ha un sacco di bocciolini:V:ciao:
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
:):):):):)
È uno degli errori più comuni, e spesso anche i fiorai danno indicazione di ripararle in casa in inverno. Io quest'anno per la prima volta le ho tenute fuori, grazie ai consigli di questo forum!! Hanno tutte superato l'inverno egregiamente e tante stanno facendo i fiori! In passato in inverno le tenevo in casa, quelle che sopravvivevano (molte infatti morivano...) non facevano fiori e eziolavano tutte! Le grasse devono stare all'aperto in inverno e a secco da ottobre a marzo!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
seminata a fine marzo direttamente in vaso, dato la dimensione microscopica dei semi. Le piantine sono spuntate, ma, nella migliore delle ipotesi sono alte 1 cm. Altre ancora pochi millimetri, alcune hanno ancora solo cotiledoni. Sono all'esterno esposte all'ombra (ricevono sole diretto un'oretta al pomeriggio) Vedi l'allegato 439491

@Lucylu' e tutti coloro che hanno delle lobelie: guardando la foto della mia lobelia appena nata e quella di @Lucylu' adulta ci sono ben poche somiglianze! :confused: nella mia le foglie sono arrotondate, quasi a forma di cuore, mentre nelle foto di piante adulte noto che le foglie sono allungate e a punta:confused: può essere che ho seminato altro?:confused:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto