• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' così cara che ti dice che oggi la torta è perfetta,giusta compatezza,non è troppo asciutta e il sapore è delizioso......prossima volta però metto più alcol,è bella umida ma il sapore dell'alcol non si sente molto,io ho mischiato il sughetto delle ciliege sciroppate all'whisky,ma evidentemente ne ho messo poco!!!ciao ciao

lalle

Florello
:ros: ... non ho avuto il coraggio ... :ros: è venuta tanto buona quanto bruttina, meno male che i miei uomini hanno guardato la cioccolatosisssssima sostanza (pannuta) ed il messaggio d'ammmore (torta a forma di cuore con smarties a forma di cuoricino).
Perdonatemi ma, d'altra parte, la colpa è vostra che avete fatto le splendide ...:eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Lalle così non si fà.......prossima volta non al metto nemmeno io,solo a me le figuracce!!!
Cyn da cosa l'hai capito????

Anna

Giardinauta
Solito pan di Spagna, questa volta con crema pasticcera aromatizzata con pasta al pistacchio, buonissima.

2m346ki.jpg

Piper

Maestro Giardinauta
Commelina, oggi ti ho copiato la torta all'ananas (me l'ero dimenticata) dato che avevo voglia di pasticciare ma senza troppo impegnarmici... in effetti è super rapida.
L'ho fatta in versione senza glutine, così la mangia anche Alice a merenda.
L'unico neo è che la mia pizzica un po' per via del lievito... e dire che ne ho messo meno di mezza bustina...

Approfitto per chiedere a tutti un suggerimento sul lievito:
i dolci senza glutine devono essere un po' aiutati nella lievitazione non potendo purtroppo contare sullo sviluppo della maglia glutinica, quindi a parte far montare bene gli albumi, come si può fare per far crescere bene l'impasto senza mettere troppo lievito?
Sulla confezione del bicarbonato c'è scritto che aiuta la lievitazione delle torte, ma non mettono le quantità... quanto?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Piper; io di solito per 3 etti e mezzo di farina (ricetta per i muffin), ne metto circa mezzo cucchiaino e devo dire che il risultato mi soddisfa molto :)

Commelina

Master Florello
L'unico neo è che la mia pizzica un po' per via del lievito... e dire che ne ho messo meno di mezza bustina...

Approfitto per chiedere a tutti un suggerimento sul lievito:
i dolci senza glutine devono essere un po' aiutati nella lievitazione non potendo purtroppo contare sullo sviluppo della maglia glutinica, quindi a parte far montare bene gli albumi, come si può fare per far crescere bene l'impasto senza mettere troppo lievito?
Sulla confezione del bicarbonato c'è scritto che aiuta la lievitazione delle torte, ma non mettono le quantità... quanto?

per ovviare al sapore acido del lievito puoi (e te lo consiglio tantissimo) usare il cremore di tartato (si trova in farmacia, ma anche al carrefour) aggiunto al bicarbonato di sodio (17g di bicarbonato e 23g di cremore) ... va benone anche per il pane, e va bene per celiachia e intolleranze al lievito di altro tipo.

lore.l

Membro dello Staff
Scusa Comme ma hai messo le dosi del cremortartaro e del bicarbonato,ma non quella della farina!!!Quel lievito basta x far lievitare 1kg di farina o 1/2kg???ciao e grazieee

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Comme,m'interessa x una mia amica,che non è proprio celiaca,però è meglio che eviti i farinacei e non può mangiare i lieviti,le dirò di provare questo!!!ciao ciao

lalle

Florello
per ovviare al sapore acido del lievito puoi (e te lo consiglio tantissimo) usare il cremore di tartato (si trova in farmacia, ma anche al carrefour) aggiunto al bicarbonato di sodio (17g di bicarbonato e 23g di cremore) ... va benone anche per il pane, e va bene per celiachia e intolleranze al lievito di altro tipo.

Ma grazie, Commy! Ho tolto il lievito dalla mia dieta ed ho ottenuto un netto miglioramento quanto a gonfiore però ho cominciato a far solo dolci senza lievito e stavo terminando il repertorio ... Quindi posso sostituire i quantitativi di bicarbonato e cremore che hai dato per quanta farina?

amboinensis

Giardinauta Senior
nei negozi bio trovate già le bustine con la giusta proporzione tra bicarbonato e cremor tartaro così non dovete necessariamente avere una bilancia di precisione ...proprio sabato ho fatto un plumcake vegano buonissimo e ho usato il cremor tartaro al posto del lievito....per la colazione è una bomba di energia e rimane morbido a lungo io ho finito l'ultima fetta poco fa :food:

lalle

Florello
....questo dolce è un concentrato di tutte le cose mi piacciono di più....cioccolato, mascarpone e panna. La crema al cioccolato e rum l'ho trovata in un sito di cucina molto famoso :D ed è veramente buona..da quando l'ho scoperta esiste soltanto lei :love: mentre la glassa al mascarpone e i bigne sono quelli che fa il mio amato e unico pasticcere del mio cuore: Luca Montersino..:love: :love: :love: (....se mi leggesse il mio compagno :mazza: :mazza: !!!).
Allora, cominciamo con i bignè (se sai qual'è il procedimento ti scrivo soltanto le dosi, se non lo dai dimmelo che ti scrivo anche il procedimento):
Me se sono venuti una 50ina con
185 gr di acqua
165 gr di burro
175 gr di farina 00
25 gr di latte
270 gr di uova
1 pizzico di sale

Crema al cioccolato
150 gr di latte
50 gr di burro
75 gr di glucosio (o miele)
250 gr di cioccolato fondente
300 gr di cioccolato al latte
100 gr di rum (il rum si sentirà abbastanza a completamento della crema, quindi se non dovesse essere di gradimento si può diminuire la dose o sostituirla del tutto con la stessa quantità di latte se viene mangiata anche dai bimbi)

In un pentolino fai scioglie dolcemente il burro insieme con il latte ed il glucosio. Togli dal fuoco ed aggiungi il rum (o il latte). Sciogli a bagnomaria separatamente i due cioccolati e quando saranno ben sciolti aggiungili al latte e burro. Mescola con una frusta (anche a mano) fino a raffreddamento. Copri con la pellicola e lascia riposare a temperatura ambiente per 12 ore.
Al momento dlel'utilizzo dai una bella frustata per fare addensare la crema (per regolarsi sulla densità, a secondo dell'uso che se ne dovrà fare, ricordati che più si gira, più diventa soda).

La glassa al mascarpone:
250 gr di mascarpone
250 gr di panna
150 gr di crema pasticcera
80 gr di zucchero al velo

Unisci al mascarpone la crema pasticcera e lo zucchero al velo, amalgama bene tutto ed aggiungi la panna leggermente sbattuta ma ancora semiliquida. Pronta!
Se la glassa dovesse diventare troppo densa basta allungarla con un pò di panna liquida, al contrario se di dovesse allentare troppo con una frusta la montiamo leggermente.

Questo è tutto....niente di difficile......spero di riuscire a capire che sapore ha il profitterol perchè sono raffreddatissima, non riesco a respirare e non distinguo alcun saporeeee:cry:

Frinziaaaaaa, ci sei?
Domani ho deciso che mi cimento e mando il colesterolo a 1000!!!!
La ricetta che hai postato è per 50 profitterol e, siccome non voglio esagerare, ho deciso di fare metà dose. Come da te indicato ho preparato la crema al cioccolato stasera in modo che riposi le 12 ore, ne ho fatta perciò, metà dose ma per 25 prof mi pare pochina ... è un'impressione? Mi vien da pensare che le palline devono essere piccole .. sto sbagliando qualcosa?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mi vergogno un poco a postare il mio lavoretto domenicale:ros: Io non sono brava come voi a fare dolci, le uniche torte che so fare bene bene bene:food: sono la pastiera napoletana e la torta (non crostata!) di mele. La domenica però mi piace preparare per i miei la colazione all'americana: oggi french toast:crazy:
DSCN34571600x1200.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto