• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anna

Giardinauta
Non è domenica ma io continuo a trafficare in cucina, speriamo arrivi presto la primavera, almeno il giardino mi prende tutto il tempo libero. Se non smetto di fare dolci diventerò ancora più balena di quello che sono.
Oggi biscottini con farina di riso (sono friabili come i canestrelli) e crostata con crema al limone.

28iq6is.jpg

2iuorp4.jpg

9ppc41.jpg

hermioneat

Florello
Non solo perchè era domenica ma anche per festeggiare i 27 anni di matrimonio.....
Torta Smeralda (senza foto perchè non ci ho pensato ed è finita in fretta.... :food:)

Per la torta :300 gr zucchero -500 gr yoguth agli agrumi - 430 gr farina - 5 uova - 100 gr di burro - 1 bustina di lievito per dolci - aroma di limone - 1 cucchiaino di bicarbonato - un pizzico di sale
Per la farcia: 500 gr di yogurt intero - 1 rosso d'uovo - granella di mandorle - aroma di limone

Con 300 gr di zucchero e l'aroma di limone e un pizzico di sale lavorare a spuma 100 gr di burro. Aggiungere uno alla volta i tuorli. Unire il composto alla farina setacciata e mescolata con il lievito e il bicarbonato. Aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma con un cucchiaino di zucchero. Aggiungere lo yogurth. infornare 180° per 40 minuti circa.
Mentre raffredda preparare la farcia.
In effetti ci volevano 100 gr di burro che io ho sostituito con un vasetto da 500 gr di yogurt intero. Quindi....
mescolare 500 gr di yogurt intero con 200 gr di zucchero, aroma di limone e tanta granella di mandorle e 1 rosso d'uovo. Ho fatto scaldare il tutto per pochi minuti e ho aggiunto due fogli di colla di pesce bagnata e strizzata. Fare raffreddare il tutto
Quando la torta è stata fredda l'ho tagliata in due dischi che ho spruzzato con una miscela di marsala all'uovo e acqua (in parti uguali o secondo i gusti) ed ho spalmato una arte della crema che nel frattempo è rassodata ma rimasta spalmabile. Ho ricomposto la torta ed ho spalmato la restante crema sulla superficie. Ho poi ricoperto il tutto con altra granella di mandorle.
Dalla veloce fine che ha fatto direi che..... OTTIMA!

francoises

Giardinauta Senior
Non è domenica ma io continuo a trafficare in cucina, speriamo arrivi presto la primavera, almeno il giardino mi prende tutto il tempo libero. Se non smetto di fare dolci diventerò ancora più balena di quello che sono.
Oggi biscottini con farina di riso (sono friabili come i canestrelli) e crostata con crema al limone.

28iq6is.jpg

2iuorp4.jpg

9ppc41.jpg

la crostata è fantastica e ha un bellissimo aspetto!! RICETTINA??????

Anna

Giardinauta
la crostata è fantastica e ha un bellissimo aspetto!! RICETTINA??????

Sempre la stessa pasta frolla dei biscotti a forma di cuore e dentro una crema al limone senza latte trovata in un sito di ricette, ti dico la verità, non me la ricordo, ne ho presa una a caso, un po' si somigliano tutte. La prossima volta però vorrei provare a rifare la crostata con una crema un po' più delicata, magari proverò una ricetta con la crema al limone e latte (o panna).

Oggi sto impastando i croissant sfogliati con il burro, vediamo fra qualche ora come saranno, ho qualche dubbio... :(:(

amboinensis

Giardinauta Senior
Sempre la stessa pasta frolla dei biscotti a forma di cuore e dentro una crema al limone senza latte trovata in un sito di ricette, ti dico la verità, non me la ricordo, ne ho presa una a caso, un po' si somigliano tutte. La prossima volta però vorrei provare a rifare la crostata con una crema un po' più delicata, magari proverò una ricetta con la crema al limone e latte (o panna).

Oggi sto impastando i croissant sfogliati con il burro, vediamo fra qualche ora come saranno, ho qualche dubbio... :(:(

i croissant sfogliati sono divini ma ti portano via tutta la giornata...un consiglio fanne tanti poi li cuoci e in fine li surgeli...quando lo vuoi mangiare lo scongeli lo passi un attimo nel forno e sembra appena fatto...buon lavoro ....

Anna

Giardinauta
i croissant sfogliati sono divini ma ti portano via tutta la giornata...un consiglio fanne tanti poi li cuoci e in fine li surgeli...quando lo vuoi mangiare lo scongeli lo passi un attimo nel forno e sembra appena fatto...buon lavoro ....

Infatti ne ho fatto una quantità abbondante (1.5 Kg di farina), ricetta del solito Montersino,
lui consiglia di surgelarli prima di cuocerli, vediamo, è la prima volta che li faccio con questa ricetta.

amboinensis

Giardinauta Senior
Infatti ne ho fatto una quantità abbondante (1.5 Kg di farina), ricetta del solito Montersino,
lui consiglia di surgelarli prima di cuocerli, vediamo, è la prima volta che li faccio con questa ricetta.

sicuramente rimangono più buone se congelate prima della lievitazione però io ho fatto un conto della spesa e non conviene accendere il forno per 2 croissant tutte le mattine è molto più conveniente cuocerle mentre il forno và. Io avevo un fornettino per riscaldarle e alla mattina le mettevo dentro e in un attimo erano pronte...però è solo questione di punti di vista metterai la foto vero???sono curiosa della riuscita...e la ricetta?

Anna

Giardinauta
Crema di limone senza latte? E cm'è venuta? Che sapore ha?

Un sapore molto deciso e "budinoso", è venuta bene ma personalmente preferisco creme più soffici.

sicuramente rimangono più buone se congelate prima della lievitazione però io ho fatto un conto della spesa e non conviene accendere il forno per 2 croissant tutte le mattine è molto più conveniente cuocerle mentre il forno và. Io avevo un fornettino per riscaldarle e alla mattina le mettevo dentro e in un attimo erano pronte...però è solo questione di punti di vista metterai la foto vero???sono curiosa della riuscita...e la ricetta?

Hai ragione, la prossima volta proverò a cuocerli tutti prima.
La ricetta è un po' lunga, posso mettere le dosi, il procedimento si può guardare qui
http://www.youtube.com/watch?v=rTELIyaggVgricetta

Lievitino :
225 g acqua
500 g farina
70 g lievito di birra

Impasto:
300 g zucchero
150 g burro
450 g uova intere
300 g latte
30 g sale
40 g malto in polvere
1 kg farina
750 g burro per "sfogliare"

Questo è il risultato del mio primo tentativo ripieno di crema pasticcera e crema al cioccolato al latte, la prossima volta proverò ad utilizzare meno burro, è tantissimo!

14l7sif.jpg

126dwyr.jpg

Questa invece è la tortina di oggi : ricotta, uvetta e acquavite di mele. E niente burro! Sofficissima.

al2kja.jpg

amboinensis

Giardinauta Senior
Un sapore molto deciso e "budinoso", è venuta bene ma personalmente preferisco creme più soffici.

Hai ragione, la prossima volta proverò a cuocerli tutti prima.
La ricetta è un po' lunga, posso mettere le dosi, il procedimento si può guardare qui
http://www.youtube.com/watch?v=rTELIyaggVgricetta

Lievitino :
225 g acqua
500 g farina
70 g lievito di birra

Impasto:
300 g zucchero
150 g burro
450 g uova intere
300 g latte
30 g sale
40 g malto in polvere
1 kg farina
750 g burro per "sfogliare"

Questo è il risultato del mio primo tentativo ripieno di crema pasticcera e crema al cioccolato al latte, la prossima volta proverò ad utilizzare meno burro, è tantissimo!

14l7sif.jpg

126dwyr.jpg

Questa invece è la tortina di oggi : ricotta, uvetta e acquavite di mele. E niente burro! Sofficissima.

al2kja.jpg

risultato bellissimo e chissà che buone e che profumo...certo che i tuoi li vizi alla grande oltre ai croissant pure la tortina!!!! :eek: :eek:

Anna

Giardinauta
risultato bellissimo e chissà che buone e che profumo...certo che i tuoi li vizi alla grande oltre ai croissant pure la tortina!!!! :eek: :eek:

Grazie! :flower:
Croissant spazzolati da mio fratello in visita (si è emancipato, è andato a vivere da solo al piano inferiore :squint:). La tortina era per gli ospiti previsti nel pomeriggio. Poi non si sono presentati a causa di un contrattempo, quindi si depositerà tutta in quello che tanti anni fa era il mio girovita (ormai non si distingue più dal resto).

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie! :flower:
Croissant spazzolati da mio fratello in visita (si è emancipato, è andato a vivere da solo al piano inferiore :squint:). La tortina era per gli ospiti previsti nel pomeriggio. Poi non si sono presentati a causa di un contrattempo, quindi si depositerà tutta in quello che tanti anni fa era il mio girovita (ormai non si distingue più dal resto).

