• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone shabby

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yeye27

Master Florello
:):):):):)
È uno degli errori più comuni, e spesso anche i fiorai danno indicazione di ripararle in casa in inverno. Io quest'anno per la prima volta le ho tenute fuori, grazie ai consigli di questo forum!! Hanno tutte superato l'inverno egregiamente e tante stanno facendo i fiori! In passato in inverno le tenevo in casa, quelle che sopravvivevano (molte infatti morivano...) non facevano fiori e eziolavano tutte! Le grasse devono stare all'aperto in inverno e a secco da ottobre a marzo!
Vero,non si finisce mai d'imparare e il forum mi ha insegnato tanto.Ad ogni inverno le spostavo tutte all'interno, al freddo,ma evidentemente non abbastanza freddo:X3: Adesso che ci ho sbattuto il naso farò diversamente,sperando di sbagliare il meno possibile:) Le uniche che non lascerò all'esterno saranno le Crassule Ovate. Fuori,con il gelicidio, sono morte tutte:(Se n'è salvata una, perchè quella che stava vicino a lei, molto grande,le è crollata addosso e l'ha protetta:)
Complimenti per le tue grassine che stanno fiorendo:V
Buon pomeriggio!!:ciao::ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 440094
E questa e'la mora!Dovrei metterla in un vaso piu'grande,secondo me!Ha proprio bisogno di"spazio"ma che terriccio uso?E il vaso quanto grande?
Ciao @Lucylu',
la mora è ingorda quindi bene il vaso grande e come terriccio va bene del terriccio universale arricchito da letame pellettato comodissimo da maneggiare perchè inodore. Lo mescoli bene al terriccio e poi invasi la tua pianta. Se riesci a procurarti terra da giardino puoi mischiare anche questa al tutto perchè aiuta nella ritenzione idrica. Come proporzioni puoi fare: ogni due manciate di terriccio universale ne aggiungi una di terra da giardino e una di letame pellettato. Argilla espansa sul fondo, e il gioco è fatto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo oltre un mese, ho incredibilmente ricevuto un "mi piace" da @Lucylu' alias @Lucyflower.
Stasera lo festeggio a cena stappando una bottiglia di champagne e brindando a @Lucylu'. Anche quando non era più presente nel forum l'ho sempre portata nel cuore in quanto lei e @CLEMETIS68 con @Mile mi ha insegnato la buona educazione.
Forse, sono sulla retta via: devo continuare così restando tranquillo.
 

Lucylu'

Florello
@CLEMETIS68
@yeye27
Speriamo bene !Per il momento cerco di non infastidirla troppo!
Ho solo timore per i parassiti!Tutte le rose che ho avuto mi sono morte a causa di malattie perche' probabilmente sbagliavo qualcosa nella coltivazione e amche perche' gli stavo troppo addosso e finivo con l'asfissiarle!:D:oops::banghead:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
@Lucylu' La sua rosa è davvero bella complimenti! Comunque, non sono un'esperta di rose, ma ho 9 piantine di rose nane dallo scorso anno. Non ho mai avuto un rapporto di odio-amore così profondo con nessun'altra pianta:D credo che le rose siano tra le piante più delicate allo stesso tempo più resistenti del mondo vegetale:D in nemmeno un anno le mie rose si sono beccate le seguenti malattie: oidio che oltretutto è stata la più difficile da debellare, ticchiolatura, cicalina, afidi, ragnetto rosso, sputacchina e carenza di magnesio. Hanno passato un bruttissimo periodo questa primavera, Alcune piante hanno perso buona parte delle foglie, ma in maniera del tutto inaspettata per me le piante non si sono abbattute e hanno ricacciato nuova vegetazione, non solo, Hanno anche fatto una marea di fiori cosa che non mi sarei mai aspettata. Alcune piante hanno ancora boccioli che devono aprirsi. Su Alcune piante (e sono le nane, quindi parliamo di piante grandi non più di 25 cm di larghezza) ho contato la bellezza di 19 Boccioli.
Quello che voglio dirti è di non arrenderti. Chiedi consiglio ai più esperti qui sul forum. Non arrenderti perché la Rosa non ha nessuna intenzione di arrendersi. È l'emblema della rinascita : non importa cosa le accadrà, lei Ce la metterà sempre tutta per resistere e rinascere ogni volta:love:

Ps. Le mie roselline una decina di giorni fa P_20180512_072725.png
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
@Lucylu' La sua rosa è davvero bella complimenti! Comunque, non sono un'esperta di rose, ma ho 9 piantine di rose nane dallo scorso anno. Non ho mai avuto un rapporto di odio-amore così profondo con nessun'altra pianta:D credo che le rose siano tra le piante più delicate allo stesso tempo più resistenti del mondo vegetale:D in nemmeno un anno le mie rose si sono beccate le seguenti malattie: oidio che oltretutto è stata la più difficile da debellare, ticchiolatura, cicalina, afidi, ragnetto rosso, sputacchina e carenza di magnesio. Hanno passato un bruttissimo periodo questa primavera, Alcune piante hanno perso buona parte delle foglie, ma in maniera del tutto inaspettata per me le piante non si sono abbattute e hanno ricacciato nuova vegetazione, non solo, Hanno anche fatto una marea di fiori cosa che non mi sarei mai aspettata. Alcune piante hanno ancora boccioli che devono aprirsi. Su Alcune piante (e sono le nane, quindi parliamo di piante grandi non più di 25 cm di larghezza) ho contato la bellezza di 19 Boccioli.
Quello che voglio dirti è di non arrenderti. Chiedi consiglio ai più esperti qui sul forum. Non arrenderti perché la Rosa non ha nessuna intenzione di arrendersi. È l'emblema della rinascita : non importa cosa le accadrà, lei Ce la metterà sempre tutta per resistere e rinascere ogni volta:love:

Ps. Le mie roselline una decina di giorni fa Vedi l'allegato 441230
Ciao Lucy cara!
Con le tue parole mi hai dato una bella carica!Grazie!
Le tue roselline sono bellissime e credo che sia anche merito tuo!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao Lucy cara!
Con le tue parole mi hai dato una bella carica!Grazie!
Le tue roselline sono bellissime e credo che sia anche merito tuo!

sono contenta di averti "ricaricata"! :bacio:
Io ho poco merito su quelle mie roselline, credimi, ne hanno molto più loro su di me!
C'è stato un momento, in cui stavano cosí male ed erano cosí brutte che ho pensato di toglierle, buttarle e mettere altro...tra concimi, antifungini, antiparassitari di vario genere ho speso almeno il doppio del loro valore: ho anche pensato di sostiturle con nuove roselline, avrei speso di meno!

Ma poi mi sono detta che non era questo il tipo di giardinaggio che volevo fare, non volevo un giardinaggio usa&getta..volevo prendermi cura delle mie piante anche a costo di rimetterci economicamente perchè altrimenti non sarebbero stati che verdi e costosi soprammobili...e non volevo questo! Così, mi sono armata di tanta PAZIENZA (unico merito che posso prendermi) e grazie ai consigli di molti forumisti cercato di curarle. Poi ho aspettato che la natura facesse il suo corso, dicendomi che le avrei buttate solo se fossero morte. E loro, in tutto dispetto, sono rinate:):V

Ho iniziato col giardinaggio 10 mesi fa, e MAI avrei pensato di poter imparare cosí tanto da questo "hobby":
Pazienza, nell'aspettare che la natura faccia il suo corso
Determinazione, nel provare il tutto per tutto senza arrendersi
Tolleranza alla frustrazione, quando subiscono danni per errori miei
Serena rassegnazione, quando muoiono nonostante i miei sforzi
Curiosità e sorpresa quando ce la fanno, contro ogni aspettativa
E infine, umiltà: possiamo fare quel che ci pare sulle nostre piante, ma sarà la natura ad avere l'ultima parola!
 

Lucylu'

Florello
sono contenta di averti "ricaricata"! :bacio:
Io ho poco merito su quelle mie roselline, credimi, ne hanno molto più loro su di me!
C'è stato un momento, in cui stavano cosí male ed erano cosí brutte che ho pensato di toglierle, buttarle e mettere altro...tra concimi, antifungini, antiparassitari di vario genere ho speso almeno il doppio del loro valore: ho anche pensato di sostiturle con nuove roselline, avrei speso di meno!

Ma poi mi sono detta che non era questo il tipo di giardinaggio che volevo fare, non volevo un giardinaggio usa&getta..volevo prendermi cura delle mie piante anche a costo di rimetterci economicamente perchè altrimenti non sarebbero stati che verdi e costosi soprammobili...e non volevo questo! Così, mi sono armata di tanta PAZIENZA (unico merito che posso prendermi) e grazie ai consigli di molti forumisti cercato di curarle. Poi ho aspettato che la natura facesse il suo corso, dicendomi che le avrei buttate solo se fossero morte. E loro, in tutto dispetto, sono rinate:):V

Ho iniziato col giardinaggio 10 mesi fa, e MAI avrei pensato di poter imparare cosí tanto da questo "hobby":
Pazienza, nell'aspettare che la natura faccia il suo corso
Determinazione, nel provare il tutto per tutto senza arrendersi
Tolleranza alla frustrazione, quando subiscono danni per errori miei
Serena rassegnazione, quando muoiono nonostante i miei sforzi
Curiosità e sorpresa quando ce la fanno, contro ogni aspettativa
E infine, umiltà: possiamo fare quel che ci pare sulle nostre piante, ma sarà la natura ad avere l'ultima parola!
Concordo pienamente!
Soprattutto per quanto riguarda la "pazienza"!
Anche io non sono per il"buttare",sono esseri viventi ee vanno trattati come tali!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto