• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Picantina

Fiorin Florello
Mia sorella ha preparato quello che qui si chiama papurott. Tipico pupazzo di pasta brioche che si mangia il giorno della befana. Buonissimo :baffi:

La foto è fatta con il cellulare, non è il massimo :D

Immag0293.jpg
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti mirabili esecuzioni!!!!:hands13::hands13: sembrano preparate da un pasticcere!!!!!! bravissima Anna complimenti!
io ho fatto la casetta natalizia di panpepato ma,non ho avuto tempo di postare la foto anche se con gran ritardo eccola quà:

P1040799_zps1b3b528b.jpg


P1040802_zps848f1273.jpg


P1040800_zps88e0a10d.jpg
 

Rosacreations

Giardinauta
Siete bravissime, io dopo gli struffoli non ho preparato altro, abbiamo mangiato anche un panettone, poi le scorzette d'arancio, questa settimana mi dedico al giardino, e la settimana prossima, se tutto va bene, vorrei fare una torta..
Sono indecisa fra la Mimosa e la Caprese...vi posterò le foto, per ora rinnovo i complimenti alla Casetta e alla Foresta nera.
:hands13::hands13::hands13::baffi::baffi:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie mille,siete gentili,:) a dire il vero non l'abbiamo mangiata..ci spiaceva e come tutti avevamo tanti dolcetti da far fuori.Penso che la conserverò se sarà possibile.Ovviamente si userà solo come centro tavola ammesso che non si deteriori :eek:k07: un bacio a tutte e complimenti a voi che siete bravissime:hands13::love_4::Saluto:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Grandi complimenti a tutti, Anna, Opuntya, Rosa, e tutti quelli che non ricordo ma che son qui nel post!:hands13::hands13::hands13:
Anch'io amo i dolci, ma Anna, me la sono persa o magari condividi la ricetta della foresta nera? Ho un'amica che non l'ha mai assaggiata e la sogna! Certo non mi verrà stupenda come la tua...:ros:
 

Anna

Giardinauta
Grandi complimenti a tutti, Anna, Opuntya, Rosa, e tutti quelli che non ricordo ma che son qui nel post!:hands13::hands13::hands13:
Anch'io amo i dolci, ma Anna, me la sono persa o magari condividi la ricetta della foresta nera? Ho un'amica che non l'ha mai assaggiata e la sogna! Certo non mi verrà stupenda come la tua...:ros:

Grazie. La ricetta c'è, mi ricordo di averla inserita. Comunque io uso la ricetta del trancio Foresta Nera di Montersino.

Pan di Spagna al cacao:

230 g burro morbido
100 g zucchero a velo
185 g tuorlo
50 g cacao amaro
200 g farina 00
12 g lievito per dolci
100 g zucchero semolato
220 g albume
vaniglia
buccia di limone

Montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere la vaniglia e la buccia di limone.
Unire i tuorli uno alla volta. A parte montare gli albumi con lo zucchero semolato.
Setacciare la farina con il lievito ed il cacao. Unire alla montata di burro un po' di farina, mescolare, aggiungere un po' di albume montato (movimento dal basso verso l'alto). Continuare alternando i 2 elementi. Forno 170°. Io utilizzo uno stampo da 22, il dolce diventa molto alto e cuoce in circa 50 minuti, sicuramente impiegherà meno con uno stampo più grande.

Poi faccio raffreddare il dolce, lo taglio, spennello con abbondante bagna al kirsch (100 g acqua, 100 g zucchero liquido al 70% e 25 g kirsch), farcisco con crema al cioccolato (base di crema pasticcera a cui aggiungo cioccolato fuso e un po' di panna per alleggerire :lol:) e ciliegie di casa. Monto il dolce, rivesto con panna zuccherata poco, scaglie di cioccolato e altre ciliegie.
 

Rosacreations

Giardinauta
Ma sapete che neanche io l'ho mai assaggiata?
Salvo la ricetta, è la terza in lista d'attesa.
Farò prima la mimosa e la caprese.
:love::love_4:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Grazie Anna, gentilissima!:love_4:
La proverò!!!:ciglione:
Avevo letto il tuo post tempo addietro e invidio la tua bravura nella decorazione...sei da gran pasticceria!!!:hands13:
 

Rosacreations

Giardinauta
Ieri ho fatto un rotolo farcito con la crema all'arancia (crema fatta con ricetta di Glory-Lily)

Avevo ospiti a cena, e ne ho fatti 3, ho fatto in tempo a mettere da parte una fettina per mio figlio, altrimenti neanche l'assaggiava!

35bicsk.jpg


Non mi sono impegnata molto, ero un pò stanca, ad ogni modo, durante la preparazione ho fatto qualche foto e ho inserito la ricetta nel mio situzzo, niente di chè, solo per tenere traccia dei dolci che preparo.

:baffi::hands13:
 

Anna

Giardinauta
Pasticcini anche oggi, soliti bignè allo zabaione e al cioccolato, dolcetti alle mandorle, cestini di frutta e poi ho provato qualcosa di vintage, le pesche all'alchermes.
Ho cotto i dolci e scavati all'interno, riempiti di crema pasticcera, uniti con la ganache al cioccolato, tuffati nella bagna all'alchermes e poi nello zucchero.
Ricetta veramente light...

IMG_6346_zps398600de.jpg
 

Anna

Giardinauta
Come fai la crema per farcire i pasticcini?

Intendi la crema pasticcera?
Ricetta di Montersino, come sempre :

800 g latte intero
200 g panna
300 g tuorlo
300 g zucchero (a me piace anche con 250g)
35 g amido di mais
35 g amido di riso
vaniglia
buccia di limone

Monto con le fruste i tuorli e lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungo la vaniglia, la buccia di limone e gli amidi. Scaldo il latte e la panna, poco prima dell'ebollizione unisco tutta la montata di uova. Le uova montate galleggiano in superficie, quando inizia a bollire di nuovo giro velocemente con la frusta per un minuto togliendo dal fuoco e la crema è fatta. Per farcire i bignè aggiungo poca panna montata (3-4 cucchiai) a questa crema fredda.

Per la crema al cioccolato non uso buccia di limone e preferisco utilizzare solo amido di riso, poi aggiungo una tavoletta di fondente al 70% quando è ancora calda e mescolo bene. In questo caso uso solo l'amido di riso perchè c'è già il cioccolato che la rende molto densa.

Per la crema al pistacchio o nocciola utilizzo le paste 100% per i gelati artigianali della Saracino.

Stesso discorso per quella zabaione, non amo quelle creme così pesanti che di solito si mangiano in pasticceria, a volte si trovano certi bignè che ti ubriacano solo a guardarli, con queste paste invece si può dosare a piacere il gusto. Sono veramente ottime, non si sente quel sapore chimico di aromi, anche i gelati fatti con queste paste sono eccezionali.
 

carne

Florello Senior
Grazie anna, mi serviva solo il confronto per le dosi, dovrò convincermi ad usare la panna come hai scritto tu. Per le paste sono d'accordo, gli aromi lasciano un retrogusto poco piacevole.
Fai sempre dolci perfetti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma le paste dove si trovano???Io non le ho mai viste.......ciao e grazieee
 

Anna

Giardinauta
Ma le paste dove si trovano???Io non le ho mai viste.......ciao e grazieee

Ciao, non le ho mai viste al supermercato, io le acquisto in un negozio che ha forniture alberghiere, le ho trovate anche in una fiera di cake design.
Ma non ci sono solo di questa marca, le paste 100% nocciola o pistacchio puoi trovarle facilmente in qualche negozio on line.
Secondo me queste sono tra le più buone, ma non saprei indicarti un rivenditore, potresti provare a scrivere al servizio clienti,
è una piccola azienda, magari te le mandano direttamente a casa.
 

Similar threads

G
Risposte
6
Visite
1K
ghislaine
G
Alto