Dai non dire così...come si fa, del resto, a resistere a cotanta bellezza e bontà?? proprio non si può :D.
Per fortuna che non siamo vicine di casa altrimenti avrei commesso un furto ieri sera :D....troppo invitanti...
Bravissima ancora!!!!

Anna

Giardinauta
Giornata intensa!
Questa sera ospiti a cena, per loro una libera interpretazione della Foresta Nera : torta al cacao con bagna al kirsch e ciliegie sciroppate (produzione propria). All'interno (oltre alle ciliegie) ho farcito la torta con una crema diversa dalla solita panna : 200 g di crema pasticcera mescolati con 200 g di cioccolato fondente fuso e 200 g di panna montata. Buonissima!

9106qo.jpg

2hwtv8.jpg

Ai miei colleghi domani porto il solito pan di spagna con bagna all'Alchermes, farcito con crema pasticcera e coperto con pasta di zucchero. Le rose sono in pasta di gomma.

jh4ion.jpg

Ultima modifica:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Complimenti,sono bellissime ! :hands13: Sembrano appena uscite dalla pasticceria ,e immagino che siano anche buonissime :food:
Hai seguito un corso di cake design ?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti...la foresta nera è davvero una meraviglia,potresti mettere la ricetta della torta al cacao???ciao e grazieeee

lalle

Florello
Anna, non ho parole :azz: ma sei bravissssssssima!!!!! Le torte sono una più bella dell'altra!
Quasi, quasi approfitto: domani per S. Valentino avevo pensato di fare una mimosa ma poi ho capito che qualcosa al cioccolato sarebbe maggiormente apprezzato, così ho deciso per una Sacher ... per caso hai una tua ricetta collaudata che vuoi consigliarmi? Visto che sei così brava :baffi:

lore.l

Membro dello Staff
Lalle hai avuto la mia stessa idea,chiedevo la ricetta della torta al cacao x provare a fare quella con le ciliege sciroppate x S.Valentino,dato che ne ho ancora qualche vasetto che avevo fatto l'anno scorso!!!ciaoooo

Anna

Giardinauta
Complimenti,sono bellissime ! :hands13: Sembrano appena uscite dalla pasticceria ,e immagino che siano anche buonissime :food:
Hai seguito un corso di cake design ?

Grazie! No, nessun corso, guardo tanti filmati e leggo tanti libri di ricette.

Anna...quante se ne devono fare per raggiungere una così perfetta manualità? Bravissima!!!

Se intendi quella con la pasta di zucchero è la 4° torta, ci sono le foto di tutte, dal primo orrore a questa che è dignitosa. Prima usavo la PDZ solo per particolari.

Complimenti...la foresta nera è davvero una meraviglia,potresti mettere la ricetta della torta al cacao???ciao e grazieeee

Non è l'impasto originale per la torta Foresta nera, è un'altra ricetta presa dal blog del solito Montersino. Lui lo chiama pan di Spagna al cioccolato.

230 g burro morbido
100 g zucchero a velo
185 g tuorlo
50 g cacao amaro
200 g farina 00
12 g lievito per dolci
100 g zucchero semolato
220 g albume
vaniglia
buccia di limone

Montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere la vaniglia e la buccia di limone.
Unire i tuorli uno alla volta. A parte montare gli albumi con lo zucchero semolato.
Setacciare la farina con il lievito ed il cacao. Unire alla montata di burro un po' di farina,
mescolare, aggiungere un po' di albume montato (movimento dal basso verso l'alto).
Continuare alternando i 2 elementi. Forno 170° per 30 minuti.
Io ho utilizzato uno stampo piccolo, l'impasto lo ha quasi riempito, il dolce è diventato molto alto.
Però ho impiegato ben 50 minuti per cuocerlo.

Anna, non ho parole :azz: ma sei bravissssssssima!!!!! Le torte sono una più bella dell'altra!
Quasi, quasi approfitto: domani per S. Valentino avevo pensato di fare una mimosa ma poi ho capito che qualcosa al cioccolato sarebbe maggiormente apprezzato, così ho deciso per una Sacher ... per caso hai una tua ricetta collaudata che vuoi consigliarmi? Visto che sei così brava :baffi:

Grazie! Purtroppo non ho una ricetta preferita per la Sacher, cambio spesso ricette, mi piace cambiare (non sempre i risultati sono buoni...).

lore.l

Membro dello Staff
Grazieee Anna spero di riuscire a farla x domani!!!ciao ciao
P.S. posso sapere di quanti cm era il tuo stampo e consigli uno piccolo oppure un pò più grande???Pensavo che usandone uno più grande si cuoce prima,magari poi si fà un solo strato di crema al posto di due......

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto