....questo dolce è un concentrato di tutte le cose mi piacciono di più....cioccolato, mascarpone e panna. La crema al cioccolato e rum l'ho trovata in un sito di cucina molto famoso
ed è veramente buona..da quando l'ho scoperta esiste soltanto lei
mentre la glassa al mascarpone e i bigne sono quelli che fa il mio amato e unico pasticcere del mio cuore: Luca Montersino..
(....se mi leggesse il mio compagno
!!!).
Allora, cominciamo con i bignè (se sai qual'è il procedimento ti scrivo soltanto le dosi, se non lo dai dimmelo che ti scrivo anche il procedimento):
Me se sono venuti una 50ina con
185 gr di acqua
165 gr di burro
175 gr di farina 00
25 gr di latte
270 gr di uova
1 pizzico di sale
Crema al cioccolato
150 gr di latte
50 gr di burro
75 gr di glucosio (o miele)
250 gr di cioccolato fondente
300 gr di cioccolato al latte
100 gr di rum (il rum si sentirà abbastanza a completamento della crema, quindi se non dovesse essere di gradimento si può diminuire la dose o sostituirla del tutto con la stessa quantità di latte se viene mangiata anche dai bimbi)
In un pentolino fai scioglie dolcemente il burro insieme con il latte ed il glucosio. Togli dal fuoco ed aggiungi il rum (o il latte). Sciogli a bagnomaria separatamente i due cioccolati e quando saranno ben sciolti aggiungili al latte e burro. Mescola con una frusta (anche a mano) fino a raffreddamento. Copri con la pellicola e lascia riposare a temperatura ambiente per 12 ore.
Al momento dlel'utilizzo dai una bella frustata per fare addensare la crema (per regolarsi sulla densità, a secondo dell'uso che se ne dovrà fare, ricordati che più si gira, più diventa soda).
La glassa al mascarpone:
250 gr di mascarpone
250 gr di panna
150 gr di crema pasticcera
80 gr di zucchero al velo
Unisci al mascarpone la crema pasticcera e lo zucchero al velo, amalgama bene tutto ed aggiungi la panna leggermente sbattuta ma ancora semiliquida. Pronta!
Se la glassa dovesse diventare troppo densa basta allungarla con un pò di panna liquida, al contrario se di dovesse allentare troppo con una frusta la montiamo leggermente.
Questo è tutto....niente di difficile......spero di riuscire a capire che sapore ha il profitterol perchè sono raffreddatissima, non riesco a respirare e non distinguo alcun saporeeee