• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I waffel della domenica

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
In un supermercato per 12 euretti ho comprato, settimane fa, la macchina per fare i waffel!:food:

DSC05147.jpg

Munita di ricettario e pazienza è già da qualche domenica che passiamo il pomeriggio a ingrassare!!!:lol:

Per "par condicio" vi faccio ingrassare anche voi con questo post!!!

Per prima cosa ho fatto la ricetta dei waffel alla panna

DSC05146.jpg

Poi ho cucinato l'impasto, seguendo sempre il ricettario, due bei cucchiai al centro e poi attesa di 5 minuti circa...

DSC05148.jpg

E poi condimenti a piacere!
Qui un esempio...(panna, fragole, yogurt ai mirtilli, topping alla fragola)

DSC05149.jpg

Per farvi capire poi come diventa casa nostra alle 16 di domenica...un campo di battaglia (qui ormai ci siamo pappati tutto)!

DSC05157.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ecco dai, fai anche 32 a mandane a tutte un assaggio :food:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao Lily!!!:love_4:

Puff, puff, ti rendo conto che per postare la ricetta ho dovuto alzarmi dal divano?!? Sai che fatica con tutto quello che ho mangiato!:martello2

Waffel alla panna (sul ricettario c'è scritto 8 pezzi ma vengono anche di più...per fare 4 giri ci metto 1/4 della ricetta)

200 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero
4 uova
250 g di panna da cucina o liquida
300 g di farina
100 g di amido per dolci

Montare il burro con lo zucchero e le uova. Aggiungere la panna, e quindi la farina e l'amido per dolci (in realtà io ci aggiungo anche un po' di lievito...).
Riscaldare la piastra, mettere due cucchiai al centro e chiudere. Aspettare circa 5 minuti e farcire!!!:ciglione:
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, nessuna ricetta. ma a mangiarli sono bravissima. complimenti!!!!
in francia li trovi in vendita nelle gelaterie, tutto l'anno, caldi appena fatti, e sopra ci mettono (quasi) di tutto: gelato, panna, creme varie.... cerco di ricordarmi qualcosa di strano eh:confuso:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
(sul ricettario c'è scritto 8 pezzi ma vengono anche di più...per fare 4 giri ci metto 1/4 della ricetta)

Ho capito solo ora!!!:lol:Per farne la metà di 8 quindi 4 ne fai la metà ovvio!:lol::martello2:fischio:

Vediamo se riesco a spiegarmi...credo che la ricetta sia sovradosata rispetto agli 8 pezzi che ci sono scritti, credo che ne vengano molti di più!
Quando li faccio per farne 4 basta che metto un quarto dell'impasto!!!:martello:

e per amido per dolci intendi la fecola di patate???

Ti sei dovuta alzare dal divano????:fischio::fischio::love_4:

No, per amido per dolci intendo l'amido di mais, la fecola è un'altra cosa...(clicca su Google e avrai informazioni).

Certo, mi son dovuta alzare dal divano!!! Ma magari mi serviva per smaltire qualche grasso!!!:lol:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Nessun altro fa i waffel?

Avete qualcosa da condividere (ricette, nuove farciture) ?
In Abruzzo si chiamano FERRATELLE per via del ferro che una volta si usava per cuocerle sul caminetto, ferro fatto artigianalmente spesso con il monogramma della famiglia.
Adesso si acquistano le solite macchinette-biscottiere elettriche a pressione ma l'effetto è lo stesso, molto gradito da tutti tanto che appena cotte difficilmente arrivano al giorno successivo.
La ricetta molto semplice è la seguente.

1 uovo+1 cucchiaio di zucchero+1 cucchiaio di olio evo+50 gr di farina+ limone grattato (e multipli)

Tutto insieme deve essere una pastella da prendere a cucchiaiate che si cuoce sul ferro caldissimo e unto opportunamente
Con i rebbi di una forchetta si sollevano le ferratelle (dette anche 'neole' a Pescara )quando sono dorate.
Si pongono su un canovaccio a raffreddare .
Si possono mangiare così o accoppiate farcendole di nutella o marmellata d'uva
Spero vi piacciano
ciao
 
Alto